Un progetto innovativo che ha vista la prima edizione realizzata nel 2018 trasformando i ragazzi in sceneggiatori, dialoghisti, sceneggiatori, editori, copertinisti... ma soprattutto in esperti di Diritto raccontato in un modo un po' diverso dal solito.
PCTO a.s. 2023-2024
Si è concluso venerdì 2 febbraio il progetto "Diritto a Fumetti" della classe 4G; Alla presenza di alcuni docenti del CdC, della classe 5G e delle Proff.sse Sisti e Muraca, che li hanno guidati in questo progetto, le quattro redazioni hanno presentato i loro fumetti; questi i temi scelti: sfruttamento minorile e diritti dei bambini “ Gli invisibili”; impresa e Startup “Stelle di speranza” ; possesso di buona fede "È colpa mia?; evasione fiscale “From neverside to elisyum - Il benefico di pagare le tasse”.
Provare a cimentarsi con la realizzazione di un fumetto è un attività non così semplice come invece può apparire... Si racconta una storia usando le immagini e le parole ridotte al solo dialogo diretto. La complessità degli elementi che compongono, la scelta delle immagini e la loro rielaborazione, la composizione, la narrazione, il discorso diretto, i testi descrittivi, ecc., oltre che la coerenza dell’insieme – rendono il fumetto un’attività fortemente interdisciplinare. Attraverso l'analisi del linguaggio specifico del fumetto e lo sviluppo di una storia si lavora su competenze testuali, artistiche e di comunicazione, usando un po' di disegno e un po' di tecnologia e tanta, tanta creatività!! Complimenti a tutti per il lavoro svolto, per l'entusiasmo e la partecipazione che avete sempre dimostrato!
LAB@VICO
In occasione del Laboratorio di Diritto della Prof.ssa Sisti organizzato per le attività di orientamento in ingresso (LAB@VICO) alcune studentesse della classe 4F hanno presentato ai ragazzi e alle ragazze delle scuole medie che hanno partecipato gli elaborati prodotti all'interno del progetto di PCTO "Il diritto a Fumetti". Se volete scoprire i temi affrontati dai vari gruppi in questa 4° edizione non vi resta che leggerli!
pcto
Eccoci arrivati alla terza edizione del “Diritto a fumetti” progettata e realizzata dalla classe 4^G a.s. 2021-2022. Suddivisi in quattro Redazioni, studenti e studentesse si sono concentrati su temi nuovi e hanno dato prova di grande creatività realizzando delle pubblicazioni molto interessanti nei contenuti e veramente piacevoli da leggere. Tra gli argomenti affrontati troviamo un approfondimento di Diritto commerciale, in particolare il divieto di concorrenza sleale per due piccole imprese; di Diritti e libertà costituzionali, attraverso la figura dell’Onorevole Nilde Iotti; il Diritto di famiglia, in particolare le nuove esigenze di convivenza civile che sono nate nella società moderna; i Diritti inviolabili dell’uomo, attraverso il racconto di una testimone dell’Olocausto, Esther Misul, nel periodo delle deportazioni durante la Seconda guerra mondiale.
Congratulazioni alla 4^G e alle professoresse Sisti e Muraca.
la genesi del progetto
Simone Gallotti, Francesco D’Onofrio, Federica Carosi, Greta Maenza, Francesca Di Terlizzi, Carlo Caprara
Sofia Rignanese, Ilaria Messina, Carolina La Viola, Carola Luciano, Alessia Giudice, Jasmine Ziane
Serena Cordone, Matilde Correra, Alessia Grisorio, Isabella Pennini, Marta Peretti, Anastasia Terenzio
Nicolò Iaquinta, Maria Paone, Emily Massimo, Leonardo Mastrogiorgio, Claudia Aiello, Alessia Consolo, Rebecca Baldari
la genesi del progetto
Giulia Malvasio, Martina Pirrò, Melissa Scaperrotta, Rebecca Lazzaroni
Aurora Maselli, Arianna De Venuto, Anita Piro, Leonardo Dall'Aglio, Alessandro Polenghi
Marcos Cappato
Alessandro Patruno, Sofia Grieco, Victoria Palazzo, Alice Colavito
Alice Croce, Alessia Occhino, Chiara Ceruti
A.S. 2017/18 - Classe 3G - Docenti S.Sisti e A. Muraca