Attività svolte nel 2018

8 dicembre

Cena di San Nicolò

(riservata a soci e famigliari)

7 novembre

Trieste capitale europea della scienza 2020 (ESOF 2020)

Nel luglio 2020 si terrà a Trieste, nominata capitale europea della scienza, l’ESOF (EuroScience Open Forum), la più rilevante manifestazione europea dedicata al dibattito fra scienza, tecnologia, società e politica con un ricco programma di eventi.

Tavola rotonda sulle motivazioni della scelta delle autorità europee e dell’impatto a livello cittadino, nazionale e internazionale, ospitata al Parlamento Europeo dall'europarlamentare Isabella De Monte. Con la partecipazione dell’amb. Michele Quaroni della Rappresentanza permanente d'Italia presso la U.E., Sergio Paoletti, Presidente di Area Science Park, Peter Tindemans, Segretario generale di EuroScience, Giancarlo Caratti, Capo unità alla Commissione Europea, Joint research Centre, e Dario Locchi, Presidente dell’Associazione Giuliani nel Mondo.

da sinistra Caratti, Tindemans, De Monte, Quaroni, Paoletti, Locchi.

5 novembre

Oltre Trieste

Presentazione del libro “Oltre Trieste. Storie di famiglia e di vita vissuta, un secolo attraverso molte frontiere” del diplomatico triestino Giorgio Rosso Cicogna. Testimonianze di una lunga e variegata carriera che si intreccia con le vicende della Storia, corredate di una carrellata di personaggi mondialmente conosciuti. Con la partecipazione dell’amb. Alessandro Minuto Rizzo, presidente della Fondazione NATO, e del prof.Carlo Rizzuto, presidente del Consorzio europeo per le infrastrutture di ricerca.

da sinistra Rizzuto, Rosso Cicogna e Minuto Rizzo.

24 ottobre

Serata con Omero Antonutti, il “Padre padrone”

Presentazione del libro del giornalista Guido Botteri sull’attore fétiche dei fratelli Taviani, Omero Antonutti, e proiezione di foto dal libro. Dialogo con l’attore condotto da Lorenzo Codelli, collaboratore di numerose pubblicazioni di fama internazionale, selezionatore del Festival di Cannes per l’Italia, vicedirettore della Cineteca del Friuli-Gemona.

Iniziativa in collaborazione con il Fogolâr Furlan di Bruxelles, con l’appoggio dell’Istituto Italiano di Cultura e il supporto della Casa editrice Comunicarte-Trieste.

da sinistra Antonutti e Codelli

17 ottobre

Nel solco delle avanguardie europee

Edvard Stepančič (Trieste 1908 - Belgrado 1991) e il costruttivismo attraverso le frontiere

Mostra di disegni, tecniche miste e dipinti, sintesi del percorso di un artista dal profilo europeo, nato in un territorio di dialogo e incrocio di culture centroeuropee, e protagonista del Gruppo Costruttivista Triestino. Iniziativa in collaborazione con il Comitato Economico e Sociale Europeo che ha predisposto un catalogo bilingue (inglese-francese), e con il supporto dell’Associazione culturale Cizerouno di Trieste.

foto con pubblico, parla Luca Jahier, foto con Roberto Stefani (il primo a sinistra) erede dell’artista

Presidente del Comitato Economico e Sociale Europeo

18 settembre

Vivacità multiculturale a Trieste

Conferenza della giornalista Poljanka Dolhar con particolare riferimento alla comunità slovena che negli anni Venti ha dato vita al Gruppo Costruttivista Triestino di cui l’artista Edvard Stepančič è stato un esponente di punta.

19 giugno

Franco Basaglia, fondatore della concezione moderna della salute mentale

Omaggio (in francese) articolato in più momenti nel 40° anniversario della cosiddetta “Legge Basaglia”.

Dopo una riunione preparatoria la vigilia a Liegi in collaborazione con il locale "Centre Franco Basaglia", uno scambio italo-belga di esperienze, coordinato dallo psicologo e operatore sociale Maurizio Costantino, ha avuto luogo fra operatori specializzati all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles.

E’ seguita l’inaugurazione di una mostra fotografica a testimonianza di due soggiorni a Trieste per visitarne le strutture psichiatriche (1996 e 2017) organizzati dal “Centre de Réadaptation Fonctionnelle André Baillon” di Liegi per operatori e utenti dei servizi del centro.

Infine, in una conferenza, Maurizio Costantino ha condiviso con il pubblico la sua profonda esperienza in tanti anni di collaborazione e organizzazione di progetti nel settore della salute mentale ricostruendo i primi passi a Trieste e le varie fasi della rivoluzione basagliana per concludere illustrando, come esempio dell’impatto a livello internazionale, la realizzazione del progetto della Commissione europea riguardante l’ospedale sull’isola greca di Leros negli anni ’90.

Scambio di esperienze fra operatori della salute mentale Conferenza di Maurizio Costantino

16 aprile

Dalla ricerca scientifica al mercato attraverso l’innovazione. Il caso emblematico di Trieste, l’esperienza dei programmi europei

Conferenza (in francese) di Giulio Groppi, uno dei primi collaboratori dell’Area di Ricerca, sullo sviluppo della realtà scientifica nell’area triestina (Centro internazionale di fisica teorica, Scuola internazionale superiore di studi avanzati, Area di ricerca, Sincrotrone, Centro internazionale di ingegneria genetica e biotecnologia, …). Complementi di Marco Iacuitto, vicedirettore della Camera di Commercio Belgo-Italiana, con particolare attenzione al programma europeo “Erasmus per giovani imprenditori”. Iniziativa in collaborazione con la Camera di Commercio Belgo-Italiana.

(da sinistra Marco Iacuitto, Vicedirettore della Camera di Commercio Belgo-Italiana, Giulio Groppi, Matteo Lazzarini, Direttore della Camera di Commercio Belgo-Italiana)

15 marzo

Trieste, da porto degli Asburgo a capitale europea della scienza: un viaggio tra parole e immagini

Presentazione dei libri ‘Storia di Trieste’ e ‘Trieste la città imperiale’, editi dalla Biblioteca dell’Immagine e scritti da Nicolò Giraldi, giornalista pubblicista e scrittore. Il primo un viaggio nella storia di Trieste accompagnati dalle personalità che hanno contribuito a renderla tale, il secondo dedicato ai luoghi storici di Trieste: le chiese, i palazzi e i caffè.

La presentazione dei libri storici di Nicolò Giraldi è stata l’occasione per inaugurare la mostra dei disegni dell’architetto veneziano Pierfranco Fabris che accompagnano il secondo libro ‘Trieste la città imperiale’. I disegni in mostra presso l’Ufficio di collegamento della Regione Friuli-Venezia Giulia a Bruxelles sono cedibili. Se interessati contattare giulianinelmondobruxelles@gmail.com.