La cucina nepalese si basa su una tradizione millenaria ed è frutto di un mix di culture e religioni che nel tempo ne hanno influenzato i piatti e i sapori e che varia a seconda della regione di appartenenza dell’etnia stessa. Ecco dei piatti tipici che si devono assaggiare in Nepal:
Lo samya bhaji è uno dei piatti più tipici del Nepal in cui possiamo trovare quasi tutto: riso, curry di uova, carne di vacca o di bufalo, contorno di legumi, patate piccanti e cetrioli . Sempre a base di bufalo (o di oca) troviamo il choila, carne in stile cinese con riso soffiato.
Il momo è Una sorta di culurgiones estero con un cuore di carne di yak leggermente speziata o di patate e verdure in foglia, sbollentate e impastate con cumino e peperoncino. Cotti al vapore o fritti e accompagnati da una salsa di pomodoro agrodolce e piccante, sono lo spezza fame più comodo da assaggiare in viaggio.
Il chatamari è una sorta di crêpe cotta alla piastra al momento del consumo, farcita con uova, verdure, carne e spezie a seconda dell’estro del momento. Piatto tipico della cucina Newari per le festività, oggi si consuma spesso a colazione.
il juju dhau è uno yogurt leggero addolcito con del miele, è ben più di un semplice yogurt, dal sapore dolce e ricco e dalla consistenza compatta e cremosa è servito come dessert;è a base di latte di bufala e ciascun “produttore” ha i suoi segreti per rendere il proprio Juju Dhau il re di tutti gli yogurt