Didattica

Il Settore Scientifico Disciplinare di " Tecnologia e Sistemi di Lavorazione - ING-IND/16" studia i processi di trasformazione di materiali ed informazioni - che realizzano il ciclo di vita dei prodotti dalla loro concezione, alla produzione ed all'eventuale riciclo - utilizzano, nelle varie fasi, tecnologie e sistemi (beni strumentali) insieme a metodi e strumenti di concezione e gestione delle attività di trasformazione. Le soluzioni tecnologiche - prodotti, processi e sistemi a rete - sempre più fondate sulla ricerca, dovranno rispondere alle esigenze crescenti di competitività e sostenibilità a livello globale. Di conseguenza, il settore studia i processi di trasformazione che interessano i prodotti manifatturieri, costituiti da materiali tradizionali e innovativi, e vanno dalla fabbricazione, agli assemblaggi, ai controlli, al riciclo; la caratterizzazione meccanica e tecnologica dei materiali trasformati ed il legame delle loro proprietà con i parametri che governano i processi; le metodologie e gli strumenti per la progettazione dei processi, dei componenti e dei sistemi di trasformazione (beni strumentali); la programmazione, la gestione ed il controllo dei sistemi di lavorazione, assemblaggio, controllo, riciclo; la gestione della qualità e della salvaguardia dell'ambiente nell'ottica dello sviluppo sostenibile [MIUR].


All'interno del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica della Scuola di Ingegneria gli insegnamenti sono i seguenti:

Per i corsi attivi visitare la nuova pagina dei corsi afferenti al Settore SSD ING-IND/16: https://sites.google.com/site/tecnologiaunibas/


Laurea in Ingegneria Meccanica (III° anno - I° Semestre)

-Gestione Industriale della Qualità modulo di 6 CFU integrato all'interno di Tecnologie e Qualità delle Lavorazioni da 12 CFU attivo dall'A.A. 2019-2020 (in costruzione)

- Modulo di Gestione della qualità di 3 CFU all'interno di Tecnologia Meccanica da 9 CFU dall'Anno Accademico 2016-2017 all' A. A. 2018-2019


All'interno del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica della Scuola di Ingegneria, l'insegnamento è il seguente:

Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (II° anno - I° Semestre)

- Sistemi Integrati di Produzione (9CFU) - aggiunti link e video di interesse


Potenziamento della formazione in materia di Processi di Assicurazione della Qualità - Materia a Scelta

Gestione e Assicurazione della Qualità della Didattica


- Esame di Affidabilità dei sistemi stocastici e Controllo Statistico di Qualità ( 6 CFU ultimo anno di attivazione 2015-2016) - date previste delle prove scritte disponibili alla pagina Calendario Esami


Corsi disattivati

- Tecnologia Meccanica (9 CFU Attivo dall'Anno Accademico 2009-2010 - Programma valido fino all'Anno Accademico 2015-2016)

- Tecnologia Meccanica (6 CFU Disattivato dall'Anno Accademico 2008-2009)

- Gestione della Qualità (3 CFU Disattivato dall'Anno Accademico 2008-2009)

Il sistema dei crediti

Il Credito formativo universitario (CFU) è un'unità di misura, pari a 25 ore, che serve a definire in modo univoco il carico di lavoro richiesto allo studente dalle varie attività formative. L’impegno richiesto da ogni insegnamento attivato nei vari corsi di studio, è valutato in crediti. Ad esempio, un corso del valore di sei crediti (Laurea I° livello) richiederà allo studente un impegno medio di 150 ore, delle quali circa 60 saranno dedicate alla didattica assistita e le restanti allo studio individuale. Anche le altre attività formative non legate a un insegnamento (ad esempio tesi, prova finale, stage) sono valutate in crediti. Sommando i crediti degli insegnamenti e delle altre attività previste per un certo anno accademico, si calcola il proprio carico didattico annuale.Per ogni anno accademico, ad uno studente impegnato a tempo pieno nello studio è richiesta una quantità media di lavoro fissata in 60 crediti, ossia 1500 ore.

Il credito serve anche a stabilire il carico didattico complessivo necessario per conseguire i diversi titoli di studio, come indicato qui di seguito: Laurea (1° livello) 180 crediti; Laurea Magistrale (2° livello): 120 crediti (titolo conseguibile solo dopo aver conseguito la laurea di 1° livello).

ORGANIZZAZIONE SISTEMA UNIVERSITARIO

1° Ciclo

Laurea: 180 crediti, durata 3 anni.

Titolo d’accesso: Diploma.

Qualifica accademica: Dottore.

Che cos’è un Corso di Laurea

2° Ciclo

Laurea Magistrale: 120 crediti, durata 2 anni.

Titolo d’accesso: Diploma Universitario, Laurea.

Qualifica accademica: Dottore Magistrale.

Che cos’è un Corso di Laurea Magistrale

3° Ciclo

Dottorato di Ricerca: durata 3/4 anni.

Titolo d’accesso: L. Magistrale, L. Magistrale a ciclo unico.

Qualifica accademica: Dottore di Ricerca.

Corsi professionalizzanti

Master Universitario I livello: 60 crediti, durata 1 anno.

Titolo d’accesso: Laurea, L. Magistrale, L. Magistrale a ciclo unico.

Non conferisce nessuna qualifica.

Master Universitario II livello: 60 crediti, durata 1 anno.

Titolo d’accesso: L. Magistrale, L. Magistrale a ciclo unico.

Non conferisce nessuna qualifica.

Per informazioni relative ai Regolamenti, Composizione e verbali dei Consigli dei Corsi di Studio, insegnamenti attivi, orario delle lezioni, sedute di laurea e la visualizzazione di tutti gli appelli definiti dai Docenti accedere alle pagine:

Pagina del Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica sul sito della Scuola di Ingegneria

Pagina del Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica sul sito della Scuola di Ingegneria

FAQ - Corsi

1) Consegna del progetto del corso di Sistemi Integrati di produzione: Il progetto può essere consegnato in forma cartacea oppure anche via mail (è opportuno chiedere la conferma della corretta ricezione del file del progetto). Se il file è di dimensioni elevate (superiore ai 10Mb) è attiva una cartella di condivisione su cui è possibile l'upload del progetto; per utilizzare la cartella è necessario inviare una mail per essere invitati a condividere la cartella.

2) Tecnologia Meccanica formulari: Non è possibile utilizzare formulari o altra documentazione durante la prova scritta di Tecnologia Meccanica

3) Cosa succede se va male l'orale? E' possibile sostenere la prova orale senza dover sostenere nuovamente la prova scritta (nel caso di Tecnologia Meccanica) o l'elaborato tecnico-progettuale (nel caso di Sistemi Integrati di produzione)

4) Quanto il voto dello scritto influenza il voto finale? Il voto finale viene assegnato al termine della prova orale, valutando il voto dello scritto, ma senza calcolare la media aritmetica. In generale, si può conseguire il voto di 30 partendo da un voto di 18 allo scritto, oppure conseguire una valutazione insufficiente all'orale partendo da una votazione di 30 allo scritto. I casi estremi risultano statisticamente improbabili, ma possibili.

5) Posso rivedere la mia prova scritta per capire gli errori fatti? Si (è assolutamente consigliato prenderne visione), in tutti gli orari di ricevimento è possibile visionare la prova scritta.

6) Tirocini formativi: Le informazioni dettagliate sui tircini formativi come materia a scelta sono disponibili all'indirizzo Tirocini Formativi e di Orientamento facoltativi della Scuola di Ingegneria A.A. 2014/2015

SEGNALAZIONI E COMMENTI SUL CORSO DI TECNOLOGIA MECCANICA, DI SISTEMI INTEGRATI DI PRODUZIONE E SULLE ATTIVITA' DI TESI. I COMMENTI POSSONO ESSERE INSERITI IN MODO ANONIMO SELEZIONANDO NELLA CASELLA "COMMENATA COME.." ANONIMO NEL MENU A TENDINA

SI INVITANO GLI STUDENTI AD INSERIRE ANCHE COMMENTI SU COME MIGLIORARE IL SITO E LE INFORMAZIONI CONTENUTE, LE DISPENSE DEI CORSI O PROPOSTE.

Disponibilità per il ricevimento ed esami orali fissati

Di seguito è riportato il calendario in cui sono riportati gli orari di disponibilità certi per il ricevimento, gli orari in cui non è possibile il ricevimento e quali orali degli esami sono stati fissati

I dati del calendario sono aggiornati per i prossimi sette giorni, le modifiche dovute ad impegni istituzionali sono tempestivamente aggiornate.

Negli orari di ricevimento è possibile che il docente sia presente in laboratorio (II piano), invece che in ufficio.