il rompipagine

Benvenuti o bentornati cari lettori di B-Log, in questo fantastico numero 22 con cui si chiude (finalmente) quest’anno scolastico.

Eh sì, la scuola è finita! (Rischio debiti permettendo) in testa ci sono oramai solo il mare, il sole e la sensazione della sabbia... che è a proposito lo scenario clou del nuovissimo (più o meno) film Dune 2, che per la gioia degli appassionati di cinema troverà spazio proprio in questo numero.

Ma non è finita qui! Restando in tema cinematografico, la fantascienza è protagonsita non solo con Dune, ma anche Maze Runner, seza però abbandonare la nostra passione per il fantasy con Maleficent, ma... se allo schermo preferite la pagina, invece potrete scoprire il romanzo Call Me Michael (se non lo avete mai sentito prima d'ora beh, meglio ancora, non si smette mai di imparare, no?) o leggere tre contributi creativi originali - in tutti i sensi: un'amicizia al profumo di caramello salato, un esordio sportivo all'incrocio tra fact e fiction e una telecronaca direttamente da un'altra epoca.

Per gli appasionati del Sol Levante due contributi, uno sul maestro Miyazaki e uno sulla cultura degli anime, nato dai mitici incontri di Storia Viva!

Yago di Aurora Pennisi 

TECNICA GRAFICA: disegni con matita e pastelli colorati

Donna con il velo di Sara Lamiri

TECNICA GRAFICA: matite

Ma soprattutto, perché limitarsi solo alle novità della fiction? Siamo ambiziosi, quindi abbiamo deciso di fare un salto nella storia della letteratura di appena... 5 secoli, dandovi la chance - grazie al fantasmagorico quiz su che autore del Rinascimento sei - di scoprire la vostra controparte letteraria (in modo assolutamente meticoloso e impeccabile).

E già che siamo in tema di salti temporali, perché non andare a curiosare anche tra le file delle altre belle arti? In questo numero conosceremo meglio la storia della pittrice Artemisia Gentileschi e della dibattuta mostra che l'ha vista protagonista a Genova!

Vabbè vabbè, mi sto dilungando troppo forse, accuserò l’arrivo di questa "calda brezza" estiva che ci deconcentra un po’ tutti in fin dei conti, o quantomeno quasi tutti.

Devo infatti ammettere, a mio discapito, che c’è chi non demorde nemmeno ora, per esempio i campioni sportivi di cui potete leggere proprio qui: non ha bisogno di presentazioni l'ormai ultracampione Sinner e nemmeno l’Australian Open. Se invece preferite i motori alle racchette beh allora siamo a cavallo (o a 1034 cavalli, perdonatemi) con gli srticoli sul giovanissimo Bearman e sull'Autodromo di Monza (in lingua spagnola!).

Vi rimandiamo sempre e comunque alle nostre eccellenti grafiche originali...

Beh ho parlato anche troppo, ora vi auguro buona lettura e soprattutto buona estate!