COMPETENZE IN USCITA

Partendo dalla considerazione che ogni competenza che un individuo acquisisce è sempre in evoluzione, anche per le scienze dobbiamo considerare che le competenze dei nostri alunni sono destinate a cambiare nel tempo, ad evolversi ed arricchirsi.

La nostra finalità quindi, è quella di formare la competenza principale: imparare ad imparare. Intendiamo far ciò, cercando di sviluppare l’osservazione dei fatti, la loro interpretazione e spiegazione secondo modelli che sostengano le spiegazioni; l’analisi dei fenomeni, la capacità di porre domande e accettare le risposte con senso critico.

La modalità quindi sarà quanto più possibile quella dell’ indagine a partire da ipotesi di spiegazione, della discussione collettiva e dell’esposizione verbale di ciò che si fa. Come affermano le Indicazioni, “La ricerca sperimentale, individuale e di gruppo, rafforza nei ragazzi la fiducia nelle proprie capacità di pensiero, la disponibilità a dare e ricevere aiuto, l'imparare dagli errori propri e altrui, l'apertura ad opinioni diverse e la capacità di argomentare le proprie”.

Ci sembra opportuno riportare qui di seguito le competenze tratte dai traguardi delle indicazioni 2012

- Osservare e descrivere lo svolgersi dei fatti, formulare domande, anche sulla base di ipotesi personali, proporre realizzare semplici esperimenti.

- Individuare nei fenomeni somiglianze e differenze, fare misurazioni, registrare dati significativi, identificare relazioni spazio/temporali.

- Individuare aspetti quantitativi e qualitativi nei fenomeni, produrre rappresentazioni grafiche e schemi di livello adeguato, elaborare semplici modelli.

- Riconoscere le principali caratteristiche e i modi di vivere di organismi animali e vegetali.

- Avere consapevolezza della struttura e dello sviluppo del proprio corpo, nei suoi diversi organi e apparati, riconoscerne e descriverne il funzionamento, utilizzando modelli intuitivi e aver cura della propria salute.

- Avere atteggiamenti di cura verso l'ambiente scolastico; rispettare e apprezzare il valore dell'ambiente sociale e naturale.

- Esporre in forma chiara ciò che ha sperimentato, utilizzando un linguaggio appropriato.

- Trovare da varie fonti (libri, internet, discorsi degli adulti, ecc.) informazioni e spiegazioni.

SCIENZE