2023_APRILE_ECO DEL VICO_1.pdf

PCTO

Ecco il terzo numero del magazine

Quest'anno è stata la classe 4B del Liceo Scientifico a cimentarsi nel mondo del giornalismo e, anche se con un numero minore di ore a disposizione per il percorso di PCTO, tutti insieme siamo riusciti a raccontare un po' della nostra scuola. Il titolo, "La scuola che (non) c'è", scelto dalla classe, e la copertina, ideata da Chiara Biscuso, riassumono gli argomenti di questo numero, tra i problemi di sicurezza che il Vico ha dovuto affrontare, la scarsa partecipazione attiva alla vita della scuola (una sola lista candidata per il Consiglio di Istituto), ma anche la ripresa di tutte le attività che animano il nostro Liceo e le prospettive future che il PNRR ci sta aprendo. 


Trovate la versione sfogliabile qui: buona lettura!


Eco del Vico Aprile 2022.pdf

PCTO

«Eco del Vico - Il Magazine», secondo numero

Siamo giunti al secondo numero del magazine realizzato dagli studenti e dalle studentesse del Vico: in particolare nella settimana dal 28 marzo al 1° aprile la classe 4C è stata protagonista dell'esperienza di PCTO, simulando il lavoro di una vera redazione. Dopo la riunione iniziale e la scelta dei temi, sono stati composti i gruppi: in autonomia, i redattori e le redattrici hanno svolto sondaggi, ricercato il materiale e impaginato il loro lavoro, sotto l'occhio grafico ed estetico della prof.ssa Muraca e giornalistico della prof.ssa Vitale; regalandoci un prodotto davvero interessante che vi invitiamo a leggere con attenzione!

Dentro troverete anche il dettaglio del concorso per il murales in occasione della ricorrenza del 30° anniversario dalle stragi di Capaci e di via d'Amelio.

Qui la versione sfogliabile del magazine.

2022_1.pdf

pcto


Il primo numero dell'«Eco del Vico - il magazine» è online!


Una settimana intensa di lavoro ha visto impegnata nell'attività di PCTO la 4B del Liceo Scientifico, con un obiettivo importante: raccontare la nostra scuola attraverso il primo magazine digitale del nostro istituto. Ed eccolo finalmente pronto alla lettura! Al suo interno, tante curiosità e approfondimenti su tutto ciò che ruota intorno all'attività didattica, con un occhio particolare al futuro: la descrizione delle cinque proposte per cambiare il logo ufficiale del Vico. La scelta avverrà tramite sondaggio e vedrà coinvolta la comunità scolastica. Stay tuned!

Clicca qui per la versione sfogliabile.