I Giochi Matematici sono un evento internazionale, organizzato in Italia del Centro PRISTEM dell'Università Bocconi di Milano
Lo slogan è "Logica, intuizione e fantasia". Vuole comunicare con immediatezza che i Giochi Matematici sono delle gare matematiche ma che, per affrontarle, non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece una voglia matta di giocare, un pizzico di fantasia e quell'intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere. Un gioco matematico è un problema con un enunciato divertente e intrigante, che suscita curiosità e la voglia di fermarsi un po' a pensare. Meglio ancora se la stessa soluzione sorprenderà poi per la sua semplicità ed eleganza.
La prima fase, di "riscaldamento", si svolge appunto d'autunno a livello di Istituto. Quì tutti i ragazzi che lo desiderano possono cimentarsi in una prima gara contro gli altri compagni di scuola, suddivisi in due categorie:
C1 (per gli studenti di prima e seconda della scuola secondaria di I grado);
C2 (per gli studenti di terza della scuola secondaria di I grado
I primi tre classificati per ogni categoria ricevono un premio offerto dalla scuola.
I "Campionati internazionali di Giochi matematici" sono una gara articolata nella fase nazionale in tre momenti: i quarti di finale (con sede nella provincia di appartenenza), la semifinale e la finale nazionale. È prevista poi la finalissima internazionale a Losanna, a fine agosto 2021. In ognuna di questi momenti (quarti di finale, semifinale, finale e finalissima internazionale), i concorrenti saranno di fronte ad un certo numero di quesiti (di solito, tra 8 e 10) che devono risolvere in un tempo assegnato.
Solitamente il nostro istituto provvede all'iscrizione dei ragazzi e all'accompagnamento presso la sede di svolgimento della prova.