GESTIONE E ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ' NELLA DIDATTICA

IN COSTRUZIONE

REGOLAMENTO PER IL POTENZIAMENTO DELLA FORMAZIONE IN MATERIA DI PROCESSI DI ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ' NUOVO LINK alla pagina https://sites.google.com/site/tecnologiaunibas/didattica/gestione-aq-1

Obiettivi formativi

Approfondire le conoscenze e le competenze utili per la partecipazione agli organismi previsti dall'Assicurazione della Qualità dei Corsi di Studio (CCdS, CPDS, gruppi di riesame e gruppi AQ) ed elementi generali di gestione ed assicurazione della qualità.

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenze e capacità di comprensione

Acquisizione delle conoscenze relative ai processi di gestione ed assicurazione della qualità. Acquisizione delle conoscenze relative agli ordinamenti didattici, alle linee guida ANVUR e alla vigente normativa per la valutazione, l’autovalutazione e l’accreditamento. Capacità di comprensione della normativa, dei regolamenti di Ateneo e delle linee guida in tema di ordinamenti didattici e di assicurazione della qualità dei CdS e della sede.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Capacità di applicare, in autonomia, le conoscenze acquisite per effettuare le analisi necessarie per la redazione della rapporto di riesame dei CdS e della relazione annuale della Commissione didattica Paritetica.

Autonomia di giudizio

Essere in grado di valutare i punti di forza e di debolezza dei CdS nel processo di assicurazione della qualità e di accreditamento dei CdS e della sede.

Abilità comunicative

Capacità di esporre sia i risultati delle analisi condotte sia i contenuti del rapporto di riesame dei CdS e della relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti-Studenti anche a soggetti non esperti.

Capacità di apprendimento

Capacità di analizzare in autonomia, utilizzando le conoscenze acquisite, i documenti di un processo di assicurazione della qualità.

Articolazione delle attività formative

Sistemi di Assicurazione della Qualità nelle Università

Rapporto sulla condizione studentesca 2015 a cura del Consiglio Nazionale degli Studenti Universitari

Proposte per un futuro in Qualità in Italia Pubblicazione ACCCREDIA

Qualità 2015: evoluzioni ed esperienze in Italia e nel mondo Pubblicazione ACCREDITA

Standards and Guidelines for Quality Assurance in the European Higher Education Area (ENQA) - versione 2015

Normativa Ministeriale

Decreto delle Classi di Laurea - 16 marzo 2007

Decreto delle Classi di Laurea Magistrale - 16 marzo 2007

DLgs 27 gennaio 2012, n.19 ("Valorizzazione dell'efficienza delle Università ..." )

DM 30 gennaio 2013, n.47 ("Decreto autovalutazione, accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio e valutazione periodica")

DM 23 dicembre 2013 n. 1059 ("Adeguamenti e Integrazione DM 47/2013")

DM 27 marzo 2014 n. 194 (Requisiti Accreditamento dei CdS)

Documenti AVA (ANVUR)