L'Istituto Comprensivo mette a disposizione di Docenti e Studenti le licenze A1 per Microsoft Office 365. Tali licenze permettono di utilizzare gratuitamente tutte le funzionalità di Office 365 (tra cui Word, Excel, Powerpoint, Onenote etc..) online da pc attraverso il browser per la navigazione in internet (non è invece possibile scaricare i programmi sul pc) oppure tramite le applicazioni su dispositivi mobili (tablet o smartphone).
Office 365 for Education è una delle soluzioni più complete e versatili a disposizione. Come lascia intuire il nome, la piattaforma di Microsoft mette a disposizione Office gratis, ma non solo. Le scuole che aderiscono al servizio della casa di Redmond consentono ai loro studenti di poter accedere senza dover pagare nulla a una casella di posta elettronica con 50 gigabyte di spazio a disposizione, 1 terabyte di spazio sul cloud di OneDrive e decine di altri servizi pensati appositamente per la didattica a distanza.
Office 365 Education A1 è il nome con il quale viene identificato il piano gratuito della piattaforma di produttività dedicata al mondo della scuola. Si tratta di un prodotto di e-learning completo e versatile, che consente sia di creare documenti di testo, fogli di lavoro e presentazioni PowerPoint, sia di creare delle “classi virtuali" su piattaforme di messaggistica e collaborazione all’interno delle quali tenere vere e proprie lezioni online, oppure lavorare su progetti di gruppo in maniera libera e autonoma.
Nella sua versione gratuita, Office 365 Education offre già la gran parte degli strumenti utili a studenti e insegnanti per portare avanti l’attività didattica a distanza. Il pacchetto Office 365 Education A1, infatti, mette a disposizione le web app di Office aggiornate sempre all’ultima versione (Word, Excel, PowerPoint, Outlook e OneNote, accessibili all’indirizzo www.office.com), una casella di posta elettronica con 50 gigabyte di spazio d’archiviazione e 1 terabyte di spazio nel cloud Microsoft.
https://www.microsoft.com/it-it/microsoft-365/academic/compare-office-365-education-plans?market=it
Fermo restando che le classi virtuali e gli account di posta elettronica sono affidati al sistema parallelo di Google, scelto preferenzialmente dal nostro istituto, questo servizio permette quindi di usufruire del pacchetto Office nella versione online gratuitamente.
Le credenziali di accesso possono essere richieste contattando il Prof. Boni: adriano.boni@icdonaldomei.edu.it
L’attivazione iniziale può essere eseguita sia da PC che da tablet/smartphone. Una volta attivato il servizio, le credenziali di accesso potranno essere utilizzate indifferentemente da PC, tablet smartphone o qualsiasi altro dispositivo. Si ricorda che i programmi non sono però scaricabili su PC ma utilizzabili soltanto nella versione online, mentre sui dispositivi mobili si ha pieno accesso alle applicazioni relative.
PC
Collegati al sito https://www.office.com/
Selezionare “accedi”
Inserire l’indirizzo nome.cognome@icdonaldomei2.onmicrosoft.com
Inserire la password di primo accesso
Compilare i seguenti campi con la password precedente e una nuova di vostra invenzione (la password deve avere almeno 8 caratteri, tra cui una maiuscola e un carattere speciale (@, $, %..)
Dopo l’accesso, alla comparsa della seguente finestra, selezionare Avanti
Scaricare l’applicazione Microsoft Authenticator dall’App Store (iOS Apple) o Playstore (Android) e selezionare avanti
Selezionare ancora avanti, e contemporaneamente sul cellulare aprire l’App Microsoft Authenticator, inserire un nuovo account, e selezionare “Account aziendale o dell’Istituto di Istruzione, quindi accedere scansionando il QR direttamente dall’applicazione, oppure inserendo nuovamente le credenziali di accesso
Da questo momento in poi, ad ogni accesso all’account microsoft si riceverà una notifica di richiesta di approvazione dell’accesso sullo smartphone che permetterà di entrare nell’ambiente Office
Tablet/Smartphone
Scaricare le applicazioni Word, Excel, Powerpoint e OneDrive dall’App Store o dal Play Store
All’apertura di una delle applicazioni, selezionare Accedi
Seguire la procedura come da PC, con la possibilità di scaricare l’applicazione Microsoft Authenticator sullo stesso dispositivo su cui si sta operando.
Schermata iniziale
La schermata iniziale permette di accedere alle applicazioni di Office, tra cui Word, Excel e Powerpoint, e OneDrive
Salvataggio di un documento
In tutte le applicazioni, per salvare un documento occorre selezionare File/salva con nome: il menù che si presenta permette di salvare il documento online (selezionando Salva con nome) nel cloud di Microsoft (Onedrive) oppure di scaricare una copia sul computer in versione docx (Scarica una copia) o PDF (Scarica come PDF).
I documenti salvati online si ritrovano all’interno di Onedrive (Icona della nuvoletta nella schermata iniziale), al quale si accede dalla schermata iniziale e dove è possibile archiviare i propri documenti. Lo spazio reso disponibile dalla scuola è illimitato. Da quì è possibile riaprire i documenti in ogni momento ed eventualmente stamparli o scaricarli.
La guida completa è scaricabile quì: GUIDA