a.s. 2023-2024

UdA Ed. Civica - Primaria

Percorso per conoscere e riconoscere il linguaggio delle emozioni partendo da narrazioni, passando attraverso l'arte e la musica.


Scuola Primaria Licinio Cappelli, classe 2°, a.s. 2022/23


Partiamo dalla lettura del “Libro della giungla” di Kipling per riflettere su alcuni insegnamenti tratti dal libro stesso 

Scuola Primaria Licinio Cappelli, classe 3°, a.s. 2022/23


In occasione del cinquecentenario del pianto della Madonna delle Lacrime (17 gennaio 1523), approfondiamo la conoscenza del patrimonio artistico e culturale di Rocca San Casciano, con la collaborazione dei volontari dell’Associazione Tradizioni Acquacheta. 

Scuola Primaria Licinio Cappelli, classe 3°, a.s. 2022/23 (secondo quadrimestre)


"C’è una scuola grande come il mondo.

Di imparare non si finisce mai,

e quel che non si sa

è sempre più importante

di quel che si sa già.

Questa scuola è il mondo intero!"


Scuola Primaria Bianchi Porro tutte le classi, a.s. 2022/23


“Uomo libero, sempre avrai caro il mare” (Charles Baudelaire)

 Scuola Primaria Serri Pini, cl. 3° B, a.s. 2022/23


Alice vide un tavolino di vetro con sopra una minuscola chiave d'oro. C'era una porticina nascosta e Alice la aprì con la chiave d'oro. Allora si inginocchiò e guardò attraverso la porticina: c'era il giardino più bello che avesse mai visto...era arrivata nel Paese delle Meraviglie dove tutto è possibile. (Lewis Carroll)  

 Scuola Primaria Serri Pini, cl. 3° A, a.s. 2022/23


Verso destra, verso sinistra... ma certo! Non molto lontano da casa mia passa il fiume che divide la città e dall'altra parte di questo fiume c'è il parco.Si aprono sentieri, si intravedono panchine colorate, si sta al fresco... tutto è allegro, pulito e ben curato. (Fernando Lalana "Il segreto del parco incantato")

 Scuola Primaria Serri Pini, cl. 1° A, a.s. 2022/23


Un percorso per invitare a riflettere sull’importanza del risparmio energetico, con la finalità di formare dei futuri cittadini consapevoli e responsabili nei confronti dell’ambiente.

 Scuola Primaria Serri Pini, cl. 5° B, a.s. 2022/23


Quattro passi nel territorio per scoprire come le stagioni modificano il paesaggio. 

Impariamo a conoscere e proteggere l'ambiente in cui viviamo.

 Scuola Primaria Licinio Cappelli, cl. , a.s. 2022/23


L Uda "green is better" si rivolge a bambini di 6 anni che si aprono al mondo. Il nostro scopo, con queste attività , è quello di promuovere in loro ,innanzitutto,  amore e rispetto per i loro corpi  attraverso l interiorizzazione di comportamenti sani. Altro obiettivo è quello di sensibilizzarli alla salute dell ambiente,  partendo dal territorio in cui viviamo, conoscendolo, apprezzandolo e preseservandolo.


Scuola Primaria Serri Pini, cl. 1° C, a.s. 2022/23

"E se Geppetto da un tronco ha ricavato un burattino che prende vita con Pinocchio, Io posso essere un albero: L'albero è la rappresentazione di ciò che è esterno a me e allo stesso tempo mi rappresenta."

Il percorso tende a valorizzare  ogni parte di sé, considerando emozioni, comportamenti e atteggiamenti  nel rispetto degli altri e dell'ambiente e attraverso conoscenze specifiche sul mondo naturale e artificiale che ci circonda.

Scuola Primaria Serri Pini, cl. 2° B, a.s. 2022/23

 La terra nutre l'uomo e per questo dobbiamo mantenerla viva e in salute. Come farlo?  Insieme


Scuola Primaria Serri Pini, cl. 4°A e 4°B, a.s. 2022/23

 Salvaguardare l’ambiente intorno a noi: letture, osservazioni e proposte per una cittadinanza consapevole e attiva.


Scuola Primaria Serri Pini, cl. 5°C, a.s. 2022/23

 " UOMO E NATURA: UN RAPPORTO DIFFICILE”  Con il seguente percorso didattico si intende promuovere negli alunni l'importanza dell'ambiente nel corso dei secoli, la conoscenza del proprio ambiente di vita, sensibilizzarli al rispetto della natura e far maturare la consapevolezza dell’importanza del ruolo di ciascuno e di tutti per poterla salvaguardare.


Scuola Primaria Serri Pini, cl. 4°C, a.s. 2022/23

 C'era una volta un minuscolo seme. 

Era così piccolo, nel vasto mondo, che si sentiva sperduto. 

La Terra disse al seme: "Non temere, io avrò cura di te". E lo raccolse tra le sue zolle morbide." 

Un percorso che invita alla cura di ciò che abbiamo di più caro, la nostra meravigliosa casa, la Terra e tutti i suoi abitanti. 


Scuola Primaria Serri Pini, cl. 1°B, a.s. 2022/23

 Senza tregua, l’albero prende lo slancio e freme con le sue foglie, le sue infinite ali”


Scuola Primaria Serri Pini, cl. 2°A, a.s. 2022/23

 Salvare l'energia OGGI renderà il DOMANI più brillante!


Scuola Primaria Serri Pini, cl. 5°A, a.s. 2022/23

Il percorso vuole accompagnare i bambini della scuola primaria, di cui molti di origine straniera, alla conoscenza del luogo in cui vivono affinché lo sentano proprio e lo tutelino sia dal punto di vista ambientale sia da quello umano, affinché si valorizzi e faccia propria la tutela del diritto alla vita sostenibile nel proprio territorio. I bambini della scuola primaria attiveranno studi specifici interdisciplinari sull’orticoltura e la cucina, integrando le conoscenze in lingua italiana con quelle in lingua inglese e in lingue originarie in un approccio interculturale. Durante il percorso si avvieranno attività in outdoor con uscite sul territorio alla ricerca e scoperta del nostro ambiente da tutelare e valorizzare; osservazione e studio di flora e fauna legati all’orticoltura; attività laboratoriali di cucina coordinate da chef degli alberghi diffusi utilizzando le materie prime del territorio, del nostro orto e le ricette locali e dei paesi di origine dei bambini con legami storici e tradizionali.


Scuola Primaria Ambrogio Traversare, tutte le classi, a.s. 2022/23

Partendo dallo studio/scoperta di un'opera d'arte, si avvierà un percorso che metterà a fuoco relazioni, convivenza civile, rispetto del patromio, utilizzo delle nuove tecnologie...

Scuola Primaria Licinio Cappelli, cl. 4°, a.s. 2021/22

Scuola Primaria Licinio Cappelli, cl. 5°, a.s. 2022/23

Scuola Primaria Licinio Cappelli, cl. 4°, a.s. 2022/23

Un percorso di osservazione, di emozioni e di partecipazione attiva curando l'alimentazione, il territorio, il diritto al verde e attraversando con le buone pratiche le quattro stagioni. 

Scuola Primaria Serri Pini, cl. 1° A e B, a.s. 2021/22


Per informare, per imparare, per ricordare…  celebrando e rafforzando i successi dell’umanità affinché il nostro domani sia vissuto in modo consapevole e rispettoso senza dimenticare le immense ricchezze a nostra disposizione.” 

Scuola Primaria Benedetta Bianchi Porro, cl. 1, a.s. 2021/22

Percorso alla scoperta dell'ambiente intorno a noi per esplorare, osservare, scoprire, conoscere e rispettare la natura.


Scuola Primaria Licinio Cappelli, cl. 1°, a.s. 2021/22

L'amicizia è come un puzzle: con pazienza, giorno dopo giorno, si aggiunge un piccolo tassello per realizzare un quadro meraviglioso.

Scuola Primaria Licinio Cappelli, cl. 1°, a.s. 2021/22

Partendo dalla lettura di diverse versioni della storia di Pinocchio e dall'osservazione del paesaggio fluviale, con particolare riferimento al fiume Montone, il cui corso fiancheggia la nostra scuola, i bambini svolgeranno delle attività legate alla flora e alla fauna tipica di quell’ambiente, riflettendo sulle regole necessarie per la sua tutela. Successivamente si amplierà il discorso sulle regole e sugli ambienti, percorrendo un viaggio a ritroso alla scoperta delle case e della scuola del passato, prendendo spunto dalla storia letta.

Scuola Primaria Serri Pini, cl. 2° A, a.s. 2021/212


La parola d’ordine del nostro percorso quest’anno sarà RISPETTO: rispetto per gli altri  e rispetto per la natura.

Scuola Primaria Licinio Cappelli, cl. 2°, a.s. 2021/22

Lungo il fiume Montone incontriamo alberi magici e saggi che, attraverso fiabe e storie, ci insegneranno ad osservare, apprezzare e rispettare la natura... 

Scuola Primaria Serri Pini, cl. 2°B, a.s. 2021/22


Siamo tutti diversi, ma tutti importanti: quando la diversità diventa una ricchezza. 

Scuola Primaria Benedetta Bianchi Porro, pl. 2° 3°, a.s. 2021/22

L'acqua è un diritto per tutti e ognuno ha il preciso dovere di difenderla. Tu lo fai? Noi, sì.


Scuola Primaria Serri Pini, cl. 3° A e B, a.s. 2021/22


Un percorso di indagine del territorio sul territorio. Osserviamo, comprendiamo,

rispettiamo, partecipiamo e agiamo insieme.

Scuola Primaria Licinio Cappelli, cl. 3°, a.s. 2021/22


Un percorso di osservazione e autoosservazione: noi, i nostri amici e i nostri modi elazionali, alla ricerca di pratiche partecipative, attive e collaborative.

Scuola Primaria Licinio Cappelli, cl. 3°, a.s. 2021/22


L'acqua in natura è tra i principali costituenti degli ecosistemi ed è alla base di tutte le forme di vita conosciute, uomo compreso; ad essa è dovuta anche la stessa origine della vita sul nostro pianeta; l'uomo ne ha inoltre riconosciuto sin da tempi antichissimi la sua importanza, identificandola come uno dei principali elementi costitutivi dell'universo, attribuendole un profondo valore simbolico.

Scuola Primaria Serri Pini, cl. 3° C, a.s. 2021/22


Diritti e doveri … due facce della stessa medaglia per un viaggio verso una cittadinanza attiva e consapevole.


Scuola Primaria Serri Pini, cl. 4° B, a.s. 2021/22


Muovere i primi passi nell’esercizio della cittadinanza attiva nel rispetto di sé, dell’altro e dell’ambiente...

Scuola Primaria Serri Pini, cl. 4° C, a.s. 2021/22


Ricorda il tuo diritto, ma anche il suo rovescio. 

Scuola Primaria Serri Pini, cl. 4° A, a.s. 2021/22


Se le regole sempre rispetterai, un buon cittadino diventerai!

Scuola Primaria Benedetta Bianchi Porro, cl. 4°, a.s. 2021/22

Partendo dalla lettura della  storia “Viaggio in Italia” di Gianni Rodari e continuando il percorso legato al Consiglio Comunale dei ragazzi intrapreso l'anno scorso, gli alunni saranno coinvolti in attività a tema ambientale che consentano loro di sentirsi responsabili nei confronti del luogo in cui vivono, partendo dal particolare (Castrocaro e dintorni) per giungere al generale (Italia-paesaggi-regioni).

Scuola Primaria Serri Pini, cl. 5° A, a.s. 2021/22


Gli alberi sono esseri viventi con caratteristiche diverse che compongono un’unica armonia con la Terra. In questa armonia l’uomo taglia, brucia, distrugge…  Salvaguardiamo gli alberi per salvare noi stessi.

Scuola Primaria Licinio Cappelli, cl. 5°, a.s. 2021/22

Un percorso sui diritti umani attraverso storie di bambini che hanno lottato per il loro diritto alla felicità.

Scuola Primaria Benedetta Bianchi Porro, cl. 5°, a.s. 2021/22

Con l'Uda Un fiume di democrazia si intende proseguire con gli alunni un percorso di consapevolezza delle regole, del vivere civile, del senso di responsabilità e della coscienza storica. 

Scuola Primaria Serri Pini, cl. 5°B, a.s. 2021/22


Scuola Primaria Ambrogio Traversari, pl. 1° -2° -3° - 4° -5°, a.s. 2021/22