I “Superspazzini” di Colmurano
Venerdì 2 Ottobre 2020 la classe 4° della scuola primaria “E. De Amicis” di Colmurano ha vissuto, presso il giardino “Spazio Unicef” sito dietro la scuola, un’esperienza scientifica in natura. La maestra Monica, ha posto delle domande – stimolo- e i bambini dovevano rispondere dopo aver osservato l’ambiente e le sue caratteristiche.
I bambini hanno subito notato una quantità di sporcizia esagerata ed inimmaginabile ad uno sguardo distratto, concentrata in uno spazio molto piccolo.
E’ stata presa una decisione: tornare la settimana successiva per fare le grandi pulizie!
Una volta tornati a scuola, per sensibilizzare le persone sul problema dell’inquinamento hanno inventato una poesia rap con la maestra Silvia.
Un alunno di nome Gianni ha fatto una proposta : “ Questa poesia è così vera e divertente che meriterebbe di essere trasformata in un cartello da esporre nel giardino per ricordare a tutti che il verde va protetto!
Ecco la loro poesia, leggetela!
Venerdì 9/10 nel primo pomeriggio i bambini ´armati di guanto monouso, bastoni con la punta affilata, costruiti da un ingegnoso papà tuttofare, nonché di sacchi “salva-ambiente” si sono trasformati in “Super spazzini”.
Raggiunto a piedi il giardino si sono divisi in due squadre e hanno cominciato un’agguerrita caccia alla sporcizia.
Uno alla volta, si sono passati il bastone per infilzare i nemici rifiuti piccoli e morbidi come cicche e pacchetti di sigarette, ma anche tappi di bottiglie, sacchetti di patatine, resti di fazzoletti usati.
Con le mani hanno raccolto rifiuti duri come bottiglie di vetro, lattine vuote e addirittura delle Air-pods.
Queste ultime hanno fatto rimanere sconcertati i ragazzi perché costano molto e andrebbero custudite con cura.
Dopo un’ora di questa divertente caccia alla spazzatura tutti i super spazzini hanno confrontato i loro bottini, poi, chiusi per bene i sacchi li hanno lasciati nelle ceste di raccolta, agevolando il lavoro dei veri operatori ecologici.
Secondo le testimonianze dei bambini l’esperienza compiuta li ha resi consapevoli di come piccole accortezze da parte di ciascuno possono facilitare il lavoro di tante persone e rendere le nostre città più pulite, accoglienti e vivibili.
Aver svolto insieme questa missione ecologista ha reso il compito divertente, tutti si sono sentiti coinvolti in una stimolante avventura.
Primaria di Colmurano