IL PICCOLO PRINCIPE 

CAPITOLO XXI

classe 1E

Il Piccolo Principe, libro divenuto uno dei più venduti al mondo, è stato pubblicato a New York per la prima volta nel 1943. È il capolavoro dell'autore francese e aviatore Antoine de Saint-Exupéry dedicato all'amico dell'autore Léon Werth.

"Il Piccolo Principe" è la storia dell'incontro in mezzo al deserto tra un aviatore e un piccolo ometto, vestito da principe, che è arrivato sulla Terra dallo spazio. Ma nel racconto c'è molto di più di una semplice amicizia; c'è la saggezza di chi guarda le cose con occhi puri, usa la linga universale dei sentimentie e manifesta una sincera e naturale voglia di autenticità. Perché la bellezza, quando non è filtrata dai pregiudizi, riesce ad arrivare fino al cuore dei bambini ma anche a quello degli adulti che hanno perso la capacità di ascoltare davvero. 


Dopo aver letto il capitolo XXI, che narra dell'inconto tra il Piccolo Principe e la Volpe, gli allievi hanno rielaborato il testo attraverso delle domande guida e poi hanno creato una loro personale illustrazione che potesse veicolare l'insegnamento, il segreto, regalato dalla Volpe al Piccolo Principe.


Ecco alcune delle illustrazioni create: