"Alla fine della vita non ci sarà chiesto se siamo stati credenti ma se siamo stati credibili"

Rosario Livatino, giudice

Cos'è

Essere cittadini responsabili è meglio

Come si conosce il mondo intorno a noi? Come lo si può cambiare perché sia un posto migliore? Come si impara a compiere scelte giuste per noi e per tutti? Partendo dalle piccole cose, dall'impegno quotidiano, dal rifiuto delle scorciatoie e delle semplificazioni, dalla coerenza e dalla fedeltà ai propri ideali. Ecco l'obiettivo del Progetto Legalità, gestito dalla referente, la prof.ssa Maria Ferrucci, e condiviso con tutto il corpo docenti: educare le giovani generazioni a condividere la responsabilità. Libera, Stampo Antimafioso, Gariwo, con il Centro Culturale Ambrosoli di Basiglio: sono sono alcuni tra esperti e associazioni che negli anni hanno risposto all'appello del Vico per trasformare gli studenti in cittadini giusti, consapevoli e responsabili.

 Referente del progetto: 

Prof. Raffaele Pantaleo  A.S. 2022/23

mail: pantaleo.raffaele@liceovico.edu.it

Prof.ssa Maria Ferrucci - A.S. 2019/22

Giornata nazionale della legalità 

Il 23 maggio è la Giornata nazionale della legalità, in questa giornata si ricorda la Strage di Capaci avvenuta il 23 maggio 1992 e si commemorano le Vittime delle mafie. Tra le diverse iniziative sul tema della Legalità  e della lotta alle mafie svolte nel corso di quest’anno scolastico vi raccontiamo: il progetto PCTO - “Murales della legalità”  realizzato dalla classe 4A 22/23 , e il  percorso di Educazione Civica svolto dagli studenti e dalle studentesse  della classe 5G 22/23 su: "Le mafie in Lombardia" progetto promosso da Libera. 

uguaglianza di genere

11 febbraio, una giornata dedicata a celebrare le donne nella scienza

Nella settimana appena conclusa le classi 3^F e 5^I, guidati dalla prof.ssa Maria Ferrucci e con la supervisione grafica della prof.ssa Adelaide Muraca, hanno lavorato a questo importante tema. Ecco di seguito un anticipo di quello che pubblicheremo con maggior dettaglio nel corso dei prossimi giorni. Complimenti a tutti gli studenti e le studentesse!

3^F, tributo alle scienziate

«L’11 febbraio è un giorno importante, infatti è stato istituito dall’ONU per incentivare l’accesso paritario delle donne nella scienza, per promuovere l’uguaglianza di genere in questo campo e per raggiungere una piena parità di opportunità nella carriera scientifica. 

Una giornata per ricordare quanto, ancora oggi, stereotipi e pregiudizi rendano le carriere femminili un percorso ad ostacoli. 

Noi della classe 3^F di quest’anno 2021/2022 ci stiamo occupando della creazione di una mostra scolastica su questo importante argomento per il nostro percorso del PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e Orientamento)».

5^I, un'infografica da conoscere

5^I, intervista a Chiara Grisanti

Classe 5I - 11 febbraio -intervista.pdf

legalità

Una panchina per i diritti, 25 novembre

Oggi, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, il Liceo Vico ha partecipato alla cerimonia di consegna da parte del Comune di Corsico di una panchina rossa al parco di via Curiel. Nella Gallery le bellissime foto scattate da Chiara Bresciani di 5I; cliccando sulla freccia, il testo scritto da Ludovica Boglioli di 4L, per ricordare che purtroppo certe cose succedono molto vicino a noi.

Sono Tutte, Sono Lei, Sono Io

Sono tornata a casa dai miei genitori: non era una cosa programmata, ho preso giusto un paio di cambi per me e per mia figlia e sono scappata. La maggior parte delle nostre cose sono ancora nell’appartamento che ho con lui, non so se tornerò mai a prenderle. Qui in casa per il momento non c’è nessuno, i miei sono in vacanza con mia figlia, quindi ho tempo di sistemarle la nuova cameretta, voglio che al suo ritorno sia tutto pronto e in ordine, voglio farle vivere il meno possibile di questa situazione, voglio che rimanga la mia bimba sorridente. 

Disfo i miseri bagagli, mi spoglio e mi butto sotto la doccia: ho una sensazione di unto addosso. Finita la doccia mi guardo allo specchio; perché mi sto guardando allo specchio? Sono una tela bianca e bucata, piena di strappi. Ho il viso gonfio e stanco, l’occhio sinistro è socchiuso e non riesco più ad aprirlo completamente, sotto ad esso ho una cicatrice nata dal taglio di un coltello. Più la guardo più mi sembra grande, più la guardo più ricordo la sensazione della lama, fredda e rapida sul mio viso. Sento ancora il sangue scendermi lungo la guancia, poi sul collo fino a sporcare la maglietta, come una lacrima. Da sotto i capelli e poi sulla fronte si apre una crosta di sangue, non ricordo neanche più quando mi ha sbattuto la testa sul tavolo. Il mio sguardo scende sul collo che sente ancora le sue mani come una sciarpa stretta. Le mie braccia… le mie braccia sono piene di lividi e graffi, vorrei staccarle: non sono più mie, nulla è più mio! Quello che una volta era il Mio corpo, ora, è il Suo campo minato; di quel che era il Mio corpo, ora, resta solo un Suo giocattolo rotto. Sto piangendo, ancora. Ormai vivo sempre con il magone, ho sempre un groppo in gola e fa male tremendamente, è come se un chiodo mi trafiggesse il collo da una parte all’altra. Mi odio per essere stata complice per sette anni, mi odio per essermi sentita in colpa, mi odio per averlo amato nonostante tutto e mi odio per aver pensato che fosse normale, che tutto fosse OK. Quando sono andata da mio suocero per denunciare cosa suo figlio mi stesse facendo lui mi chiese: “E tu cosa gli hai detto per farlo reagire così?”. Mi sono sentita come un cane messo a cuccia, mi odio per averglielo permesso. 

È passata una settimana e non uscita nemmeno per fare la spesa, sono in pigiama da una settimana perché ho paura di cambiarmi, non voglio più vedere i miei crateri. Devo pensare ad altro, domani torna mia figlia.

«Ciao tesoro mio, ti sei divertita con i nonni?»

«Si mamma!!»

“Senti amore, io e te vivremo per un po’ qui dai nonni: la mamma e il papà non vanno più d’accordo ma entrambi ti amiamo infinitamente, il tuo papà ci sarà sempre per te.”

«Lo so mamma, adesso devi trovare anche tu un amore che ti faccia ridere, non voglio più vederti piangere.»

A queste parole mi sono congelata, mi sono seduta sul pavimento a fissare il vuoto, mia figlia ha 5 anni ed è stato come sentire una schioppettata, mi ha risvegliata dal mio angolo buio.

Prossimo appuntamento: ottobre-novembre, "Donne come noi"

DONNE COME NOI

Il progetto “Donne come noi” affronta la questione della disuguaglianza di genere e degli stereotipi legati al genere con i ragazzi dai 13 ai 17 anni. L’obiettivo generale è sensibilizzare i giovani sulle questioni di genere attraverso l’uso del teatro. Ente promotore: Fondazione Co2 Onlus.


progetti anni passati

Giornata Nazionale della Memoria e dell'Impegno

in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

21 marzo 2021

Video della classe 4I (a.s. 2020-21) con la collaborazione della prof.ssa Muraca in occasione della giornata dedicata alla Memoria e all'Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, bambini e bambine, adolescenti, donne, uomini.

23 Maggio 2021

 Bersaglio Italia

Pannello contro le mafie realizzato dagli studenti e dalle studentesse della  Classe 3F.

Progetto Legalità 2019

PCTO a.s. 2018-19 - Classe 3F Video preparato dalla studentessa Arianna Maschini della classe 5F (a.s. 2020-21) in occasione della giornata dedicata alla Memoria e all'Impegno in ricordo delle vittime innocenti di mafia, bambini e bambine, adolescenti, donne, uomini.

23 maggio 2017

Titolo dell’attività: STRAPPIAMO LA MAFIA … PER NON DIMENTICARE

A.S. 2016/17

 Classe 3°G Scienze Umane 

racconti dai banchi di scuola

Avete partecipato a un evento del Progetto Legalità e volete raccontare la vostra esperienza? Inviate il vostro contributo a ecodelvico@liceovico.edu.it