I Social stanno raggiungendo sempre più rapidamente le fasce più basse di età, con i ragazzi che risultano sempre più vulnerabili perché inconsapevoli delle conseguenze dei loro comportamenti. I social amplificano ogni azione sottoponendola al giudizio di molte persone in un lasso di tempo brevissimo, tale da renderne incontrollabili le conseguenze.
L'obiettivo di questo progetto, ideato dalla Dott.ssa Gini e dal Prof. Boni, è quello di rendere i ragazzi consapevoli dei rischi che si corrono utilizzando questi social, di stimolarne un uso responsabile e rispettoso degli altri, e di aiutarli a proteggere se stessi negli ambienti virtuali.
Gini F., Boni A., "#impigliatinellarete: un intervento per il contrasto del bullismo e il corretto utilizzo dei social network nella scuola secondario di primo grado", quaderni della fondazione dell'ordine degli psicologi della Toscana, N.3/2023 Psicologia e Complessità Volume II P. 185.
1- Questionario sul livello iniziale di utilizzo e di consapevolezza dei Social
2- Discussione in classe delle problematiche già sperimentate dai ragazzi
3- Simulazione di un'esperienza nella quale i ragazzi devono interagire tra di loro esclusivamente attraverso un social creato ad hoc
4- Discussione sulle problematiche emerse durante la simulazione e valutazione di comportamenti scorretti
5- Videogioco basato su domande riguardanti il corretto uso dei social network e quiz di classe
6- Riproposizione del questionario iniziale
7- Incontro con i genitori per illustrare i risultati e le problematiche emerse