Il progetto nasce come strumento di valorizzazione delle competenze STEM (scienza, tecnologia, ingegneria e matematica) e multilinguistiche promosso dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). Si inserisce anche nel percorso di educazione civica di classe che, nell'anno scolastico 2024/25, ha avuto come tema la tutela del patrimonio artistico e culturale.
“Arte e scrittura in dialogo” un’iniziativa culturale che mette al centro la creatività degli studenti: una mostra che raccoglie i lavori realizzati all’interno dei laboratori “VICOlo dell’Arte” e “Scrittura Creativa”, due spazi espressivi nati con l’intento di valorizzare i linguaggi dell’arte visiva e della parola scritta.
Laboratorio artistico/espressivo incentrato sulla progettazione e la realizzazione di performance teatrali.
L’esperienza di produzione è stata incentrata sul tema dell'accettazione del sè e dell'altro, della tolleranza... Il laboratorio ha visto i partecipanti coinvolti nella scrittura di un soggetto, nella messa in scena del racconto attraverso diverse forme espressive.
La storia inventata dagli studenti e dalle studentesse è frutto del percorso di scrittura creativa, del lavoro sulla tolleranza e l'amicizia che hanno compiuto all'interno del laboratorio.
Montaggio: prof.ssa Alessia Malerba