ringraziamenti

Cliccare qui per tornare alla pagina iniziale.

Ringraziamenti.

Per gli studi su Colognora in Valleriana sono grato anzitutto a Elda Pierangeli, a Guglielmo Nanni, a Remo Deri e alla compianta Onelia Deri, oltre che all'amico bolognese Daniele Vitali (dialettologo e traduttore, da non confondere con l'archeologo omonimo e concittadino), insieme al quale ho inizialmente concepito e sviluppato l'idea di approfondire la situazione linguistica di questa frazione di Villa Basilica. Voglio ricordare anche gli altri paesani di Colognora che hanno partecipato alla ricerca, con particolare riferimento a Eni Fiorini, Ave Nanni, Giancarlo Deri e Giuseppe Petroni. Ringrazio, infine, Francesco Ercolini e Lucia Corradini Petrocchi.

Per Fiumalbo ringrazio specialmente Dario Brugioni, Maria Fraulini e l'indimenticabile Celestina Zanotti, oltre al già menzionato Daniele Vitali. Sono assai grato anche a numerosi altri abitanti o oriundi di Fiumalbo e delle sue varie località o frazioni, con particolare riferimento a Silvano Santi, Marisa sposata Brugioni, Valle de Piazza, Arpàlice Lenzini, Michele Colò, Silvana Santi, Maria Serafini, Ida Mucci, Andrea Nardini, Nella di Faidello, Franca Ugolini.

Per Gombitelli mi dichiaro riconoscente a Milto Triglia, sapiente ed efficace intermediario, e soprattutto a Santina, Annita, Eni e Marcello, senza tralasciare il solito Daniele Vitali, che ben prima di me a Gombitelli aveva lodevolmente intervistato queste ed altre persone.

Per Lizzano in Belvedere e relative frazioni devo ringraziare, fra gli altri: Giordana di Vidiciatico, Anna sposata Riccioni, Franco Torri, Benito Biagi, Antonio Pozzi, Marina Miglianti e Francesco Franci, Anna de La Ca', Giuseppe Lenzi, Ines Corsini. I miei contatti con alcune di queste persone sono stati favoriti dalla valida collaborazione o consulenza di Daniele Vitali, Lorenzo Filipponio e Alessandra Biagi.

Per i miei studi sul toscano nord-occidentale, la lista sarà lunga. Mi limito per il momento a menzionare qualcuno dei soggetti intervistati più preziosi: Matteo e Adua Magi, Silvia e Vincenza Giampaoli, Anna Bonelli, Nadia sposata Donatini, Giacomo Paolini. Fra coloro che hanno concretamente permesso o facilitato la realizzazione delle inchieste, in certi casi con un'attiva partecipazione e un autonomo interesse, sono grato anzitutto a Michele Armanini, Massimo Giambastiani, don Raffaello Giusti e Dario Donatini.

Altri ringraziamenti compariranno in futuro.

Emanuele Saiu