UdA Ed. Civica - Secondaria

L’UdA è dedicata al tema dell'acqua e  si aggancia da una parte al Progetto “New ABC” sul plurilinguismo, dall’altra al Progetto “Gemellaggio” con Aix-Les-Bains e al Concorso “Scrittori di classe”, promosso dal CONAD, approfondendo alcuni aspetti; l'UdA si articolerà con attività che comprenderanno i tre nuclei fondanti dell’Educazione Civica: SOSTENIBILITA’, COSTITUZIONE E CITTADINANZA DIGITALE.

 

Scuola Secondaria Glauco Fiorini (pluriclasse 1°3° D), a.s. 2022/23

Scuola Secondaria Leonardo da Vinci  (classe 1° E), a.s. 2022/23

L’Unità di Apprendimento partirà dallo studio della Costituzione, prendendo in esame “parole-chiave” e protagonisti, per far sì che i valori cardine della democrazia, frutto di conquiste maturate attraverso la complessa storia del nostro Paese, possano diventare il fondamento delle scelte di vita delle nuove generazioni

 

Scuola Secondaria Dante Alighieri (classe 3°C), a.s. 2022/23

La banca dell’acqua tra luci e ombre 

Un percorso di conoscenza e riflessione sull'ambiente, in particolar modo sulle "banche dell'acqua" ovvero i laghi generati dalla costruzione di dighe con un particolare approfondimento sulla diga del Vajont, emblema dell'arroganza dell'uomo che ha pensato di poter utilizzare la natura a proprio esclusivo e miope vantaggio economico.


Scuola Secondaria Dante Alighieri (classe 3°A), a.s. 2022/23


Scuola Secondaria Dante Alighieri (classe 3°B), a.s. 2022/23


Scuola Secondaria Dante Alighieri (classe 3°C), a.s. 2022/23

La Costituzione italiana 

Attraverso un percorso di conoscenza della Costituzione italiana e della sua storia comprenderne l'attualità dei suoi valori, principi fondanti di uno stato democratico.


Scuola Secondaria Dante Alighieri (classe 3°A), a.s. 2022/23


Scuola Secondaria Dante Alighieri (classe 3°B), a.s. 2022/23

La regola condivisa porta al riconoscimento del valore dell'altro, il rispetto delle regole equivale al rispetto della comunità.

 

Scuola Secondaria Dante Alighieri (classe 1°B), a.s. 2022/23

A partire dall’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 “Istruzione di qualità”, si metteranno a confronto il sistema scolastico italiano, inglese e francese al fine di individuarne le caratteristiche e le regole fondamentali per pensare alla scuola migliore possibile secondo l’opinione dei ragazzi..

 

Scuola Secondaria Dante Alighieri (classe 2°B), a.s. 2022/23

IL MUSEO LO RACCONTIAMO NOI

Dalla conoscenza del “Museo dell’uomo e dell’ambiente” ubicato all’interno del Palazzo Pretorio di Terra del Sole, alla consapevolezza dell’importanza del patrimonio storico, culturale e ambientale del territorio e della necessità di un impegno personale per la sua reale valorizzazione.

 

Scuola Secondaria Dante Alighieri (classe 2°B), a.s. 2022/23

Scuola Secondaria Dante Alighieri (classe 2°C), a.s. 2022/23

Uscire sul territorio per vedere con occhi diversi le caratteristiche dell’ambiente che ci circonda e viverlo in maniera più consapevole e rispettosa.

 

Scuola Secondaria Dante Alighieri (classe 2°C), a.s. 2022/23

"In ogni stagione la natura offre panorami da mozzafiato. Dai colori e tonalità variegate che alla vista appaiono come fantastiche cartoline illustrate. Un patrimonio di ricchezza che donano benessere allo spirito e alla mente.“  Ilari  Ilari Luigia Luigina


 

Scuola Secondaria Leonardo da Vinci (classe 2°E), a.s. 2022/23

"Grazie alla sua capacità distruttiva l’uomo è riuscito a inquinare i tre elementi: l’aria, l’acqua, la terra. Quanto al quarto, il fuoco, mai come adesso è diventato così puro e pronto a distruggere l’uomo".

(Fabrizio Caramagna)

 

Scuola Secondaria Leonardo da Vinci (classe 3°E), a.s. 2022/23

....ovvero come sentirsi davvero sicuri sulla strada.


Scuola Secondaria Dante Alighieri (cl. 1°B), a.s. 2021/22

"Le regole creano fiducia tra le persone: sono fiducioso che il mio amico si presenterà all'ora stabilita. Se non fossi certo che entrambi condividiamo la medesima regola, come potrei fidarmi?" (G. Colombo)


Scuola Secondaria Leonardo da Vinci (cl. 1°E), a.s. 2021/22

Riflettere prima di scrivere è importante. Riflettere prima di pubblicare su Internet è un obbligo:  tutto resta per sempre, perché nulla è scritto a matita.

Scuola Secondaria Leonardo da Vinci (cl. 1°E),  a.s. 2021/22 (II quad.)

"È molto singolare che tutta la natura, tutti i pianeti, debbano obbedire a leggi eterne e che possa esserci un piccolo animale, alto cinque piedi, che a dispetto di queste leggi possa agire a suo piacimento, seguendo solo il suo capriccio."

(Voltaire)


Scuola Secondaria Leonardo da Vinci (cl. 1°A), a.s. 2021/22

Sulla strada si impara l'importanza delle regole, ma non solo....


Scuola Secondaria Dante Alighieri (cl. 1°C), a.s. 2021/22

"Fatti dire che è impossibile e dimostra a tutti che puoi farcela".

Bebe Vio


Scuola Secondaria Leonardo da Vinci (cl. 2°E),  a.s. 2021/22 - II quad.

Mangiare è una necessità, ma mangiare in modo sano è un'arte da imparare


Scuola Secondaria Dante Alighieri (cl. 2°C), a.s. 2021/22 

La Costituzione come libretto di istruzioni sulle relazioni: le istruzioni della Costituzione indicano la via dello stare insieme armoniosamente, senza prevaricare e senza essere prevaricati, riconoscendo in ogni altro una persona e perciò rispettandolo come si rispetta se stessi.

Scuola Secondaria Dante Alighieri (cl. 2°C), a.s. 2021/22 

Alimentazione e salute: 

- alimentazione sana e corretta come fonte di benessere fisico e psichico;

-  i disturbi alimentari nell'adolescenza

Scuola Secondaria Dante Alighieri (cl. 2°A), a.s. 2021/22 

- importanza e funzione delle regole nella vita di relazione, in particolare a scuola, paragonando i sistemi scolastici inglese e francese con quello italiano;

- esempi di applicazioni di regole in altri ambiti: copyright musicale, regole nel web,religione ebrea e cristiana

Scuola Secondaria Dante Alighieri (cl. 2°A), a.s. 2021/22 

L'UdA A scuola di regole è incentrata sull'importanza delle regole e del loro rispetto, al fine di diventare cittadini partecipi, consapevoli e rispettosi di sé, degli altri e dell'ambiente in cui si vive.

"L'operare senza regole è il più faticoso e difficile mestiere di questo mondo." Alessandro Manzoni

Scuola Secondaria Dante Alighieri (cl. 2°B), a.s. 2021/22 

L'UdA Un'alimentazione consapevole ha al centro l'alimentazione, di cui vengono approfonditi vari aspetti, tra cui quello culturale, scientifico, religioso.

"Abbi buona cura del tuo corpo, è l'unico posto in cui devi vivere." Jim Rohn


Scuola Secondaria Dante Alighieri (cl. 2°B), a.s. 2021/22 

- la storia e la struttura della Costituzione italiana

- analisi di alcuni articoli

- valore attuale della Costituzione


Scuola Secondaria Dante Alighieri (cl. 3°A), a.s. 2021/22 

 I diritti umani

- i diritti fondamentali della persona (Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e Convenzione sui diritti dell'infanzia)

- i diritti ancora oggi negati


Scuola Secondaria Dante Alighieri (cl. 3°A), a.s. 2021/22 

"Non ci sono i miei e i tuoi diritti. Tutti i diritti sono nostri, di tutti e di ciascuno. E la violazione dei diritti di un altro è la violazione dei miei diritti. Il giorno in cui potremo gustare insieme il senso di queste parole sarà un giorno di pace." (Flavio Lotti, Coordinatore della Tavola della pace)


Scuola Secondaria Dante Alighieri (cl. 3°B), a.s. 2021/22 

"...mi piace rispolverare questa vecchia foto scattata a Pasadena dopo la finale  mondiale perduta dalla nostra Nazionale con il Brasile. Quanti "buoni motivi" avrebbero avuto  Baggio e Baresi (e anche Sacchi) di sfilarsi dal collo quella medaglia "soltanto" d'argento? Ma non lo fecero. In nome della dignità, del rispetto e della sportività..." (M. Bartoletti)


Scuola Secondaria Glauco Fiorini (pl. 2°3°) e Scuola Secondaria Leonardo da Vinci (cl. 3°E), a.s. 2021/22

Un cittadino responsabile è consapevole del proprio ruolo attivo nell’ambiente.

Si intende sensibilizzare e stimolare positivamente i ragazzi verso un atteggiamento propositivo per un futuro più ecosostenibile.


Scuola Secondaria Glauco Fiorini (pl. 2°3°D), a.s. 2021/22

"La Costituzione è un pezzo di carta, la lascio cadere e non si muove: perché si muova bisogna ogni giorno rimetterci dentro il combustibile; bisogna metterci dentro l’impegno, lo spirito, la volontà di mantenere queste promesse, la propria responsabilità." (Pietro Calamandrei)


Scuola Secondaria Dante Alighieri (cl. 3°C), a.s. 2021/22