Cos'è

Obiettivo: buone pratiche per l'Agenda 2030

Il progetto è stato avviato nel corso dell’a.s. 2017/2018 coinvolgendo l’intero Istituto nella realizzazione e gestione di una corretta raccolta differenziata a partire dalle classi per arrivare allo smaltimento da parte del Comune.

In questa prima fase la finalità del progetto era quella di sensibilizzare l’utenza scolastica verso l’uso delle “buone pratiche” che permettono il rispetto, la preservazione e la valorizzazione dell’ambiente a partire da quello di vita quotidiano.

Il presupposto che aveva animato il progetto ai suoi albori resta il medesimo: l’idea che la diffusione di comportamenti volti a prendersi cura e a salvaguardare l’ambiente, possa svilupparsi attraverso la partecipazione diretta ad azioni di mantenimento e tutela di ciò che ci è più familiare, di ciò che “ci tocca da vicino”, al fine di “[modificare] per intero la concezione che abbiamo di noi stessi in quanto fattore causale nel più vasto sistema delle cose [...]. (H.Jonas)

Il Progetto è proseguito con l’acquisto di borracce con il logo della scuola da distribuire ad ogni studentessa/studente e con la volontà di sostituzione dei distributori di bottigliette di plastica con boccioni per il riempimento delle borracce, nella direzione di rendere il nostro Istituto plastic-free (l’iniziativa, interrotta dalla chiusura causa COVID, varrà attuata appena possibile). Inoltre è stata individuata un’agenzia di gestione della mensa che rispetta parametri e norme di sostenibilità alimentare e ambientale e lo stesso verrà fatto nel corso di questo anno scolastico per l’agenzia di gestione dei distributori di alimenti e bevande

Oggi le azioni previste sono finalizzate anche ad ampliare il respiro del progetto con l’obiettivo di portare il Nostro Liceo a diventare un modello virtuoso di scuola sostenibile in linea con gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’ONU (Goals Agenda 2030) e attivando un processo in divenire di miglioramento continuo nella direzione della sostenibilità.

Referente del progetto:

Prof.ssa Camilla Baessato

baessato.camilla@liceovico.edu.it

racconti dai banchi di scuola

Avete partecipato a un progetto sulla Sostenibilità e volete raccontare la vostra esperienza? Inviate il vostro contributo a ecodelvico@liceovico.edu.it