EDITORIALE
NUMERO 22
MAGGIO 2024Benvenuti o bentornati cari lettori di B-Log, in questo fantastico numero 22 con cui si chiude (finalmente) quest’anno scolastico.
Eh sì, la scuola è finita! (Rischio debiti permettendo) in testa ci sono oramai solo il mare, il sole e la sensazione della sabbia... che è a proposito lo scenario clou del nuovissimo (più o meno) film Dune 2, che per la gioia degli appassionati di cinema troverà spazio proprio in questo numero.
Ma non è finita qui! Restando in tema cinematografico, la fantascienza è protagonsita non solo con Dune, ma anche Maze Runner, seza però abbandonare la nostra passione per il fantasy con Maleficent, ma... se allo schermo preferite la pagina, invece potrete scoprire il romanzo Call Me Michael (se non lo avete mai sentito prima d'ora beh, meglio ancora, non si smette mai di imparare, no?) o leggere tre contributi creativi originali - in tutti i sensi: un'amicizia al profumo di caramello salato, un esordio sportivo all'incrocio tra fact e fiction e una telecronaca direttamente da un'altra epoca.
Per gli appasionati del Sol Levante due contributi, uno sul maestro Miyazaki e uno sulla cultura degli anime, nato dai mitici incontri di Storia Viva!
Yago di Aurora Pennisi
TECNICA GRAFICA: disegni con matita e pastelli coloratiDonna con il velo di Sara Lamiri
TECNICA GRAFICA: matiteMa soprattutto, perché limitarsi solo alle novità della fiction? Siamo ambiziosi, quindi abbiamo deciso di fare un salto nella storia della letteratura di appena... 5 secoli, dandovi la chance - grazie al fantasmagorico quiz su che autore del Rinascimento sei - di scoprire la vostra controparte letteraria (in modo assolutamente meticoloso e impeccabile).
E già che siamo in tema di salti temporali, perché non andare a curiosare anche tra le file delle altre belle arti? In questo numero conosceremo meglio la storia della pittrice Artemisia Gentileschi e della dibattuta mostra che l'ha vista protagonista a Genova!
Vabbè vabbè, mi sto dilungando troppo forse, accuserò l’arrivo di questa "calda brezza" estiva che ci deconcentra un po’ tutti in fin dei conti, o quantomeno quasi tutti.
Devo infatti ammettere, a mio discapito, che c’è chi non demorde nemmeno ora, per esempio i campioni sportivi di cui potete leggere proprio qui: non ha bisogno di presentazioni l'ormai ultracampione Sinner e nemmeno l’Australian Open. Se invece preferite i motori alle racchette beh allora siamo a cavallo (o a 1034 cavalli, perdonatemi) con gli srticoli sul giovanissimo Bearman e sull'Autodromo di Monza (in lingua spagnola!).
Vi rimandiamo sempre e comunque alle nostre eccellenti grafiche originali...
Beh ho parlato anche troppo, ora vi auguro buona lettura e soprattutto buona estate!
NUMERO 21
MARZO 2024Omicidio a Panitopia di Arianna Rachele Lombardi
TECNICA GRAFICA: DigitaleBentornati cari e appassionati lettori, siamo arrivati con l’atteso numero 21!
In piena "settimana delle gite" sappiamo che i viaggi possono essere lungi e nei momenti “più silenziosi” può essere vantaggiosa la lettura, oltre del presente numero di B-Log, di un bel libro! Per aiutarvi nella scelta potete consultare la recensione di “Kiss me like you love”.
Se, invece, vi interessano letture innovative e originali vi conviene (assolutamente dovete farlo) dare un’occhiata alle nostre proposte di scrittura creativa! Spaziano da un avvincente scontro a Las Vegas tra Leclerc e Perez a una rivisitazione del "Somnium Scipionis” dove Scipione l’Emiliano è uno scoiattolo! Sempre nel mondo dell'immaginazione troverete un what if su Taylor Swift.
Vi proponiamo anche un brillante e particolare giallo che vede come protagonista un panino gambato… stiamo parlando di “Bob e l’omicidio a panitopia”. Sempre in tema gialli e thriller abbiamo un creepy pasta pronto a rapirvi!
Ultimo, ma non per importanza, finalmente un fumetto completo nella nostra sezione grafica sulla storia del celebre Barbarossa.
Se, invece, desiderate essere voi i protagonisti di una scena del crimine, correte a leggere l’articolo sul laboratorio al CusMiBio: storia dell’organizzazione, descrizione dell’esperienza e ricerca scientifica (scienziati fatevi sentire!).
Nonostante la pioggia delle ultime settimane, la nostra esperta d'arte ha affrontato le intemperie per darvi una dose di arte che ci porta direttamente ai primi raggi di sole primaverili. Vi proponiamo infatti non una, non due, ma ben tre recensioni “artistiche”. La prima è un’attenta ed imperdibile analisi del travolgente dipinto “Divina tragedia”, mentre le altre due racchiudono due coinvolgenti mostre d’arte: “Goya” e “El greco”.
I vostri interessi spaziano anche nel cinema? In questo numero trovate uno spazio dedicato al primo capitolo dei nostri supereroi preferiti: gli Avengers. C'è poi la recensione di “Il liceo Voltaire”, una serie televisiva francese prodotta da Prime Video.
Ampliando l'orizzonte al mondo dello spettacolo alla musica: torna la rubrica “lo scheletro di una canzone” con il brano “Can’t catch me now” di Olivia Rodrigo.
Per i nostri atleti e amanti dello sport abbiamo in serbatoio tre articoli avvincenti e sportivissimi: Calciomercato, MotoGP e la Devis Cup! (correte a leggere!)
La nostra scuola non si occupa solo di vicende interne al nostro istituto, alla nostra regione o al nostro stato; guardiamo anche fuori: ecco dunque un articolo sulle mitiche esperienze e stage all’estero a cui hanno partecipato gli studenti della 4BG. Se preferite i climi intertropicali, invece, un nostro ex-log vi porterà a scoprire le isole Canarie in lingua spagnola!
Le esperienze con l’estero non si fermano qui. Infatti, alcuni docenti del dipartimento di storia e filosofia si sono mossi per portarci un quadro oggettivo e completo sulla questione israelo-palestinese nel progetto “Storia Viva” (non perdetevi prossimi incontri!).
Come ogni numero non può mancare una sezione grafica. Dall'illustrazione per Panitopia agli Avengers non tutti gli eroi insossano un mantello... alcuni indossano delle semplici scarpe. Come detto la nostra sezione letteraria sfora nella grafica con la Rielaborazione della copertina del libro Hunger Games: La ballata dell’Usignolo e del Serpente.
Per concludere tornano i nostri simpatici quiz, questa volta potrete scoprire della vostra identità... “Che ente geometrico sei?”
Rielaborazione della copertina del libro Hunger Games: La ballata dell’Usignolo e del Serpente, di Sofia Defendenti
TECNICA GRAFICA: Grafica, collageWalking in Gaza. Have you ever tried walking in their shoes? , di Fatima Lamiri
TECNICA GRAFICA: DigitaleThe Avengers di Aurora Pennisi
TECNICA GRAFICA: MatitaNUMERO 20
DICEMBRE 2023We aren't just Princesses, di Martina Cucchi
Tecnica: pennarelli e matiteBentornati cari lettori, eccoci al numero 20, la nostra seconda pubblicazione di quest’anno.
Vi porgiamo i nostri auguri per le feste invernali in modo originale: ecco la seconda parte di un racconto in inglese ambientato durante la tregua di Natale della Prima Guerra Mondiale.
È sempre gradito trovare un libro sotto l’albero: ecco uno spunto per il prossimo regalo letterario con una video-recensione di “Una storia privata” di Carla Maria Russo.
A Natale dovremmo essere tutti più buoni, ma purtroppo la nostra scuola sta avendo qualche dispiacere legato ad atti di vandalismo... chi non conosce il dramma dei bagni scolastici?
Ah, certo, sappiamo che essendo il vacanza quasi non ricordate più il Bachelet, perciò anche quest'anno abbiamo deciso di propinarvi l'ineluttabile (ma sintentica) intervista ai rappresentanti degli studenti.
Ritratto [ispirato da 5cm al secondo, di Makoto Shinkai], di Matilde De Giorgi
Tecnica: illustrazione digitale su KritaQuando lo stress delle festività vi manda in crisi, ragionate sul vostro dubbio esistenziale con un confronto fra Pirandello e Evangelion, la rappresentazione grafica di una dissociazione psichica, e un suggestivo ritratto ispirato dal nostro ultimo CfP (ah, ma sapete che ce n'è uno nuovo?!?).
Durante le feste in famiglia spesso si aprono i vecchi album fotografici: scoprite di più sul valore delle fonti storiche grazie all’articolo di un nostro ex studente, e riscoprite il valore delle radici familiari attraverso questo commovente racconto.
Per chi guarda e riguarda i grandi film durante le vacanze, c'è anche un’illustrazione dedicata alle nostre eroine preferite.
Cosa sarebbe successo se le tre caravelle non avessero raggiunto le Americhe?
Immagine realizzata con Midjourney, prompt: "Columbus' ships sunk in the middle of the Ocean"
Ma siccome "rompiamo gli schemi, dopo il 25 novembre vogliamo anche ribadire che la metà della popolazione mondiale non è composta da "semplici" principesse... ospitiamo anche gli stralci dei discorsi di Elena e GIno Cecchettin, selezionati dalle rappresentanti degli studenti e presentate nella grafica che da fine dicembre ci accoglie nell'atrio dell'istituto.
Anche mentre poltrite sul divano smaltendo il pranzo di Natale, non dimenticate le vostre passioni sportive: questo numero ha una sezione fornitissima che spazia dai più grandi tornei di tennis e basket, ai giganti del calcio, fino al mitico sorpasso di Fernando Alonso in F1.
Se i dietro le quinte del cinema vi affascinano, date un’occhiata al lavoro degli stuntmen e degli effetti speciali, e scoprite qualche curiosità sul grandioso film/concerto “The Eras Tour”.
Caro Mondo ti scrivo di Martina Cucchi
Tecnica: Sketchbook“A Natale puoi fare quello che non puoi fare mai: riprendere a sognare”, riprendere a contare con un nuovo sistema numerico dell'Alaska… “Che bello è stare insieme” e avere amici di penna da tutto il mondo…
…le canzoni natalizie vi assillano? Scoprite gli incredibili effetti neurologici della musica sul cervello, ma prima immergetevi in una nuova analisi di “Don’t let the kids win” dalla nostra rubrica “Lo scheletro di una canzone”.
Cogliamo infine l'occasione per augurarvi un nuovo anno ricco di gloriosi propositi (mantenuti!).
Buone feste dalla redazione di B-Log!
NUMERO 19
OTTOBRE 2023Dispiegando il cielo stellato di Martina Cucchi
Tecnica: soft pastelBentornati con il numero 19 di B-Log!
Avvicinandosi Halloween abbiamo non solo scheletri nell’armadio, ma anche nella chitarra: il più recente della collezione è della canzone Don’t let the kids win di Julia Jacklin, scritto dalla nostra esperta di musica Sofia Defendenti.
Per trovare gli scheletri del primo tipo, del resto, dovremmo chiedere aiuto al migliore detective nei dintorni… ma se sia meglio chiamare l’investigatore col basco o la pipa oppure Iron Man in borghese, solo Martina Cucchi potrebbe rivelarlo: nel suo articolo sulla più riuscita trasposizione cinematografica di Sherlock Holmes si cela sicuramente la risposta.
A proposito di personaggi particolari, non vorreste conoscere la storia della matematica Denali Chandrasekhar? Oppure leggere una recensione delle lettere scritte da Vincent Van Gogh per il fratello Theo? Grazie alle nostre corrispondenti Martina Cucchi e Benita Sagbohan, ora potrete; per riflessioni profonde sulla letteratura, vi consigliamo la trattazione di Sofia Defendenti sulle parole chiave dei classici italiani.
Forse i vostri gusti sono più eccentrici, e preferireste delle poesie inedite di Elisa Frigerio sui ricordi del ‘900? O il suo resoconto fantascientifico di una strana invasione “animalesca” a Roma?
Se volete cimentarvi in una lettura in inglese, potremmo tentarvi anche con un nuovo racconto, opera del nostro team di scrittura creativa, sulla drammatica storia di due fratelli separati dalla guerra e l'ultima parte della fanfiction The man who laughs.
Una ricca sezione invece in lingua spagnola, con uno dei più famosi ed eccentrici personaggi della letteratura: Don Chisciotte della Mancia e la pazzia!
Per gli amanti della fisica, ci sarebbe anche un articolo scientifico che vi spiegherà i legami tra la massa delle particelle e un certo tipo di cappello messicano: ma se i campi quantici non fanno per voi, perché non spostarsi su dei campi da gioco? Il nostro articolo sulle differenze tra basket in Italia e basket negli Stati Uniti potrebbe fare al caso vostro.
Sempre dal nostro istituto, vi presentiamo il Tecnico Informatico e bassista Adriano Raspo.
Uno scorcio dall’Oriente di Martina Cucchi
NUMERO 18
MAGGIO 2023Amici lettori, benvenuti al nostro terzo numero dell’anno, B-Log diventa maggiorenne e pubblica il numero 18!
Troverete sempre tante notizie sorprendenti, ma anche passatempi divertenti: se volete, per esempio, potrete dilettarvi a capire che segno di punteggiatura siete, grazie al quiz nella sezione "Rubriche".
Se a scheletri umani o grammaticali preferite quelli di una canzone, abbiamo anche l’analisi del testo di Blue Hair, della band indie pop Tv Girl.
Smile! di Giorgia Cinfrignini
Tecnica: matita su cartaRagazzo di Sara Lamiri
Tecnica: matite colorateA proposito di TV, il nostro menù del giorno prevede anche recensioni dello spettacolo teatrale Tre modi per non morire e del film Pleasantville, oltre che un confronto fra i grandi maestri Hitchcock e Kishimoto.
Il fatto che solamente uno degli articoli precedenti ha effettivamente a che fare con la TV vi urta a tal punto da voler fuggire su un altro pianeta? Consultate prima il nostro articolo sugli esopianeti per verificare l’abitabilità della vostra destinazione, grazie al PCTO del nostro istituto; sempre in tema di ex-alternanza scuola lavoro, scoprite l'iniziativa dell'orto scolastico!
Per gli appassionati di fotografia e arte abbiamo un articolo su Shirin Neshat dalla nostra corrispondente in Francia, nonché ex-log, e un approfondimento su Mirò, con tanto di reportage fotografico della mostra dedicata.
In ambito filosofico, riflettiamo sulle applicazioni delle tesi di Schopenhauer e sul confronto fra Nietzsche e Freud, con testo e video!
Tre modi per non morire di Alessandro Pace
Tecnica: ProcreateMinerva e Artemysia - Round Robin di Giulia Boschetti
Tecnica: matite colorateDando spazio alla creatività, viaggiate con la fantasia con le nuove offerte di scrittura creativa, da un viaggio nel tempo da futuri distopici, alla ricerca di una personalità per un personaggio letterario tormentato, fino alla scottante realtà del povero punto fermo; ma non dimenticate – come sempre – di dare un’occhiata alle sempre splendenti artwork originali.
Avete visto Mare Fuori e non vedete l’ora di incontrare un vero-detenuto™? Noi della redazione l’abbiamo fatto e possiamo parlarvene, qui, ora, adesso (perché siamo detenuti in campo di prigionia lunare a scrivere articoli, AIUTATECIAAAAAREDACTED). A parte gli scherzi, a questo proposito troverete anche un racconto autobiografico molto particolare nella sezione "Fuori verbale".
la Redazione
NUMERO 17
MARZO 2023Amici lettori eccoci giunti ad un nuovo numero, il 17!
In questo numero ricco di varietà avrete l'occasione di poter approfondire molti argomenti: primo su tutti il cosmo due contributi che commentano le opere di due autrici: la recensione del premio Azimov scritto da Licia Troisi e il commento a una poesia in lingua originale di Sarah Williams.
Per rimanere in tema di analisi poi continua la nostra serie riguardante lo "scheletro" delle canzoni, anche in questo caso si tratta del brano di una cantautrice: Mitski!
Passando dagli occhi, alle orecchie... al palato ecco da un nostro ex-log la recensione di un film horror veramente succulento, sta a voi giudicarne la bontà!
Una nuova collaborazione con un ospite d'onore riguarderà invece da questo numero il corpo a 360 gradi: si tratta dell'atleta Federico Correzzola che ci racconta la storia della nascita delle special Olympics.
Carpe koi di Bice Tarantola, foto di Davide Bertolotti e Mattia Canali
Riflessi taglienti di Desirè Piazza
Tecnica: digitaleSempre ambito storico potrete leggere un confronto tra marxismo e arte (e per rimanere in tema non dimentichiamoci della nostra sezione artistica che anche questo numero continua a produrre capolavori!).
In ogni caso state tranquilli non ci sono solo articoli seri, se volete staccare un po' con la mente abbiamo giusto giusto qualche articolo che fa per voi nella sezione di scrittura creativa: come sarà l'esperienza di prendere la patente per i personaggi che popolano racconti fantastici? E la vita di un gatto in trincea? Ma soprattutto, la fine di un era: il capitolo conclusivo dello storico "Round Robin", non perdetevi il finale! Per chi ama leggere in lingua, invece, la seconda puntata di The man who laughs.
Dulcis in fundo, da non perdere tre interviste in modalità molto diverse: un'intervista doppia al nostro gruppo teatrale WIP, una videointervista al preside reggente, Michele Raffaeli e un'intervista "a cuore aperto" con il prof. Maltagliati.
la Redazione
NUMERO 16
DICEMBRE 2022Tigre di Martina Cucchi
Tecnica: pennarello acquerellatoAmici lettori, eccoci arrivati – con un restyling di palette dal rosso all'azzuro – al primo numero di questo nuovo anno, il numero 16! Quest’anno è stato fin da subito non ricco, di più, di iniziative e noi ve ne racconteremo non tutte, ma almeno un paio: il progetto “Scienza che spiazza” a cui hanno partecipato varie classi del triennio, animando il cortile del Castello con esperimenti per rendere la scienza accessibile a tutti, o le giornate FAI d’autunno appena svolte con i nostri Ciceroni in Abbazia a Morimondo. Sempre rimanendo in tema Bachelet, sappiamo che – dopo l'animata campagna elettorale – non aspettavate altro, quindi eccovi anche l’intervista ai nuovi rappresentanti d’istituto!
Per quanto riguarda invece l'ambito internazionale, cercheremo di fare il punto sull’attuale minaccia atomica russa, per poi analizzare la bomba nucleare sotto un punto di vista più scientifico.
Pronti anche due contributi molto provocatori a tema arte: un articolo su una mostra dedicata a Max Ernst ("Il pittore con l’alter ego uccello" e solo per questo merita una lettura) e uno sulle ultime disobbedienze civili compiute dagli attivisti climatici ai "danni" dell’arte (ma sono vermanete "danni"?). Restando in tema, ovviamente, non dimentichiamoci dei disegni della nostra sezione artistica, mi raccomando! Ancora in ambito artistico, ma passando letteralmente dalla pittura alla musica, con questo numero esce una nuova analisi dello "scheletro" di una canzone, Thérèse, ispirata al quadro Therese Dreaming.
Minou di Sara Lamiri
Tecnica: pennaLince di Martina Cucchi
Tecnica: pennarello acquerellatoPassando all'arte delle parole, eccoci al panorama letterario: per chi ama leggere in lingua straniera, spaziamo dalla recensione in inglese del libro Verity a un racconto originale, sempre in lingua, ispirato a Victor Hugo, ma anche a Jocker! Tra le recensioni Friday di Robert A. Heinlein e Sul filo del rasoio. Cyberpunk: EdgeRunners. Nella sezione, sempre ricca di contenuti, tornano anche i nostri grandi autori con il Round Robin e l’originalissimo racconto Il cimice, quindi non indugiate e correte a leggere!
Concludiamo il numero scoprendo l'uomo al quale è intitolato il nostro Istituto attraverso alcuni aforismi selezionati dal nuovo collaboratore di redazione, il prof. Rossodivita: curiosi di conoscere Vittorio Bachelet?
Con l'occasione vi auguriamo buone vacanze natalizie!
la Redazione
NUMERO 15
GIUGNO 2022Ferrari Forever di Martina Cucchi
Tecnica: acquerello/SketchbookAmici lettori, eccoci arrivati al numero conclusivo di quest’anno. Manca poco alla fine della scuola...
EHM SCUSATE, INTERVENGO, SONO LA PROF.SSA QUAGLIA, IL NUMERO È IN RITARDO ED È COLPA MIA, QUINDI... RIFACCIAMO... 😅
[EDIT] Si è da poco conclusa la scuola, tranne che per i nostri maturandi! Noi comunque speriamo di farvi tirare un po’ il fiato con gli articoli di questo numero 15!
Per iniziare le interviste fatte ai professori proprio sulla questione “maturità”, correte a leggere gli ultimi preziosissimi consigli prima di affrontare la prima prova! E poi anche un'intervista come ospite alla prof. Quaglia, sì, quella che è intervenuta prima... proprio lei.
Non solo notizie dal nostro Istituto, questa volta vi presentiamo un'incursione all'IIS Alessandrini, con il progetto "Tavola rotonda".
Da fuori redazione accogliamo felici anche quest'anno un contributo in francese dalla 2CG, che ci racconta la sua partecipazione al concorso Mô, Slam & Rap - le concours di Mater Lingua.
Vi aspettano tra i creativi anche tanti nuovi capitoli delle nostre "saghe" preferite: Round Robin. Capitolo 6, Colui che porterà l’equilibrio, Dreamland, Il fascino delle tenebre e, fuori verbale, Il gatto e la nave Bismark; a voi scoprire quali arriveranno a conclusione in questo numero! E due novità: Romanticismi da tastiera e Il rosa è un colore da uomini.
Dal mondo, tre articoli più "impegnati" che non vogliono dimenticare situazioni che hanno portato scalpore sulla stampa, ma col tempo rischiano di essere dimenticati: la questione Ucraina, il caso di Patrick Zaki e una riflessione sul grande tema del continente africano.
Fantastic fungi di Desiré Piazza
Come sempre nella sezione grafica, disegni per tutti i gusti: dalla Formula1 (forza ferraristi, che magari tra Sainz e Leclerc qualcosa si porta a casa....), passando per persone e altri animali fino ad arrivare alle principesse in versione moderna.
Un grande ritorno della sezione musicale, dove potrete addirittura scorgere lo "scheletro" di una canzone" collegando musica e parole alla realtà di tutti i giorni: non è forse questa una delle funzioni fondamentali dell'arte?!
E per gli appassionati di cinema? Non ci siamo dimenticati, potrete leggere il secondo capitolo di Libri vs film e un nuovo contenuto sul cinema d’autore con Le avventure acquatiche di Steve Zissou, tornano anche le recensioni da leggere con Cemetery boys e in versione video con Aristotle e Dante, ma no: non si tratta dell’uomo del sillogismo, né dell’amante più sfegatato di Beatrice!
Nella sezione scientifica un'escursione presso la redazione di Focus con i due controbuti pubblicati a conclusione del laboratorio "Focus Academy". Finiamo il numero tra le stelle con le fusioni nucleari e una meravigliosa galleria di galassie.
Cari amici lettori, questo è l’ultimo editoriale che vedrete fino a settembre, un saluto a tutti e buona estate dall’intera redazione di B-Log... E OVVIAMENTE IN BOCCA ALLO SCOIATTOLO AI NOSTRI MATURANDI!
Sofia Beretta
NUMERO 14
APRILE 2022Yin e Yang di Helena Bertolotti
Tecnica: MatitaPoco più di un mese alla fine della scuola e il penultimo numero, il numero 14, in uscita!!!
E infatti ci saranno le interviste dei maturandi, sulla maturità ma non solo… per quanto riguarda l'attualità potrete leggere un articolo sul rapporto tra informazione e politica imperniato sulla rielezione del presidente Mattarella della 5AT, ripensare alle olimpiadi di Pechino del 2022 in parallelo con Berlino 1936 e - per i più gossippari - conoscere le rivalità tra i grandi personaggi sportivi.
Per chi preferisce l'entertainment, nella sezione schermi potrete tuffarvi in un universo di gioco tra western e post-apocalisse oppure recuperare il cinema di autore con Arancia meccanica.
Troverete la sezione creativa carica di nuove storie e quella grafica in accompagnamento: il nuovo capitolo del Round Robin, il secondo capitolo de “Il fascino delle tenebre”, “Colui che porterà l'equilibrio" (che sia quello giusto…) e il racconto “Dreamland”, oltre al ritorno della lirica con due poesie in italiano e una in inglese. Fuori verbale la seconda puntata de Il gatto e la nave Bismarck.
Per gli appassionati di scienza, in questo numero ci saranno tre articoli troverete tre articoli che trattano di diverse tematiche: in occasione della giornata della Terra (22 aprile) scopriremo la prima tessera del rompicapo del riscaldamento climatico, la CO2, per poi scoprire curiosità sul colore dello specchio della nostra anima: gli occhi! Infine un velocissimo viaggio fanta-scientifico per superare la velocità della luce... oppure no?
Per concludere il nostro quiz, questa volta a tema geografico: quale continente vi rappresenta al meglio? E - restando in tema di globalità - la nostra ospite prof. Abregú ci racconta qualcosa sul corso di arabo che si sta tenendo durante il secondo quadrimestre, è il caso di dire شكراً !
Sofia Beretta
NUMERO 13
FEBBRAIO 2022[Nota della redazione: durante la pubblicazione di questo numero è esploso il conflitto in Ucraina, con i tempi di un giornale scolastico non vogliamo buttarci sulla notizia che attira clic, ma dare il tempo ai nostri autori e ai nostri lettori per non annegare nell'infodemia imperante. I nostri pensieri sono con tutti coloro che stanno soffrendo e soffriranno a causa di una guerra che non ci è più odiosa perché più vicina, ma ha sicuramente la forza di scuotere più nel profondo le nostre coscienze.]
Complottismo di Alessandro Pace
Tecnica: digitaleBentornati amici lettori con il numero 13, l’ultima volta ci siamo detti “Buon Natale”, ora abbiamo passato Carnevale e tra tre mesi potremmo goderci l’estate, ma nel frattempo - anche se la Storia sembra non volerci dare tregua - potete divertirvi e prestare attenzione ai nuovissimi e diversissimi articoli di questo numero.
Innanzitutto conosciamo meglio i nostri rappresentanti attraverso una simpatica intervista.
Per quanto riguarda le notizie dal mondo si parlerà della (dimenticata?) questione afgana in lingua straniera, per farci sentire un po’ più “english”, per passare poi alla conferenza delle parti sui cambiamenti climatici, per intenderci la Cop26 (il prossimo problema all'ordine del giorno dell'Universo), con tanto di illustrazioni a tema.
Dopo tematiche così importanti potrete gustarvi il nuovo capitolo del “Round Robin” e di “Colui che porterà l'equilibrio”, la primissima puntata de “Il fascino delle tenebre” e il racconto “Ghost of you” così potrete lasciare spazio all’immaginazione per un po’, accompagnati dai disegni illustrativi. Ma non è finita! ci sarà anche una rivisitazione dell’Esodo (fortunatamente non c’è più la Santa Inquisizione), e “Venezia”, ma non vi darò indizi su cosa sia… Non mancheranno ulteriori contenuti nella sezione grafica, ricca di disegni fantasy, e anatomici, il cranio umano.
Conoscerete due sport sicuramente meno di massa rispetto al calcio... ma decisamente più affascinanti: il Qwan Ki Do e il Quidditch per babbani!
Per gli appassionati di cinema e libri potrete leggere recensioni (SPOILER ALERT!!!) su “Criminali da strapazzo” (una nuova rubrica sul cinema d'autore), “La casa sul mare celeste”, e sulla nuovissima serie tv “The witcher”. Infine un'altra nuova rubrica sul tema: il confronto senza esclusione di colpi “Libri VS film”.
E non dimentichiamoci della rubrica pillole di scienza dove vi aspetterà un articolo sui telescopi che hanno 400 anni, ma diciamocelo: non li dimostrano affatto! Giusto per non farci mancare nulla due fuori verbale: il primo sui vampiri e il secondo su “Il gatto e la nave Bismarck”.
Per concludere l’ospite del numero, la prof. Quaglia, con una recensione su un libro dal titolo molto emblematico "I pesci non esistono”.
E mi raccomando non scordatevi di fare i test! questa volta sulle macchinette.
Beretta Sofia
NUMERO 12
DICEMBRE 2021Octopus di Sara Lamiri
Tecnica: matitaSembra ieri che iniziavamo le lezioni... e siamo già alle vacanze di Natale!
Eccoci a presentare il primo numero dell’A.S. 2021/2022, ovviamente il numero 12! Ogni anno sembra cambia scenario pandemico... ma noi non ci arrendiamo! La redazione è cresciuta, è cambiata e ha ripreso a incontrarsi di persona (nel rispetto delle norme etc. etc.)
Per quanto riguarda le notizie autunnali dal mondo e dall'abbiatense, è il caso di dire Guerra e Pace... dal conflitto Arabo-Israeliano al Nobel per la pace, con l'aggiunta di un articolo a quattro mani sull'omicidio di Saman Abbas. Purtroppo in linea con la cronaca l'approfondimento "Speciale 25 novembre #orabasta" che, a partire dall'iniziativa di Num de Bia', ha coinvolto numerosə deə nostrə alunnə con interviste, letture, racconti originali e disegni nella riflessione e nella denuncia di una violenza di genere che ancora pervade in modi più espliciti o subdoli la nostra società. Sempre sul tema, un fuori verbale filosofico su istituzioni e giustizia: dalla pena di morte al carcere.
Restando in tema video (media in grande espasione da queste parti!) vi portiamo a conoscere il nostro nuovo preside: Giovanni Ferrario!
Non solo, il grande ritorno in video della musica con il tutorial di Nuovo Range di Rkomi ft. Sfera Ebbasta.
Ma veniamo alle cose serie: la scrittura creativa che aggiunge nuove puntate a saghe consolidate (Round Robin e Colui che porterà l'equilibrio sono ormai un must), due testi (Storia di una vita complicata e I colori della violenza) scritti per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ma anche di una poesia luminosa, dura e tagliente come un piccolo diamante
Un altro graditissimo ritorno per lo sport a celebrare una grandiosa estate italiana.
Tre particolari recensioni: un libro che promette l'amore (e non solo), i plot twist della Marvel (in lingua inglese!) e un inatteso videgioco con BioShock!
Non solo Pace per i Nobel... anche la Fisica quest'anno ci dà da riflettere aprendo una sezione scientifica che spazia dai buchi neri for dummies alle sfaccettature del concetto di "sostenibilità", con una nota a margine sull'interessante invenzione di una vernice che mangia... smog!?
Chiudiamo in bellezza con un cavallo di battaglia sempre molto apprezzato: l'ospite di questo numero è infatti un racconto fantasy-scolastico del prof. Maltagliati!
Non dimenticate di guardare le nostre splendide grafiche nella sezione dedicata!
E con l'occasione... Buon Natale!
Horus di Martina Cucchi
Tecnica: tempere, rifiniture in digitale con Sketchbook di AutodeskNUMERO 11
GIUGNO 2021Pappagallo di Sara Lamiri
Tecnica: acquerelliBen arrivato giugno e ben arrivato numero 11!
Incredibilmente il quinto numero dell’A.S. 2020/2021. Non ci hanno fermati né la pandemia né la didattica a distanza, quella digitale integrata e nemmeno i cambi di ministri dell’istruzione. Perché lavorare a B-Log è un po’ come stare al bar a giocare a carte: ci si diverte, si sta con gli amici, ma si impara sempre qualcosa.
Speriamo di aver fatto un po’ di compagnia in quest’anno complicato anche a voi, nostri affezionati lettori, dato che ormai ci seguite ovunque (da Instagram a Spotify) e proprio per rallegrare la fine della scuola, quest’ultimo è un numero che si presenta abbondante e variegato!
Partiamo con le importanti considerazioni sull’infodemia e sulle notizie d’attualità che invece non ci raggiungono, ma anche sulle tensioni tra diversi gruppi e sul contrasto al linguaggio d’odio, protagonisti la recente ondata di inimicizia nei confronti delle persone di origine asiatica, un’intervista doppia per scoprire cosa si “cela” dietro al velo chiamato hijab e la dibattutissima proposta di legge Zan (a proposito, ne conosciamo bene i contenuti?).
Scopriremo anche come il nostro filosofo vintage di punta, Platone, abbia da dire la sua sulla contemporaneità.
Non abbiamo dimenticato uno sguardo al nostro amato pianeta in occasione della Giornata della Terra 2021, vi presentiamo un video di visioni da “molto” in alto e un laboratorio di educazione civica in lingua francese. Rimanendo nel nostro sistema solare pubblichiamo anche una cartolina da… Marte!
Un tuffo nell'università: realtà con cui molti dei nostri maturandi presto si troveranno faccia a faccia; per loro un’intervista a un ex-log, matricola “sopravvissuta”, Luca Frattoni, e una dettagliata guida pronta all’uso di Martina Cucchi.
Il graditissimo ritorno del RRR (Round Robin Reboot) – firmato da un nuovo gruppo di scrittura – con il suo primo scintillante capitolo, la prosecuzione della fan-saga di Star Wars e del racconto Breaking mirrors. Sempre nella narrativa ospitiamo due brevi racconti originali del prof. Comincini. Ricca anche la sezione poetica con tre componimenti in lingua italiana e inglese.
I nostri reporter questa volta sono stati bravissimi a viaggiare nel tempo e nello spazio realizzando interviste (impossibili? improbabili? impressionanti?) con i protagonisti della Superlega, del trattato di Versailles e – udite udite – Achille in persona!
Recensioni come se non ci fosse un domani (in effetti domani che giorno è?): Wanda Vision e L’ombra del vento, ma anche due riflessioni sulla lettura, sulla scrittura e sull’oralità.
E, a proposito di ritorno all’oralità, entro il fine settimana il numero sarà arricchito da una nuova sezione “Podcast” a cura delle classi 1BG, 1CG, 3BG e 3BL sull’Europa e su Federico II di Svezia.
A cavallo tra la rubrica e gli studi culturali troviamo un approfondimento sulla storia dell’oroscopo e dei temi natali, ma anche un quiz per scoprire qual è il tuo elemento.
A Future War di Alessandro Pace
Tecnica: digitaleGrifone di Camilla Scuri
Moltissimi pezzi saranno corredati dalle sempre suggestive illustrazioni originali, con ospite il nostro prof. Brugnerotto.
E quindi, eccoci ai titoli di coda, con un finale che qualcuno potrà trovare scontato, qualcuno entusiasmante, e qualcuno, invece, non vedeva l’ora di arrivarci.
Siamo agli sgoccioli, sono gli ultimi giorni, chi è in quinta si prepara per la maturità, per uscire e poi entrare in una nuova realtà, chi è al primo anno può orgogliosamente dire di aver superato il primo passo di un lungo e intenso cammino; la Redazione di B-Log, invece, con questo numero conclude ciò che per noi non è stato un anno perso, ma una scommessa vinta oltre ogni più rosea (è proprio il caso di dirlo, come potrete ammirare nel restyling del sito) aspettativa.
Nonostante l’avvento dell’estate, non andremo totalmente in vacanza, perché potrete sempre trovarci su Instagram e Facebook con B-Lue e Miciogatto, che, per l’anno prossimo, hanno in serbo (e in croato) molte nuove idee. Per questo, abbiamo anche aggiornato la sezione "collabora con noi" così vi potete preparare...
Appuntamento a settembre, quindi. La redazione vi augura delle buone vacanze estive, piene di divertimento e meritato riposo!
C’ya!
La redazione di B-Log, B-Lue, Unemo, Miciogatto (e Vladimir)
NUMERO 10
APRILE 2021È il turno del - fortunato? - numero 10, ci chiediamo se l'ultimo in DDI...
Direttamente dal mondo e fuori verbale si parlerà dell'evento che ha catalizzato lungamente le attenzioni di questo inverno (quando non sfasavamo per il covid): le elezioni USA, ma anche dell'attivista sudafricana Miriam Makeba, di Bobi Wine e del movimento LGBTQ in Uganda, della questione curda e della libertà di parola.
In questa bella primavera potrete leggere un altro capitolo della fan-fiction su Star Wars e un nuovo originale racconto fantascientifico e poi accompagnare le dolci piogge primaverili con i delicati petali della poesia "Magnolia". Infine una incredibile lettera a un "futuro abitante di Antiochia"...
Tra una sessione di studio e quella successiva, potrete lasciare da parte Dante e “rifarvi gli occhi” con i contenuti grafici dei ragazzi, ammirare l’ibrido tra mitologiche creature leggendarie sputa fuoco e una grossa bacca verde scuro proveniente dal centro America.
A proposito di centro America due contributi e una grafica sull'iconica artista messicana Frida Kahlo: i punti di vista di insegnante e studentessa a confronto.
Giusto per non dimenticarci di fare un po’ di work out in previsione delle prossime aperture e ricordarci che - oltre a un'icona di Meet - abbiamo anche un corpo da portarci dietro... ecco un pezzo riguardante il più importante evento sportivo tenuto ogni quattro anni e ancora, una recensione davvero "senza tabù", sì: esistono anche altri libri, oltre quelli scolastici.
Un po’ di science pills per i più appassionati: allontaniamoci dalla Terra con un breve viaggio nello spazio, a conoscere il nostro satellite, la Luna, per poi ritornare e tuffarci nei meandri della mente e dei suo giochi di specchi.
Concludiamo con la felicissima pubblicazione del nostro primo podcast! Da oggi infatti potete seguire l'IIS Bachelet anche su Spotify... e come non inaugurare il canale con una rassegna musicale da parte dei nostri esperti del genere?! Subito dopo, ma questa volta da leggere (anche se arricchito da una selezione su YouTube per gli amanti del neovintage): l'epilogo dei Daft Punk.
Chiudiamo il sipario con una voce dall'università, che ci spiega come le ali di una farfalla possano avere effetti inaspettati, e gli immancabili quizzettoni, questa volta a tema "totemico".
Buona lettura!
NUMERO 9
2021Senza sapere bene come eccoci arrivati al 2020bis... ehm 2021! Pronto e sfornato come le torte in lockdown ecco il nostro numero 9, con più di una novità. Come scoiattoli volanti ormai sappiamo saltare di palo in frasca da una serie tv alle neuroscienze, dal debunking alla storia del XX secolo, dalla scrittura creativa alla didattica al 50% e poi di nuovo alla DaD, e tutto senza farci venire un esaurimento nervoso! Ecco dunque il carnet di questo numero 9...
Memori dell'appassionante saga del piccolo Grogu, uscita a fine 2020 su Disney+, abbiamo ben tre contributi ad essa dedicati: una recensione, una spiegazione scientifica del perché ci piace tanto il "bambino" e, per soddisfare il desiderio di cuteness dei nostri lettori, un tutorial su come realizzare un segnalibro a tema tutto per noi!
Non ci allontaniamo troppo con le news dal mondo, dove si parla ancora di bambini, embrioni scongelati e - di rimando - grandi donne.
Per restare in tema "cuccioli" troverete il piccolo esercizio creativo con i ragazzi dell'ultimo anno di Scuola Secondaria di Primo Grado (sì, le "Medie") che hanno partecipato al laboratorio del 9 gennaio 2021.
Ricca anche la sezione di scrittura creativa con una lettera al detestabile anno 2020, un racconto a quattro mani, la new entry di una delle nostre autrici più "scientifiche", il seguito della fan fiction di Star Wars (sì, sappiamo essere molto nerd) e del racconto originale Breaking mirrors, arrivato alla sua quinta puntata.
Sempre in lingua inglese una riflessione della classe 4AT sul viaggio virtuale da loro compiuto attraverso la conoscenza di persone di diversa origine e cultura.
Numerose bestie nella sezione grafica e una videorecensione a cura di quattro alunne della 1BG del libro Mio fratello rincorre i dinosauri (un altro dei nostri innegabili brontosauri da battaglia), per non parlare del test Quale animale mitologico sei?
Passando alle vacche (a proposito buon nuovo anno cinese! o festa di primavera...) scopriremo la storia delle vaccinazioni, tema di attualità scottante almeno come la fronte dei docenti dopo aver affrontato la prima dose di Astrazeneca! Dai no-vax ai terrapiattisti continua il viaggio nelle bufale da smontare.
Per concludere un viaggio nel blues di Robert Johnson e uno stralcio del romanzo di recente pubblicazione della prof.ssa Antonella Lotesto, ospite di questo numero, pubblicato per gentile concessione dell'autrice!
Ultima nota! In seguito all'approfondimento di Alessandra Zagaria (che trovate in videolezione qui) la Redazione ha deliberato di distribuire tutti i contenuti di B-Log, salvo ove diversamente indicato, con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 3.0 Italia, che da questo numero trovate in calce nel footer del nostro sito!
NUMERO 8
NOVEMBRE 2020Non perdetevi il nostro simpaticissimo video di presentazione per l'Orientamento...
wait for the breaking of the fourth wall!
Oltre alla differenza cromatica le palle [di Natale?] vengono riconosciute anche attraverso la numerazione univoca presente sulle stesse, le bilie "piene" dalla n° 1 alla n° 7, quelle "mezze" dalla n° 9 alla n° 15. L'attrezzatura di gioco è completata da altre due bilie: la n° 8, che è nera e non è considerata né "piena" né "mezza", e la battente (a sfondo bianco) colpita dal giocatore attraverso la stecca da biliardo. [...] La palla 8 deve essere fatta finire nella stessa buca dove è stata infilata l'ultima pallina.
Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Palla_8
Ultimo numero del 2020, numero 8, lo leggiamo probabilmente sdraiati sul divano… e in un attimo diventa ∞.
B-Log in questo numero rompe le barriere di spazio e tempo (e anche qualche "quarta parete") viaggiando a suo piacimento.
Partendo dalle news interne, con qualche piccola curiosità che speriamo di aver soddisfatto sui nostri rappresentanti degli studenti, parleremo anche di alcuni temi più delicati, toccando alcuni tasti dolenti della nostra identità, che da sempre hanno giocato un ruolo fondamentale nell’evoluzione della nostra società, dall’equilibrio ecologico, passando per la violenza di genere, fino al terrorismo.
Una (finalmente!) ricchissima sezione di “Pillole di scienza” ci porta in viaggio tra la neurochimica delle emozioni, per salire sugli ultimi ghiacci e arrivare “in orbita” con le asteroidi che ci fiorano, più o meno.
Questo numero, uscito in una fredda giornata di dicembre, però, prova anche ad alleggerire i pensieri scolastici anche solo per un po’ con le abbondanti creazioni delle nostre penne con poesie, fanfiction, gialli e la prosecuzione del fedelissimo "Breaking mirrors".
Continua anche la corrispondenza dall’estero con un’intervista su come si vive in un lycèe parigino!
Viaggiando al fianco di B-Lue e del suo amico Miciogatto (loro potete trovarli su Instagram, se usassero il sito probabilmente lo userebbero per portare in vita qualche faraone cannibale e far mangiare ogni umano che ostacoli il loro percorso), possiamo andare dallo spazio alla preistoria, dove spiegheranno, a modo loro, qualche piccola curiosità che abbellisce (o imbruttisce) la nostra storia.
Grande ritorno per musica e sport e qualche new entry tra i disegnatori delle sempre bellissime grafiche originali!
Non potete lasciarci senza scoprire grazie alla nostra rubrica quale sia il vostro spirito guida di fine Cinquecento: Caterina d’Aragona o Anna Bolena?
Il nostro Rompipagine spera di continuare a tenervi compagnia, di farvi saltare da un posto all’altro insieme a lui.
Consci che questo Natale sarà diverso dal solito,
vi auguriamo b-uone feste!
(Anche B-Lue e Miciogatto)
NUMERO 7
OTTOBRE 2020B-uon nuovo anno scolastico a tutti (vagamente in ritardo)!
Forse un po’ diverso, un po’ particolare e molto probabilmente il più strano che vivrete in tutta la vostra vita (anche se pure il 2019/2020 ci ha messo del suo).
L’anno scorso la prima cosa che vi abbiamo detto è che siamo rinati dalle ceneri del Grillo Parlante, quest’anno invece vogliamo dirvi che nel tempo stiamo cambiando, ci stiamo trasformando e stiamo migliorando.
La cosa più importante? Abbiamo una mascotte!
La redazione si è ingrandita e con essa sono aumentati gli argomenti su cui scrivere.
L’inizio di quest’anno scolastico è stato un salto nel vuoto per tutti, nessuno sapeva cosa ci avrebbe attesi al di là del cancello. Eppure abbiamo ritrovato quel senso di quotidianità, abbiamo ripreso la routine e siamo partiti.
Ecco, partono verifiche, interrogazioni, interi capitoli da studiare, ma con loro parte anche B-Log; non ci siamo mai veramente fermati, chi ci segue si social avrà notato le nostre proposte (“Cristoforo Colombo, nuove mete” ad esempio), i quiz, i “nostri” premi Nobel. Ma finalmente possiamo dire che è uscito il primo numero di quest’anno.
Il 7.
Abbiamo tantissime cose importanti con il 7: i sette Savi, i sette nani, i sette Colli di Roma, le Sette meraviglie del mondo, le sette Pleiadi, le sette arti liberali, sette giorni della settimana e sette i mesi da 31 giorni.
Insomma, possiamo benissimo dire che il sette sia un buon numero, o no?
Con questo editoriale autunnale, il nostro augurio è quello di poter vivere, a dispetto di tutto, al meglio questo anno, di poterlo ricordare con le ricche opportunità che solo nella crisi si offrono e di poter imparare a “danzare con la tempesta” per attingere a tutto ciò che esso di bello ci darà.
NUMERO 6
MAGGIO 2020Siamo arrivati alla fine di un anno scolastico decisamente anomalo, difficile, ma anche entusiasmante. Ci siamo mancati, professori, alunni, tecnici, bidelli, segretari... abbiamo scoperto l'importanza di un social network che avevamo sottovalutato: la scuola!
La redazione vuole ringraziare tutti i suoi autori, che, nonostante le difficoltà non hanno mai smesso di tenere vivo B-Log, i prof. che hanno fatto da editor e tutti i nostri fedeli lettori!
Tante volte ci siamo arrabattati, lanciati in idee innovative, compensati e supportati a vicenda... un progetto scolastico nato quasi dal nulla che si è rivelato essere una vera squadra trasversale per indirizzi, età, interessi, peculirità... della quale non potremmo essere più felici!
Ecco quindi l'ultimo numero per quest'anno scolastico, il fatidico "Numero 6" di maggio.
Come? Vi manchiamo già!? Beh dovete allora assolutamente seguirci su Instagram perché la Redazione studenti continuerà a lavorare! In particolare ogni mercoledì ci saranno - a grandissima richiesta! - i quiz creati in rocambolesche collaborazioni su Google Documenti e dove spesso fanno capolino tra una scelta multipla e l'altra i nostri inconsapevoli professori (potete già recuperare i quiz passati nelle storie in evidenza!).
Prima di salutarvi... un grande in bocca al lupo ai nostri studenti di quinta, che stanno affrontando un Esame di Stato davvero sfidante, crediamo in voi!
Non ci resta che augurarvi buon (meritato) riposo e buona estate, ci vediamo a settembre... e non è una minaccia!!!
NUMERO 5
APRILE 2020April is the cruellest month, breeding
Lilacs out of the dead land, mixing
Memory and desire, stirring
Dull roots with spring rain.
Winter kept us warm, covering
Earth in forgetful snow, feeding
A little life with dried tubers. [...]
What are the roots that clutch, what branches grow
Out of this stony rubbish? Son of man,
You cannot say, or guess, for you know only
A heap of broken images, where the sun beats,
And the dead tree gives no shelter, the cricket no relief,
And the dry stone no sound of water. Only
There is shadow under this red rock,
(Come in under the shadow of this red rock),
And I will show you something different from either
Your shadow at morning striding behind you
Or your shadow at evening rising to meet you;
I will show you fear in a handful of dust.
"The Waste Land", T. S. Eliot
Anche durante il mese di aprile la redazione ha continuato a lavorare, come per tutti il nostro impegno è cambiato, qualcuno non è riuscito a continuare sommerso dalle attività a distanza, orfano della relazione in presenza o con impegni più grandi di questo giornale.
Ma altri ci sono stati, e ci sono, sempre di più! E questo nucleo redazionale resistente terrà aperti i battenti anche per la "fase due" e per il prossimo anno, per tornerà e per i nuovi arrivi!
Verso la fine della "fase uno" e ancora all'oscuro di cosa il destino, il Governo e il MIUR riservano alla scuola, i nostri alunni hanno affrontato in particolare le celebrazioni per la cinquantesima Giornata della Terra, in un momento in cui la vita ci sta mostrando quanto le nostre abitudini possano interferire con la salute dell'unico pianeta che possiamo abitare... e con la nostra!
Con la nostalgia delle nostre classi, dei nostri prof., dei nostri compagni e del nostro grande prato, coltiviamo la speranza continuando a scrivere, in modo che anche una Terra che appare desolata, torni a vivere grazie alle dolci piogge d'aprile.
When in April the sweet showers fall
And pierce the drought of March to the root, and all
The veins are bathed in liquor of such power
As brings about the engendering of the flower,
When also Zephyrus with his sweet breath
Exhales an air in every grove and heath
Upon the tender shoots, and the young sun
His half-course in the sign of the Ram has run,
And the small fowl are making melody
That sleep away the night with open eye
(So nature pricks them and their heart engages)
Then people long to go on pilgrimages
And palmers long to seek the stranger strands
Of far-off saints, hallowed in sundry lands,
And specially, from every shire's end
Of England, down to Canterbury they wend
To seek the holy blissful martyr, quick
To give his help to them when they were sick.
"The Canterbury Tales", Geoffrey Chaucer
NUMERO 4
MARZO 2020È un momento storico strano, il nostro: ospedali pieni, scuola in casa, persone che cantano sui balconi, città deserte e supermercati con una coda infinita per entrare.
Si dice che stiamo combattendo una guerra contro un nemico invisibile, sconosciuto e, per ora, molto forte. Si dice che ci siano degli eroi… ma forse la metafora non regge la realtà.
Anche per noi alunni la situazione è tanto confusa quanto surreale; ci siamo trovati a vivere la scuola in modo totalmente diverso: professori e alunni, video lezioni e aule virtuali. E improvvisamente da “noi” alunni e “loro” prof… siamo diventato “noi”! Ciò che ci ha più stupiti è stata, infatti, la collaborazione tra studenti e insegnanti, il cambiamento di un rapporto che sembrava limitato alle mura scolastiche, ma abbiamo scoperto essere molto più di questo.
Forse questo nemico non potrà essere completamente abbattuto, sicuramente dovremo fare i conti con lui per molto tempo... ma ciò che sì possiamo cambiare è la nostra prospettiva: ripensare al nostro modo di vedere la realtà e, dal conflitto, passare alla cooperazione. Dalla venerazione per l’eroe solitario, passare alla responsabilità collettiva… e fare in modo che questa continui vitale anche dopo la crisi, quando gli eroi saranno solo dipendenti della sanità vessati dai tagli e cassieri con turni massacranti.
E anche la scuola non sarà più una gara, ma un laboratorio di crescita in comune, di cocostruzione dell’apprendimento, di sostegno reciproco nella diversità. Non ci dimenticheremo facilmente delle lezioni, ma soprattutto dell’affetto di questi giorni… abbiamo visto qualcosa che forse s’è dato troppo tempo per scontato.
Ma dato che vita sine proposito vaga est (la vita, senza una meta, è vagabondaggio), abbiamo deciso di sfruttare questo momento senza tempo per cercare di strapparvi un sorriso.
La redazione del B-Log, unita a distanza, continuerà a pubblicare, per voi e per noi.
NUMERO 3
FEBBRAIO 2020Esserci, nonostante tutto. La nostra redazione ha preso questa decisione, anche in questa settimana in cui il famigerato Coronavirus ha deciso di sbarcare nel nostro paese, nella nostra regione.
Perché abbiamo ritenuto fosse importante non lasciarci fermare, non lasciarci vincere da questo surreale clima di paralisi e provare a mantenere dritto il timone tra le onde, per tutti i nostri lettori.
NUMERO 1
DICEMBRE 2019Rara temporum felicitas, ubi sentire quae velis,
et quae sentias dicere licet.
(Rara è la felicità dei tempi in cui è lecito pensare ciò che vuoi,
e dire ciò che pensi.)
Publio Cornelio Tacito
Dietro ad ogni azione, ad ogni progetto e ad ogni persona, c’è una storia; che sia banale, corta, lunga o articolata.
Siamo il giornale online dell’istituto superiore IIS Bachelet di Abbiategrasso, in provincia di Milano e questa è la nostra storia; nati da macerie varie, tra sventure e fortune.
Partiamo dal principio: Il Grillo Parlante, quello che è stato il giornalino scolastico per circa 12 anni, è stato sospeso a settembre, quando ci è stato detto che, ormai, il nostro non era più un progetto da portare avanti.
La redazione, affranta, era pronta a sciogliersi e ricordare con nostalgia gli innumerevoli anni di “scrivi, impagina, stampa, piega, distribuisci”, insomma, ci eravamo arresi.
Poi è successo qualcosa che a noi risultava incredibile: il giorno 8 novembre, un professore ci ha contattato, dicendo che volevano ricominciare, che non era tutto perduto e che lui e altri prof erano già al lavoro.
Alla prima riunione non sapevamo cosa aspettarci, sarebbero venute tante persone? La vecchia redazione si sarebbe adattata bene al formato digitale? Era la svolta giusta o stavamo solo ritardando il nostro destino?
Nel giro di una settimana, come per miracolo, avevamo triplicato il numero di persone nella redazione, avevamo volantini a colori ovunque e qualcosa di concreto in mano.
Di sicuro ancora avevamo poche certezze, ma la felicità di tutti stava nella speranza di diventare qualcosa di migliore, di un’evoluzione.
Nel giorno dell’Open Day abbiamo dato il meglio di noi, dimostrando a chi ci ha detto che non ce la potevamo fare, che noi avevamo qualcosa per cui lottare, che noi teniamo davvero a tutto ciò che stiamo creando.
Ovviamente, non tutto è come nelle favole, e noi abbiamo molto lavoro da fare per diventare ciò che vogliamo essere; occorrono tempo e dedizione, ma alla fine tutto verrà ripagato con una grandissima soddisfazione, perché potremo dire di essere partiti dal nulla e aver concretizzato tutto questo da un’idea e dalle poche macerie che avevamo.
Quest’anno, a partecipare al B-Log, siamo quasi in 30 tra alunni ed insegnanti, dalla prima alla quinta di ogni indirizzo, ma valutiamo e ospitiamo anche articoli di altri alunni che desiderino pubblicare con noi.
Come diceva Orazio: Dum loquimur fugerit invida aetas: carpe diem, quam minimum credula postero (Mentre si parla, il tempo è già in fuga, come se ci odiasse. Quindi cogli l’attimo, non credere al domani), noi abbiamo infatti la possibilità di fermare il tempo, riavvolgerlo e mandarlo avanti. Perché scriviamo di ieri, di oggi e di domani.
Camilla Scuri
Siamo:
Victor Bardicchia - Sofia Beretta - Iris Bertelli - Martina Bianchi - Sofia Cantù - Eloise Cestari - Francesca Curti - Elisa Fiandro - Elisa Frigerio - Caterina Lambertini - Sama Mohamed - Assiya Mokabbal - Vesna Olivo - Majla Paccassoni - Alessandro Pace - Benita Joyce Sagboman - Camilla Scuri - Francesca Stelitano - Bice Tarantola - Riccardo Toresani - Gaia Trezzi - Rebecca Urso - Alexia Vimercati
con i nostri prof:
Silvano Brugnerotto - Paolo Maltagliati - Pietro Toffoletto - Margherita Quaglia - Francesca Zammito
NUMERO 0
1 DICEMBRE 2019Ed eccoci qui, nuovo anno: nuova redazione.
Come la fenice che rinasce dalle ceneri, noi rinasciamo da quelle che sono le ceneri del “Grillo Parlante”, quello che è stato per anni il giornalino scolastico.
Quest’anno le cose sono cambiate, e dai suoi resti nasce il B-Log (Il rompipagine) , nuovo modo di comunicare, nuova redazione, nuove collaborazioni, nuova grafica, un nuovo inizio.
Ognuno di noi nasce con una passione, un dono, un’attitudine che lo contraddistingue da chiunque altro e il nostro dovere è quello di farlo evolvere dentro di noi (come un Pokemon), ma noi siamo più di questo, perchè puntiamo sul lavoro in team, sulla collaborazione e l’aiutarsi a crescere reciprocamente.
Una cosa è avere talento, è un’altra cosa scoprire come usarlo, e qui è questo che facciamo, coltiviamo tutte queste passioni che si intrecciano l’una con l’altra, formando un arazzo di colori e storie: le nostre storie.
Prendiamo in mano libri, carta, penna, sono le nostre più potenti armi.
La parola è un mezzo potente, quanto pericoloso, e qui impariamo come usarlo al meglio, come essere pungenti o adulatori.
Non abbiamo mai avuto la stessa visibilità degli altri progetti, forse perchè ormai tra i ragazzi non c’è più la stima per chi scrive, forse perchè nessuno li ha mai spronati ad averne.
Viviamo in una società dov’è più semplice vedere un video che leggere un articolo di giornale, in un mondo dove gli adulti non sempre spronano i ragazzi a leggere libri e questo ha inciso molto sul destino dei giornali (non solo scolastici, o cartacei), ma noi tutt’ora ci impegniamo, perchè amiamo scrivere e disegnare, e soprattutto condividere idee.
Ci siamo lasciati il passato alle spalle, abbiamo dato un taglio con il passato e siamo pronti a cominciare quest’anno pieni di nuove idee e progetti.
Quest’anno siamo le fenici.
Per l’uscita numero 0, verrà pubblicata l’intervista al preside, ma successivamente, per il primo numero, saranno presenti articoli riguardanti musica, news, traduzioni e disegni!
Una gran quantità di talento viene sprecata nel mondo per mancanza di un po’ di coraggio. Ogni giorno manda nei loro cimiteri uomini sconosciuti la cui timidezza ha impedito loro di compiere il primo sforzo. Il punto è, che per fare qualsiasi cosa al mondo che valga la pena di fare, non dobbiamo ritrarci tremanti e pensando al freddo e al pericolo, ma tuffarci ed attraversare la mischia al meglio che possiamo.
(Sydney Smith)
Camilla Scuri