COMPAGNI DI BANCO
Ogni settimana la classe seconda partecipa al progetto “Sport e Scuola compagni di banco” promosso dal CONI e dal MIUR, condotto dal docente esperto Francesco Perugia.
Le lezioni, nelle quali l’interdisciplinarità è parte integrante, si svolgono principalmente all’esterno dell’edificio scolastico il martedì mattina e il venerdì pomeriggio in maniera alternata ed i bambini partecipano con entusiasmo e con impegno. Tale progetto promuove l’attività fisica all’interno del contesto scolastico incentivando la coordinazione motoria e cercando di instaurare l’abitudine ad un’attività fisica costante.
I nuclei tematici degli obiettivi di apprendimento sono:
Il linguaggio del corpo come modalità comunicativo-espressiva
Il corpo e la sua relazione con lo spazio ed il tempo
Il gioco, lo sport, le regole e il fair play
Salute e benessere, prevenzione e sicurezza
Grazie a questi sarà possibile lavorare sugli schemi motori di base, sulla lateralità e su quei prerequisiti utili alla strutturazione motoria presente e futura.
Le lezioni vengono svolte rispettando sia le norme Ministeriali, sia quelle di Istituto sia quelle del Progetto per quanto concerne l’emergenza sanitaria del Covid-19.
CLASSE SECONDA
Quest’anno, la classe seconda ha potuto partecipare al Progetto PEZ per conto del Comune di Lucca e del Cred Versilia dal titolo “Ritmi di vita”.
Il Progetto, condotto dall’esperto P. Simonelli, si svolge - considerata l’emergenza sanitaria - all’esterno dell’edificio scolastico, con cadenza settimanale.
I bambini partecipano con grande entusiasmo, in un clima di ascolto, di collaborazione e di condivisione e nel rispetto delle singole abilità.
Il teatro è un efficace mezzo di educazione in quanto coinvolge l’individuo intero, con la sua corporeità e fisicità, con i suoi sentimenti ed il suo pensiero, ma anche con la sua più immediata spontaneità.
L’esperienza teatrale, inoltre, avviene nella relazione, è un’occasione per la conquista di sé ma anche spazio di costruzione di rapporti volti a rafforzare l’identità di gruppo, a stimolare la cooperazione e la valorizzazione della diversità.
CLASSE TERZA B
Per il terzo anno consecutivo, la classe 3b, ha effettuato il progetto teatro con l'associazione Coquelicò. Il percorso di quest'anno, a causa della pandemia, è stato effettuato a distanza in modalità sincrona sulla piattaforma Meet e asincrona, attraverso video preparati dall'esperto Paolo Simonelli. L'attività si è svolta nel mese di novembre e dicembre e l'argomento trattato è stato Pinocchio. Tale percorso ha permesso ai bambini e alle bambine di sviluppare la loro creatività, espressività e socializzazione. Tale progetto fa parte dei progetti P.E.Z. che per contribuiscono all’inclusione di tutti gli alunni e alunne. Il percorso riprenderà a primavera.
L’attività del teatro è ricominciata in presenza, a scuola, il giorno 7 aprile 2021 e continuerà fino alla fine della scuola, per un totale di 10 ore. Le attività sono tenute dall’esperto Paolo Simonelli.
CLASSE TERZA B
La classe 3B partecipa al progetto Yoga in classe. Tale percorso viene realizzato dalle insegnanti di classe sulla base di corsi di formazione che hanno effettuato. Le attività permettono l'acquisizione di una maggiore concentrazione, calma, disciplina e consapevolezza. Vengono effettuati degli esercizi pratici giornalieri (five steps) che coinvolgono il bambino nel corpo, nella mente e nell'anima. Inoltre, vengono lette delle storie e ogni bambino ha il suo personale diario dello yogi, dove poter scrivere le sue osservazioni, le sue impressioni o fare dei disegni. Con questa routine yogica ben strutturata, si aiutano i bambini e le bambine a perseverare nelle abitudini felici, ovvero questi semplici esercizi, se ripetuti con costanza, hanno il potere di condizionare nel tempo la loro disciplina, le loro abitudini e il loro livello di concentrazione.