Il progetto è stato preparato a partire dalle migliori evidenze scientifiche, da un gruppo di ricercatori europei e valutato nell’ambito dello studio EU-Dap (European Drug addiction prevention trial).
Affinché le attività di prevenzione abbiano un effetto sul comportamento degli/delle adolescenti, è
opportuno intervenire precocemente, prima che i comportamenti a rischio si stabilizzino. Ad esempio nel caso delle sostanze psicoattive, inclusi alcol e tabacco, l’adolescenza è il periodo in cui può iniziare l’uso sperimentale. In questo caso, i programmi di prevenzione hanno due obiettivi:
prevenire la sperimentazione in chi non ha mai fatto uso
impedire che l’uso diventi abituale in chi ha già sperimentato.
Programmi scolastici efficaci
La sola conoscenza dei rischi non è un fattore di protezione se non è accompagnata da attività di formazione e sviluppo delle life skills. In particolare, il progetto Unplugged integra la formazione e lo sviluppo di life skills con l’educazione normativa e l’acquisizione di conoscenze sulle sostanze rientrando nei programmi “di influenza sociale” (conosciuti in letteratura come Comprehensive Social Influence – CSI).
Essere formati per formare
Unplugged viene condotto dagli/dalle insegnanti perché hanno una conoscenza più approfondita delle competenze e delle attitudini della classe, dopo aver frequentato un corso di formazione specifico con continua collaborazione dell’U.O.C. Educazione e promozione della salute
Ambito territoriale Lucca . L’interattività è una componente fondamentale di Unplugged perché favorisce la partecipazione diretta e il coinvolgimento.