Autovalutazione percorso chimica

Nella nostra scuola da tempo stiamo sviluppando una serie di attività dal titolo “Ci ripenso ! ci sono…mi guardo…so cosa faccio”, finalizzate a sviluppare negli alunni la particolare competenza di potersi osservare nel processo di apprendimento e formazione e di saper descrivere il proprio itinerario.

Si tratta di isolare alcuni “oggetti di apprendimento” significativi, registrare le auto-riflessioni dei bambini e dei ragazzi (narrazioni) sui distinti apprendimenti, mediante strategie e strumenti specifici in grado di evidenziare i loro potenziali conoscitivi, i loro stili di apprendimento e di comunicazione, le difficoltà che hanno incontrato.

È necessario stabilire alcuni criteri di valutazione e condividerli; questi devono riguardare sia il prodotto sia il processo dal punto di vista di chi si autovaluta. Se i criteri sono sufficientemente articolati tutti possono dimostrare di saper fare qualcosa e l’esplicitazione preventiva dei criteri stessi sembra influire positivamente sulla produzione.

Il cammino sull’autovalutazione consente di sviluppare la particolare competenza degli alunni di potersi osservare nel processo di apprendimento e formazione e di saper descrivere tale itinerario.