Con religioni indiane si vengono ad indicare quelle fedi religiose che hanno avuto origine nel subcontinente indiano, cioè Induismo, Jainismo, Buddhismo e Sikhismo. Pur essendo strettamente collegate con la storia dell’India, le religioni indiane costituiscono una vasta gamma di comunità spirituali le quali quindi non si limitano soltanto al subcontinente.
INDUISMO
L’induismo più che una religione è un modo di vivere che predilige un approccio esperienziale quindi una ricerca diretta della realtà.
JAINISMO
Il Jainismo è la religione della non violenza (Ahimsa), dell'uguaglianza tra tutti gli esseri viventi e della responsabilità individuale.
BUDDHISMO
Gli elementi sono: karma, (etica sulla causa-effetto), maya, ( la natura illusoria del mondo) e samsara, (il ciclo di reincarnazione) e credono che lo scopo della vita sia raggiungere l’illuminazione.
SIKHSIMO
Il Sikhismo è un culto fondato sulla ricerca spirituale interiore, la parola stessa infatti significa “studente”.
E ora inizieremo un vero e proprio viaggio in India, un viaggio che avrà come mete i luoghi sacri dell'Induismo e dello Jainismo, un viaggio in cui assaggeremo i piatti tipici di questo meraviglioso Paese, un viaggio che ricorderemo sicuramente per sempre grazie ai numerosi souvenir che ci porteremo a casa.