Attività 2021


27 dicembre 2021: Trieste, la musica e il suo riflesso nelle arti


Il concerto di Thérèse Malengreau del 17 giugno è stato replicato il 4 novembre presso l'Istututo Italiano di Cultura di Parigi e poi a Trieste il 27 dicembre 2021 presso il teatro Miela di Trieste. La versione triestina è stata organizzata dal Circolo (Giulio Groppi, vicepresidente) per conto dell’AGM Trieste. Lo spettacolo è visibile cliccando sull'immagine sottostante (durata 1h50')



15 novembre: Passeggiando per Trieste


Dialogo fra l’attrice Elke Burul e il giornalista e scrittore Pietro Spirito alla ricerca dell’anima di Trieste. Dalla costiera al Castello di Miramare, dai sotterranei della Kleine Berlin all’antico osservatorio astronomico, una scorribanda nei luoghi e nel tempo tra personaggi, storie e letture, anche con presentazione dell'ultimo libro del giornalista intitolato “Gente di Trieste”.


20 settembre 2021 : Trieste è caffè


Conversazione di Gianni Pistrini, Presidente dell’Associazione Museo del Caffè di Trieste, sulla storia e la cultura del caffè a Trieste, nonché su

aspetti tecnici della produzione e della degustazione. In collaborazione con la Camera di Commercio Belgio-Italiana.


17 giugno 2021: Musica nell’area giuliana da metà ‘800 e riflessi nell'arte e nella letteratura

Concerto della pianista Thérèse Malengreau, accompagnato da letture e proiezioni condotte da Giulio Groppi. Evento in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura volto a sottolineare le relazioni fra musica, arti grafiche e letteratura nel crogiolo di culture e influenze a Trieste e nella Regione Friuli Venezia Giulia. Brani di autori vari, nati a Trieste (Vito Levi, Giulio Viozzi, Pavle Merkù) o semplicemente colà attivi (Franz Lehar, Antonio Smareglia, Gian Francesco Malipiero), legati anche ad altre città (Marij Kogoj, Silvio Mix) o di respiro mitteleuropeo (Giampaolo Coral, Fabio Nieder).



ATTIVITA' ONLINE DURANTE IL CONFINAMENTO


18 maggio 2021: Intervista allo scrittore Diego Marani, attualmente direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Parigi, sul suo ultimo libro "La città celeste" dedicato alla città di Trieste


Diego Marani, per lunghi anni funzionario europeo a Bruxelles e ora direttore dell'IIC di Parigi, ha accettato di parlarci del suo libro recentemente edito da "La nave di Teseo" (*), in cui narra la sua vita di studente. L'inconsueto punto di vista di un giovane approdato nel capoluogo giuliano a cavallo degli anni '80, oltre ad offrire uno spaccato della vita cittadina in un periodo in cui si sentiva ancora la presenza della "cortina di ferro". Il volume contiene alcune riflessioni dell'autore sull'impatto delle lingue sulla vita di ognuno di noi. Innumerevoli sono le irresistibili gags che costellano la vita del gruppo di studenti che popolano l'auberge espagnole in cui abitano (un vecchio appartamento della via San Nicolò). Nella seconda metà del libro si dipana una storia d'amore che, alla fine, si rivelerà amore per la città. Gran finale dell'intervista, condotta dal nostro socio Giulio Groppi, il punto di vista di Marani sulle potenzialità, soprattutto culturali nel senso più ampio del termine, nel futuro della costruzione dell'Europa.


(*) a Bruxelles il libro è disponibile in una nota libreria italiana in rue Franklin, all'ombra del palazzo Berlaymont.

18 marzo 2021: Intervista a Zeno D'Agostino, presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico orientale

Zeno D'Agostino, già ospite del nostro Circolo e della Camera di Commercio Belgo-italiana nell'ottobre 2019, ci aggiorna sugli sviluppi intercorsi da allora e sui progetti per il futuro. Le prospettive aperte negli ultimi anni sotto la sua gestione collocano l'area giuliana alla ribalta riportando il porto di Trieste al ruolo internazionale di cui ha goduto nei secoli passati. Siamo fieri di poter pubblicare quest'intervista il 18 marzo, anniversario della proclamazione del porto franco di Trieste.

L’intervista fa parte del nostro programma 2021, necessariamente in videoconferenza, dato che, come tutte le associazioni, non possiamo per ora organizzare eventi “in presentia”. È stata realizzata da Italo Rubino, nostro socio e membro del comitato direttivo del circolo.

Altre informazioni interessanti, sul canale YouTube del Porto.

16 febbraio 2021: Intervista a Fulvio Colombo: la vera storia del prosecco, un vino conosciuto in tutto il mondo, nato in provincia di Trieste

Fulvio Colombo, storico triestino che si è occupato, tra l'altro, del vino Prosecco originario della provincia di Trieste, è stato ospite del Circolo di Bruxelles dell'Associazione Giuliani nel Mondo per una conferenza organizzata con l’Associazione Prosekar il 16 gennaio 2019.

Nel suo articolo "Trieste 1821: burro, prosciutto e Prosecco" documenta storicamente il fatto che un vino spumante denominato Prosecco era prodotto in provincia di Trieste, nella zona attorno al villaggio di Prosecco/Prosek già due secoli fa.

A duecento anni dal brindisi citato nell'articolo, abbiamo proposto a Fulvio Colombo di parlarcene.

Costretti dai vincoli cui la pandemia in atto ci sottopone, abbiamo organizzato una conversazione online.

Mettiamo quindi a disposizione dei nostri soci, dei nostri simpatizzanti e di quanti sono interessati all'argomento, la breve intervista che Giulia Tercovich, membro del comitato direttivo e segretario del nostro Circolo, ha fatto al dottor Colombo su questi argomenti.

Buona visione!

Intervista di Giulia Tercovich a Fulvio Colombo per il Circolo di Bruxelles dell'Associazione Giuliani nel Mondo. Alcuni link interessanti riguardo quanto esposto nell'intervista:

la conferenza di Bruxelles: https://youtu.be/EYAJ6_z1FiM

l'articolo di cui si parla: https://www.scriniumadriae.it/vinumad...

alcuni altri lavori di Fulvio Colombo: https://www.scriniumadriae.it/vinumad...

il Circolo di Bruxelles dell'AGM: https://sites.google.com/site/giulian...




24 dicembre 2020 - 7 gennaio 2021: documentario Cavana Stories

A cavallo tra il 2020 e il 2021 abbiamo organizzato, in collaborazione con l'associazione culturale Cizerouno di Trieste e il patrocinio della RAI, la proiezione online del documentario Cavana Stories.