Situato sul bordo occidentale della piazza Naqsh-e Jahan di Isfahan, il nome di questo palazzo di sei piani significa "grande porta".
Costruito durante il regno di Shah Abbas I tra il XVI e il XVII secolo, comprende una "sala da musica" che prende il nome dagli echi melodiosi delle sue decorazioni murali a forma di vaso.
Costruita nel 1971, la torre Azadi divenne un'icona della capitale iraniana, Teheran, e rimase tale anche dopo che nel 2009 fu costruita la vasta torre Milad della città.
È stato creato dall'architetto Hossein Amanat sotto la direzione dell'ultima regina iraniana, Farah Pahlavi, in occasione del 2.500 ° anniversario dell'Impero persiano.
A nord dello stato iraniano si trova un fenomeno naturale molto particolare e suggestivo: Le sorgenti di Badab-e Surt. Queste sorgenti naturali sono ricche di sali e zolfo ed esse, oltre a fornire enormi benefici alla salute con i loro caldi vapori, donano un panorama mozzafiato dato dal tipico colore azzurro durante il giorno e durante la sera e la notte il riflesso sulle acque del cielo stellato e del tramonto.
L'edificio si compone di un bel cortile rettangolare e di tre torri del vento, alte 40 metri.
Questa meravigliosa casa del commerciante di tappeti del XIX secolo a Kashan oggi funge da base per l'organizzazione del patrimonio culturale della città.
"La casa ha un significato estetico a causa degli ornamenti modellati e dei dipinti creati dal famoso pittore del 19 ° secolo Kamal-ol-Molk.
Si dice che questa moschea appartenga al periodo timuride tra il XV e il XVI secolo per via delle sue iscrizioni e del suo stile architettonico, ma l'edificio principale potrebbe essere più vecchio di secoli.
Alcuni credono che sia costruito su un antico tempio del fuoco.
"La cupola della moschea ha fantastici motivi arabescati e quattro lucernari che mostrano meravigliosamente forme geometriche.I versetti del Corano scritti intorno alla cupola aumentano la sua gloria e bellezza.
Uno dei giardini storici più famosi in Iran, questi terreni e l'edificio al loro interno furono costruiti a metà del 13 ° secolo, ma rinnovati 600 anni dopo.
L'eram deve la sua fama e importanza ai giardini botanici che ospitano una varietà di piante uniche e rare.
Non sono solo le piante. Anche il grande edificio stupisce per la vasta gamma di colori e motivi utilizzati e per la sua architettura unica.
Questo edificio della dinastia Zand del XVIII secolo, decorato all'interno da dipinti della mitologia persiana, fu usato per fare il bagno ma servì anche come centro sociale.La gente si riuniva attorno al suo howz, la piscina simmetrica posizionata centralmente.La straordinaria simmetria dell'architettura e le sue decorazioni in pietra calcarea rendono questo bagno unico nel suo genere.
Il lago salato vicino al deserto del Maranjab a sud di Teheran. In realtà è un lago secco che raccoglie solo occasionalmente acqua dopo forti piogge o neve.