L'Istituto promuove l'utilizzo degli strumenti digitali su tutti gli ordini di scuola, con l'obiettivo di raggiungere più facilmente e in maniera più esaustiva e completa sia gli studenti che le loro famiglie. Negli ultimi anni la maggior parte delle comunicazioni scuola-famiglia sono state informatizzate, e sempre più spesso i materiali didattici vengono trasmessi attraverso la rete.
Naturalmente questo nuovo approccio da parte della scuola richiede uno sforzo sia da parte dei docenti che delle famiglie. Per questo l'Istituto mette a disposizione di studenti e famiglie una figura tecnica in grado di fornire un primo aiuto nelle difficoltà riscontrate nella messa a punto dei sistemi richiesti dalla scuola, come l'email istituzionale o la fruizione delle classi virtuali.
Per qualsiasi problematica di questa natura, è possibile contattare:
Prof. Adriano Boni e-mail: adriano.boni@icdonaldomei.edu.it
Per problematiche più complesse, il Prof. Boni è affiancato da un laboratorio informatico esterno, che collabora e supporta il nostro Istituto nella gestione delle infrastrutture informatiche. In ogni caso
Hacking Labs è un'associazione di promozione sociale il cui scopo è quello di promuovere e diffondere la cultura informatica, soprattutto nelle realtà in cui le condizioni economiche non permettono l'acquisto di materiale informatico o la possibilità di frequentare corsi.
Intende promuovere, inoltre, una logica di riuso di personal computer destinati allo smaltimento (trashware)
da destinare poi a scuole, parrocchie ed altre associazioni.
L' associazione è nata nel Giugno 2009 affermandosi in quattro anni come punto di riferimento informatico in ambito di formazione e consulenza diventando anche un centro di aggregazione giovanile spontaneo.
Le problematiche riscontrate dai docenti nei vari plessi dell'Istituto vengono invece gestite dal Prof. Boni attraverso il portale offerto da Hacking Labs:
Dopo esservi collegati a https://support.hackinglabs.it/ dovrete selezionare "apri nuovo ticket" poi inserire i vostri dati, il plesso di appartenenza e una descrizione del problema riscontrato. In alternativa potete riferire ai vostri referenti di plesso che provvederanno alla segnalazione. Le vostre segnalazioni arriveranno comunque al Prof. Boni, che avrà la possibilità di intervenire personalmente o di avvalersi del supporto del laboratorio informatico hacking labs, partner del nostro istituto. Hacking labs interverrà anche gratuitamente presso il vostro plesso e in tempi rapidi qualora il Prof. Boni sia impossibilitato.