LA DIDATTICA LABORATORIALE
Laboratori inclusivi
L’integrazione delle diversità è uno dei punti di forza dell’Istituto Comprensivo di San Leonardo in Treponzio.
La Scuola Secondaria è da anni impegnata nell’inclusione scolastica delle diversità, considerandole patrimonio e risorsa per l’intera comunità educativa. La proposta scolastica è improntata alla realizzazione di un ambiente educativo e di apprendimento per ciascuno dei suoi alunni, allo scopo di renderli partecipi di un progetto educativo i cui obiettivi sono chiaramente condivisi con tutti gli “attori” coinvolti.
In questa prospettiva, nel corso degli anni, si è mirato a consolidare i rapporti tra i pari: gli alunni sono inseriti all’interno di un contesto, immaginato come una linea continua, in cui ogni ragazzo si situa in un determinato punto rispetto alle sue capacità, che vengono così sostenute e valorizzate all’interno del gruppo dei pari, nella prospettiva dell’apprendimento cooperativo.
I laboratori sono impostati per includere nelle loro attività tutti gli alunni, ciascuno con le proprie caratteristiche, potenzialità, fragilità e debolezze. Il lavoro è improntato alla responsabilizzazione individuale e di gruppo, alla collaborazione e all’abitudine all’aiuto reciproco, alla finalizzazione dell’impegno preso quando si è accettato di partecipare all’attività. I Laboratori conducono anche, ovviamente, all’acquisizione di competenze didattiche specifiche.
La diversità per noi è una GRANDE risorsa.