VIAGGIO INTORNO

AD UN LIBRO

prof.ssa Bruno, prof.ssa Ferriero e prof. Tedoldi

L'ATTO DI NARRARSI È UN ATTO DI CORAGGIO

"La narrazione, è un potentissimo strumento nelle mani dell'uomo. Grazie alla narrazione di sè e degli eventi, è possibile rivivere gli stati emozionali propri di una determinata situaizone, condividere valori, idee, cultura". (Jerome Bruner)

Viaggio intorno a un libro, si pone la finalità di sondare la percezione che i nostri ragazzi hanno in merito all'uso di sostanze stupefacenti e la loro capacità di autoefficacia: la consapevolezza cioè di essere in grado di dominare situazioni, eventi, potenziali difficoltà della propria vita. 

Il progetto ha coinvolto gli alunni delle classi prime che hanno partecipato con entusiasmo a vivere questa esperienza.

Dopo aver letto il libro "Fotogrammi stupefacenti- storia di una Rivincita" e aver incontrato l'autore, Federico Samaden, i nostri ragazzi non hanno perso tempo e con spirito di gruppo hanno iniziato a lavorare alla stesura di un testo e ad avviare una intensa discussione evidenziando i motivi che inducono a fare scelte senza pensare alle conseguenze.

Alla fine del percorso ai ragazzi è stato somministrato un questionario per sondare le opinioni  in merito all'uso di sostanze, degli stili di vita e dell'importanza della scelta personale senza dimenticare il rapporto causa effetto. Ciò che possiamop certamente rilevare è che il mondo delle dipendenze presenta per i nostri studenti lati ancora fortemente oscuri su cui speriamo di  gettare luce con questo lavoro.