Click here for an English version of this website.

Pagina personale di Emanuele Saìu

emanuelesaiu chiocciola gmail.com

Questo spazio web è nato per accogliere e diffondere materiali legati alle mie pubblicazioni: anticipazioni, correzioni, aggiunte, integrazioni. Era questa l'intenzione. Per il momento, ahimè, ci sono solo pagine divulgative.

Mi chiamo Emanuele Saiu (Saìu), Palamidèssi da parte di madre. Sono nato a Lucca nel 1983 e risiedo a Chiesina Uzzanese. Laureato in Lingua e Letteratura Italiana, sto ora concludendo il corso di perfezionamento (equipollente ai dottorati di ricerca) presso la Scuola Normale Superiore di Pisa.

Mi occupo di linguistica (o glottologia, che è parola antiquata). I miei interessi si collocano principalmente nell'ambito romanistico e fonetico-fonologico. Più specificamente, ho in corso studi dialettologici su alcune parlate toscane, emiliane e tosco-emiliane. Ho fatto o sto facendo ricerca sul campo nella malnota isola linguistica settentrionale di Cológnora in Valleriana (frazione di Villa Basilica, lu), nell'altra isola linguistica di Gombitelli (frazione di Camaiore, lu), a Fiumalbo (mo), a Lizzano (bo) e in numerosi altri paesi della Toscana occidentale e dell'Appennino emiliano.

Per domande, proposte, critiche, suggerimenti e comunicazioni varie mi potete scrivere, ‹ emanuelesaiu chiocciola gmail.com › (l'indirizzo vecchio, che non varrà per sempre, era ‹ e.saiu chiocciola sns.it ›). Ricevo volentieri anche richieste generiche da chiunque sia incuriosito dall'argomento dei miei studi.

  • Ringraziamenti (nuova versione: nel settembre 2013 ho eliminato i ringraziamenti prolissi, risalenti al 2011)

Ultimo aggiornamento di questo sito: 28 dicembre 2020 (ma fondamentalmente 21 luglio 2015: è passato del tempo, e poteva passar meglio).