Ottimizzazione dei parametri di taglio includendo la caratterizzazione del consumo energetico.
Breve descrizione: sviluppo di modelli di ottimizzazione per definire i parametri di taglio di lavorazioni per asportazione di truciolo considerando i consumi energetici. L'obiettivo è di ottenere un compromesso tra le performance produttive e la riduzione del consumo energetico della lavorazione per asportazione di truciolo.
Politiche di spegnimento in linee di produzione per la riduzione dei consumi energetici
Breve descrizione: analisi di linee di produzione con variabilità del tempo di lavorazione per includere la possibilità di spegnere alcune macchine utensili della linea per la riduzione del consumo energetico.
Gestione degli utensili nelle lavorazioni per asportazione di truciolo: politiche di caricamento degli utensili nelle macchine e gestione della flessibilità di macchina (strumenti: software di simulazione powersim, AIMMS).
Breve descrizione: sviluppo di modelli di simulazione per valutare l'impatto della vita utile degli utensili e del caricamento sulle macchine utensili modificando la flessibilità di macchina.
Analisi di sistemi di produzione sottoposti a fenomeni di degradazione (strumenti: software di simulazione SIMUL8).
Breve descrizione: analisi e proposte di politiche per la gestione di sistemi di produzione in cui il tempo di lavorazione si incrementa nel tempo a causa di fenomeni di degradazione della macchine e/o utensili.
Sistemi di produzione a tempo variabile con assemblaggio (strumenti: software di simulazione SIMUL8, ExtendSim).
Breve descrizione: analisi e proposte di politiche il controllo del tempo di lavorazione nella fase di produzione di componenti per la successiva fase di assemblaggio.
Gestione di sistemi di produzione Make To Order/Make To Stock(strumenti: Extendsim).
Breve descrizione: analisi e proposte di politiche per il controllo de livello di buffer inter-operazionali per sviluppare modelli ibridi make to order/make to stock.
Progettazione ed analisi di sistemi di produzione con macchine riconfigurabili (strumenti: LINGO).
Breve descrizione: modelli matematici per la progettazione ed analisi delle prestazioni di sistemi di produzione con macchine riconfigurabili.