Genitori curiosi ed informati

IN QUESTA SEZIONE, VORREMMO ESTENDERE LA NOSTRA PASSIONE DI EDUCATRICI E FORMATRICI, ANDANDO OLTRE IL NOSTRO MESTIERE E SPONTANDOSI IN MANIERA COLORATA , VERSO VOI, GENITORI.

RITENIAMO FERMAMENTE CHE L'EQUIPE SCOLASTICA NON SIA SOLO ALL'INTERNO DELLE MURA DI BADIA MA, CHE SI APRA AD UN INCONTRO PROFESSIONALE E SINCERO, ANCHE CON VOI.

PER QUESTO, SCEGLIEREMO IN MANIERA ACCURATA, ARTICOLI DI PEDAGOGIA, VIDEO, SPUNTI, E SUGGERIMENTI CHE RITENIAMO IDONEI PER APPOGGIARVI O APPUNTO, INCURIOSIRVI, SU CIO' CHE ANCHE PER NOI, E' SPUNTO DI ILLUMINAZIONE.. NEL LAVORO E NELLA VITA. 

BUONA LETTURA E DIVERTIMENTO

PARTIAMO CON DUE DEFINIZIONI


L'INFANZIA DI BADIA DI CANTIGNANO E' INSERITA COME SCUOLA SPERIMENTALE 

NEL PROGETTO DELLA REGIONE TOSCANA 

LEGGERE :FORTE !

Con il nuovo anno scolastico 2020/2021 si estende il raggio di azione “Leggere: Forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza”, il progetto della Regione Toscana che ha lo scopo di favorire il successo nei percorsi scolastici e di vita dei bambini e dei ragazzi tramite l’ascolto della lettura ad alta voce.

Sulla scorta dei risultati positivi registrati finora, “Leggere: forte!” si consolida nei nidi e nelle scuole dell’infanzia di tutta la Toscana, dove la lettura ad alta voce è già entrata nella pratica quotidiana dei tanti insegnanti che hanno partecipato all’iniziativa insieme alle loro classi.

E così, anche un campione dei nostri bambini, vengono 'interrogati' dai ricercatori per valutare quanto un'ora di lettura ad alta voce, ogni giorno, può aiutare a comprendere non solo il testo letto ma, anche aiutare ad immedesimarsi nei personaggi a livello emotivo e migliorare così le capacità empatiche, che oggi più che mai, sono uno strumento per comprendere e farsi comprendere, nelle nostre emozioni. 

Sotto potete accendere ad alcuni suggerimenti, per navigare più dettagliatamente, in questo mondo colorato ed avventuroso.

QUANDO SPUNTANO LE NEUROSCIENZE, ARRIVA DANIELA LUCANGELI

Professoressa ordinaria in Psicologia dell'Educazione e dello Sviluppo (2005) presso l’Università di Padova. Le sue principali aree di ricerca sono: i processi maturazionali del neurosviluppo con particolare attenzione al rapporto tra apprendimento ed emozioni.  

QUESTA è LA BACHECA DELLA LETTURA IN SOCCORSO, OVVERO: 

come i libri possono aiutarci in momenti più delicati 

ADOZIONE

URLIAMO TROPPO ?

SEPARAZIONE

ANDIAMO A NANNA

INCLUSIONE

IL CIUCCIO 

INSERIMENTO A SCUOLA

Giochi funzionali al crescere, divertendosi. Outdoor e indoor, ringraziando:


EDUCAZIONE AL RISPETTO: COME INSEGNARE AI BAMBINI LA PARITA' DI GENERE ATTRAVERSO I LIBRI?