è considerato il tempio più sacro della loro religione e un luogo di pellegrinaggio in cui recarsi almeno una volta nella vita per pregare e offrire le proprie suppliche, oltre ad essere divenuto attualmente un'attrazione turistica di livello mondiale.
questo tempio è stato costruito in memoria del massacro di Jallianwala Bagh, noto anche come il massacro di Amritsar, ebbe luogo il 13 aprile 1919, quando il generale di brigata Reginald Dyer ordinò alle truppe dell'esercito indiano britannico di sparare i loro fucili in una folla di civili indiani disarmati a Jallianwala Bagh , Amritsar, Punjab, uccidendo almeno 400 persone e oltre 1.000 persone sono rimaste ferite.
è la sede del supremo clero religioso dei Sikh. è situato nel complesso del Tempio d'Oro e fu inizialmente costruito dal sesto Guru dei Sikh, come simbolo della sovranità politica del popolo Sikh.
è un monumento Nazionale Storico dell'India e rappresenta il cuore della città di Bathinda nel Punjab Indiano. Esiste da circa 1900 anni nella sua forma attuale.
Parco con giostre per famiglie, ci sono delle piccole montagne russe, scivoli d'acqua e una piscina ad onde.
è un parco zoologico situato vicino vicino a Zirakpur, in India. Lo zoo è stato costruito negli anni '70 e ospita una grande varietà di mammiferi, uccelli e rettili.
è un museo situato nel municipio di Amritsar, in India. Il museo mira a diventare il deposito centrale di storie, materiali e documenti relativi alle rivolte post-partizione che hanno seguito la divisione dell'india britannica in due paesi indipendenti: India e Pakistan.
Questo museo è stato scritto in onore di Ranjit Singh, è stato un sovrano indiano.