Documentazione percorso

Il Laboratorio in classe e la discussione tra pari sono alla base della realizzazione dei nostri percorsi scientifici.

Per ogni fase del curricolo di scienze, come del resto per quello di matematica lo sfondo integratore dell'azione didattica è costituito dal laboratorio in classe e dalla discussione tra pari.

In ogni ambito disciplinare, nella nostra scuola abbiamo lavorato sul problem solving e anche per le scienze la scelta è questa:

introdurre un problema e poi chiedersi come potremmo fare a risolverlo.

Nel caso degli argomenti di scienze di solito è necessario prima cercare di capire quali conoscenze sono state acquisite precedentemente dai ragazzi, quindi è necessaria una presentazione di alcuni fatti che accadono e poi si procede col chiedere: " ...e se facciamo questa cosa, cosa accade secondo voi? perchè?"

Dopo un primo momento di questo tipo si procede facendo delle prove e cercando di capire cosa accade e perchè.

L'insegnante svolge una funzione di regista della discussione, di mediatore col sapere scientifico dando indicazioni e fornendo suggerimenti per la ricerca di spiegazioni.

Ogni fase viene registrata dai ragazzi sul quaderno di scienze in modo collettivo o in modo individuale: si costruisce in questo modo un LIBRO di classe.

Con l'introduzione delle nuove tecnologie, in realtà questo lavoro di rielaborazione delle esperienze e delle discussioni può sfociare nella costruzione di un e-book che può contenere foto e video presi durante il lavoro e che resta a disposizione di tutti gli alunni.