IN QUESTA SEZIONE, VORREMMO ESTENDERE LA NOSTRA PASSIONE DI EDUCATRICI E FORMATRICI, ANDANDO OLTRE IL NOSTRO MESTIERE E SPONTANDOSI IN MANIERA COLORATA , VERSO VOI, GENITORI.
RITENIAMO FERMAMENTE CHE L'EQUIPE SCOLASTICA NON SIA SOLO ALL'INTERNO DELLE MURA DI BADIA MA, CHE SI APRA AD UN INCONTRO PROFESSIONALE E SINCERO, ANCHE CON VOI.
PER QUESTO, SCEGLIEREMO IN MANIERA ACCURATA, ARTICOLI DI PEDAGOGIA, VIDEO, SPUNTI, E SUGGERIMENTI CHE RITENIAMO IDONEI PER APPOGGIARVI O APPUNTO, INCURIOSIRVI, SU CIO' CHE ANCHE PER NOI, E' SPUNTO DI ILLUMINAZIONE.. NEL LAVORO E NELLA VITA.
BUONA LETTURA E DIVERTIMENTO
PARTIAMO CON DUE DEFINIZIONI
INFORMATO : che si mostra al corrente dei problemi e degli studi relativi all’argomento trattato.
CURIOSO: desideroso di conoscere, di sapere, di vedere, di sentire, per istruzione e amore della verità o, più spesso, per indole leggera e pettegola ;) .
Con il nuovo anno scolastico 2024/2025 si estende il raggio di azione “Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”, il progetto della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo nei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite l’ascolto della lettura ad alta voce.
Sulla scorta dei risultati positivi registrati finora, “Leggere: forte!” si consolida nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di tutta la Toscana, dove la lettura ad alta voce è già entrata nella pratica quotidiana dei tanti insegnanti che hanno partecipato all’iniziativa insieme alle loro classi.
E così, anche un campione dei nostri bambini, vengono 'interrogati' dai ricercatori per valutare quanto un'ora di lettura ad alta voce, ogni giorno, può aiutare a comprendere non solo il testo letto ma, anche aiutare ad immedesimarsi nei personaggi a livello emotivo e migliorare così le capacità empatiche, che oggi più che mai, sono uno strumento per comprendere e farsi comprendere, nelle nostre emozioni.
Sotto potete accendere ad alcuni suggerimenti, per navigare più dettagliatamente, in questo mondo colorato ed avventuroso.
ANDIAMO A NANNA
INCLUSIONE
IL CIUCCIO
INSERIMENTO A SCUOLA
PROCESSO O PRODOTTO ?
Una riflessione sui ''lavoretti''.
EDUCAZIONE AL RISPETTO: COME INSEGNARE AI BAMBINI LA PARITA' DI GENERE ATTRAVERSO I LIBRI?