Scuola Primaria

Traguardi di competenza

ITALIANO


Ascoltare mettendo in atto strategie adeguate al contesto.

Utilizzare la lingua orale come strumento attraverso il quale esprimere stati d’animo ed esperienze.

Esprimersi oralmente in modo corretto ponendosi in relazione con interlocutori diversi.

Leggere testi letterari di vario genere appartenenti alla letteratura dell’ infanzia.

Comprendere il significato di testi diversi, ne individua il senso globale e le informazioni principali.

Individuare e memorizzare in un testo i concetti principali per esporli utilizzando il linguaggio specifico delle discipline.

Pianificare testi scritti distinguendo le idee essenziali dalle secondarie scegliendo i contenuti in base al destinatario e allo scopo.

Riflettere efficacemente sulla lingua, comprenderne le proprietà generali,e rispettare le norme ortografiche, distinguendo alcune parti del discorso e le funzioni sintattiche. Utilizzare registri linguistici adeguati alle diverse situazioni. Utilizzare in modo efficace vari tipi di linguaggio (verbale, iconico, sonoro, informatico).

LINGUE COMUNITARIE

Capire messaggi verbali orali e semplici testi scritti su argomenti familiari trattati a scuola.

Essere in grado di comprendere frasi ed espressioni di uso frequente riguardanti la famiglia, la descrizione fisica di sé e degli altri. Conoscere il lessico relativo a: numeri, colori, famiglia, cibi e bevande, animali.

Saper interagire con i propri compagni in attività ludiche e di role play. Riuscire a stabilire semplici relazioni tra elementi linguistico - comunicativi e culturali tra la lingua materna e quella straniera.

STORIA

Compiere operazioni cognitive per ricostruire ricostruire il presente e il passato direttamente esperibili e per

ipotizzare il futuro.

Saper raccontare fatti ed eventi storici con gli adeguati nessi logici.

Organizzare le conoscenze con l’uso di codici diversi (verbale, scritto, grafico).

Conoscere il passato delle società umane.

Operare classificazioni e mettere a confronto dati e informazioni.

Conoscere ed utilizzare strategie per l’avvio al metodo di studio.

GEOGRAFIA

Riconoscere un ambiente leggendone le caratteristiche fondamentali.

Cogliere i legami fra l’ambiente e gli esseri umani che lo vivono e lo trasformano.

Possedere le coordinate spazio- temporali per orientarsi in un territorio definito.

Sapersi orientare nello spazio circostante e sulle carte geografiche utilizzando riferimenti topologici, punti cardinali e coordinate geografiche.

Descrivere con lessico corretto le caratteristiche fisiche e antropiche di un territorio.

RELIGIONE

Scoprire la risposta della Bibbia alle domande di senso dell'uomo e confrontarla con quella delle principali religioni non ristiane.

Divenire consapevole che per i cristiani ogni uomo è chiamato personalmente alla vita per maturare un positivo senso di sé.

Riconoscere negli insegnamenti di Gesù proposte di scelte responsabili in vista di un personale progetto di vita.

Comprendere che alla base della convivenza umana ci sono la giustizia e la carità.

Conoscere i tratti essenziali delle altre religioni per rispettare e collaborare esercitandosi all'interculturalità.

Conoscere i tratti essenziali delle altre religioni per rispettare e collaborare esercitandosi all'interculturalità.

MATEMATICA

Sviluppare un atteggiamento positivo rispetto alla matematica, anche grazie a molte esperienze in contesti significativi, intuendo come gli strumenti matematici siano utili per operare nella realtà.

Muoversi con sicurezza nel calcolo scritto e mentale con i numeri naturali e valutare l’opportunità di ricorrere a una calcolatrice.

Percepire e rappresentare forme, relazioni e strutture che si trovano in natura o che sono state create dall’uomo, utilizzando in particolare strumenti per il disegno geometrico (riga, compasso,squadra) e i più comuni strumenti di misura.

Ricercare dati per ricavare informazioni e costruire rappresentazioni (tabelle, grafici) e utilizzare rappresentazioni per ricavare dati.

Imparare a costruire ragionamenti, se pure non formalizzati, e a sostenere le proprie tesi, grazie ad attività laboratoriali, alla discussione tra pari e alla manipolazione di modelli costruiti con i compagni.

Riconoscere che gli oggetti possono apparire diversi a seconda dei punti di vista.

Descrivere e classificare figure in base a caratteristiche geometriche e utilizzare modelli concreti di vario tipo anche costruiti o progettati con i compagni.

Affrontare i problemi con strategie diverse e rendersi conto che in molti casi possono ammettere più soluzioni.

Riuscire a risolvere facili problemi (non necessariamente ristretti a un unico ambito risolutivo) mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati e spiegando a parole il procedimento seguito.

Riconoscere e quantificare in casi semplici situazioni di incertezza.

SCIENZE

Sviluppare capacità manuali, operative, progettuali e utilizzarle in contesti di esperienza- conoscenza per un approccio scientifico ai fenomeni.

Fare riferimento in modo pertinente alla realtà, all’esperienza fatta in classe, in laboratorio, sul campo, nel gioco per motivare le proprie esigenze di chiarimenti.

Identificare gli elementi e le relazioni in gioco senza banalizzare la complessità dei fenomeni.

Individuare problemi significativi da indagare partendo dalla propria esperienza, dai discorsi degli altri, dai testi letti.

Formulare ipotesi e previsioni, osservare, registrare, classificare e identificare relazioni spazio-temporali.

Analizzare e raccontare in forma chiara le esperienze e le osservazioni.

Sviluppare atteggiamenti di sensibilità e rispetto nei confronti dell’ambiente scolastico e naturale.

TECNOLOGIA

Esplorare e interpretare il mondo fatto dall’uomo, individuare le funzioni di un artefatto e di una semplice macchina, usare oggetti e strumenti coerentemente con le loro funzioni.

Realizzare oggetti seguendo una definita metodologia progettuale, valutando il tipo di materiali in funzione dell’impiego.

Esaminare oggetti e processi in relazione all’impatto con l’ambiente e rilevare segni e simboli comunicativi, analizzando i prodotti

commerciali.

Rilevare le trasformazioni di utensili e processi produttivi e inquadrarli nelle tappe più significative della storia dell’umanità, osservando oggetti del passato.

Utilizzare le nuove tecnologie e i linguaggi multimediali per sviluppare il proprio lavoro in più discipline, per presentarne i risultati e potenziare le proprie capacità comunicative.

Utilizzare strumenti informatici e di comunicazione in situazioni comunicative, di gioco e di relazione con gli altri.

Acquisire e rispettare le fondamentali norme di sicurezza.

ARTE E IMMAGINE

Utilizzare gli elementi grammaticali di base del linguaggio visuale per osservare, descrivere e leggere immagini statiche e in movimento.

Utilizzare le conoscenze del linguaggio visuale per produrre e rielaborare in modo creativo le immagini attraverso molteplici tecniche.

Conoscere i principali beni artistico – culturali presenti nel proprio territorio e non solo.

SCIENZE MOTORIE

Allargare la conoscenza degli schemi motori di base ed approfondire quelli conosciuti.

Approcciare le discipline sportive, sperimentando diverse gestualità tecniche in forme semplificate e, progressivamente, più complesse.

Saper valutare il rischio.

Utilizzare il linguaggio corporeo per esprimere stati d’animo attraverso la drammatizzazione ed esperienze ritmico – musicali. Comprendere il valore e l’importanza delle regole nelle attività ludico motorie e sportive.

MUSICA

Gestire le diverse possibilità espressive della voce, di oggetti sonori e strumenti musicali, imparando ad ascoltare se stessi e gli altri.

Usare forme di notazione non convenzionali e convenzionali.

Eseguire da soli e in gruppo semplici brani vocali appartenenti a generi e culture differenti.

Applicare varie strategie descrittive all’ascolto di brani musicali: emozioni, descrizioni e movimento

EDUCAZIONE CIVICA

L’alunno conosce gli elementi fondanti della Costituzione, è consapevole dei ruoli, dei compiti e delle funzioni delle istituzioni dello Stato italiano, dell’Unione europea e dei principali organismi internazionali; conosce il significato ed in parte la storia degli elementi simbolici identitari (bandiera inno nazionale).

Ha recepito gli elementi basilari dei concetti di “sostenibilità ed ecosostenibilità”.

È consapevole del significato delle parole “diritto e dovere”.

Conosce nelle sue principali esplicitazioni il principio di legalità e di contrasto alle mafie, ha introitato i principi dell’educazione ambientale in un’ottica di consapevolezza e tutela dei beni del patrimonio culturale locale e nazionale, nelle sue varie sfaccettature (lingua, monumenti, paesaggio, produzioni di eccellenza).

È consapevole dell’importanza dell’esercizio della cittadinanza attiva che si espleta anche attraverso le associazioni di volontariato e di protezione civile.

Ha sviluppato conoscenze e competenze in materia di educazione alla salute ed al benessere psicofisico, conosce gli elementi necessari dell’educazione stradale in rapporto alle sue dinamiche esistenziali.

È consapevole dei principi normativi relativi ai concetti di “privacy, diritti d’autore”.

Esercita un uso consapevole in rapporto all’età dei materiali e delle fonti documentali digitali disponibili sul web e comincia ad inoltrarsi nella loro corretta interpretazione.