L’orientamento è un’attività che la scuola propone, ogni anno , agli alunni di terza media. Questo progetto aiuta i ragazzi alla scelta delle scuole superiori. Quest'anno, per colpa del COVID-19, non siamo potuti andare nelle scuole in presenza, ma solo a distanza attraverso i collegamenti meet.
In questa pagina del giornalino spiegheremo:
Cosa abbiamo fatto
Gli psicologi che ci hanno aiutato nella scelta
Lo sportello d'ascolto
Le attività proposte dalle scuole superiori
Gli psicologi
LO PSICOLOGO GIANMARIA
Nello scorso quadrimestre lo psicologo Gianmaria ci è venuto a trovare per aiutarci nella scelta migliore da fare per il nostro futuro. Egli ci ha sottoposto ad un test, che riguardava le cose che ci piaceva di più o meno apprendere nell’ambito sia scolastico che lavorativo. In questo test venivano elencati diversi lavori e si doveva scrivere quanto ti piaceva quel tipo di mestiere e dopo aver raccolto tutte le votazioni sui vari mestieri, si poteva capire quale scuola preferivi.
LA PSICOLOGA FRANCESCA DI FABIO
La psicologa Francesca ci ha fatto fare dei test psicologici, di come ci sentavamo dentro di noi. Lei ha aperto un'attività chiamata sportello di ascolto, dove ci può sfogare con lei dei problemi.
sportello d'ascolto
Lo sportello d'ascolto è un’attività scolastica basata sulla nostra psicologia e su quello che ci piace. Un giorno è venuta nella nostra scuola la psicologa Francesca Di Fabio che ci ha proposto delle domande da rispondere sulle nostre preferenze nel settore scolastico e lavorativo
Il progetto ci offre:
- uno sportello d'ascolto rivolto agli studenti e ai docenti
- la somministrazione di un questionario anonimo per le classi 2a e 3a
Articolo curato da: Bartolini Sofia (3A Loro Piceno)