Desiderate una lettura avvincente o romantica o da brividi? Lunga o breve? Ricca di descrizioni o sintetica con anche dei fumetti? Ce n’è per tutti i gusti, con più di mille libri che spaziano dalla narrativa classica a quella più recente. Sicuramente nella nostra biblioteca troverete il libro che fa per voi. Grazie a questo progetto gli alunni e le alunne possono entrare in biblioteca in giorni e orari ben precisi, scegliere un libro e richiederne il prestito per trenta giorni. E se non si riesce a finire di leggerlo in tempo? Nessun problema, si chiede di prolungare il prestito, che viene concesso se il testo non è stato richiesto da altri ragazze e ragazzi. Ma come si può scegliere fra tanti libri? Un docente, fornisce consigli agli alunni, in base alle loro richieste, ai loro interessi e li guida fra la narrativa specifica per ogni classe, i gialli, gli horror, i fantasy… insomma li guida per viaggiare oltre gli orizzonti!
Utilizzare il coding nella didattica significa educare ad agire consapevolmente la strategia del pensiero computazionale. L'obiettivo è far sviluppare al bambino la capacità di approcciarsi alle situazioni in modo analitico e di pianificare le soluzioni più idonee dopo aver individuato e separato tra loro i vari aspetti del problema. Il coding si basa infatti su attività finalizzate ad apprendere il pensiero logico e analitico orientato alla risoluzione di problemi. Attraverso l'utilizzo di strumenti tecnologici e attività informatiche, come per esempio la programmazione di un'applicazione o di un piccolo videogioco, gli alunni non solo imparano a programmare, ma soprattutto programmano per apprendere. Si esercitano quindi a pianificare e seguire delle strategie mentali per risolvere situazioni più o meno complesse. Molto meglio poi se questo avviene in un contesto ludico, perché giocando i bambini riescono ad apprendere con più facilità ed è proprio con il gioco che si imparano a sviluppare le prime strategie mentali.
LA SCUOLA PRIMARIA DI SAN GINESE HA DOCENTI COMPETENTI E FORMATI IN MATERIA DI CODING. IL PROGETTO E' STATO RICHIESTO ANCHE IN ALTRI PLESSI DELLA SCUOLA PRIMARIA DEL NOSTRO I.C.
“Bisogna educare al teatro le nuove generazioni, non lasciarle in balia della tv e dei videogiochi, educarle all’amore per le arti sceniche, portare il teatro nelle scuole, organizzare laboratori.. Se il teatro lo si fa, difficilmente non ce ne s’innamora..”
Ecco a voi il motto del nostro progetto di teatro, fiore all'occhiello del plesso della scuola primaria di San Ginese di Compito
Il teatro è gioco, meraviglia, immaginazione. La proposta ludico-teatrale risponde al bisogno naturale di ogni bambino di esprimersi, inventare, creare. Con il teatro vengono stimolate le capacità intuitive, la mentalità duttile, l’attitudine al cambiamento: competenze utili per affrontare i molteplici e frequenti cambiamenti del momento che stiamo vivendo. Anche quest’anno come da tradizione ben consolidata per la scuola primaria di San Ginese i nostri alunni saranno protagonisti di un emozionante, intenso e creativo percorso teatrale, che li condurranno a mettere in scena un copione scritto da loro stessi! Le attività finali daranno voce alle emozioni emerse nel percorso, dove il singolo e il gruppo, attraverso l’esposizione personale di ognuno, contribuiranno per la realizzazione di un prodotto comune. Guidati dall'esperienza dei docenti del plesso, i nostri bambini e le nostre bambine vivranno un’esperienza unica, in ascolto del proprio corpo e delle proprie emozioni!
Con il teatro si cresce
Evviva il teatro a scuola
Il Progetto di attività corale nel Plesso della scuola primaria "L. Papi" rappresenta, all’interno del Piano dell’Offerta Formativa dell'Istituto, un efficace strumento formativo e di diffusione del linguaggio e della cultura musicale tra gli allievi, le famiglie, il territorio, in un’ottica di continuità e rinnovamento dei percorsi didattici intrapresi. Il Progetto intende favorire preziose esperienze di scambio, arricchimento e stimolo delle potenzialità di ciascun alunno, riconoscendone e sviluppandone le eccellenze, attraverso un canale comunicativo universale come quello musicale. La pratica musicale rappresenta una vera e propria strategia per un apprendimento completo, ove vengono chiamate in causa la sfera emotiva, espressiva, comunicativa, sociale di ogni singolo individuo ,e tutte insieme, riconducono ad una crescita armoniosa dell’individuo stesso, che ne potrà trarre beneficio. Grazie alla pratica dell’espressione musicale, dell’esercizio mnemonico, linguistico, fonetico, attentivo e all’esperienza del fare insieme, l’attività di canto corale può aiutare concretamente a superare eventuali difficoltà (di linguaggio, di comprensione, sociali, ecc…) o sviluppare e rendere palesi particolari doti di sensibilità ed espressione musicale.