In occasione della Giornata Mondiale per la consapevolezza sull’autismo, i bambini della classe III di Colmurano hanno riflettuto sull’esperienza quotidiana di lavorare e giocare a fianco al loro compagno autistico. Trascorrere tanto tempo con questo amico significa comunicare senza parole, leggere le emozioni nei gesti ripetitivi e negli sguardi furtivi. È senz’altro un bambino con un’immaginazione straordinaria anche se si diverte con giochi sempre uguali.
Il lavoro è iniziato costruendo una mappa concettuale sulla parola “autismo”. Dopo aver visto il video “Blu” realizzato dalla Fisdir (Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo relazionali), e letto alcune parti del libro “Le parole che non riesco a dire” di Andrea Antonello, giovane autore autistico, la classe III ha ampliato la mappa concettuale iniziale e dedicato un testo descrittivo e un disegno al loro compagno di classe.
Le insegnanti hanno deciso di realizzare questo video per riassumere e premiare l’entusiasmo di tutti i bambini a riconoscersi ed accettarsi nella propria diversità e unicità, pur nella DDI.
ancora una volta l’emozione più grande l’ha donata il loro amico speciale quando, condividendo il video, è riuscito a dire: “Io ci sono”.