Anche per l'estate 2021 il Dipartimento di Lettere della scuola secondaria Donatello ha scelto di confermare i consigli di lettura e scrittura per classi parallele per le future classi prime, seconde e terze e per coloro che proseguiranno il percorso scolastico in altri Istituti.
Ecco qui le indicazioni di lavoro, che saranno reperibili anche nei rispettivi Drive condivisi.
Le lettrici fortunate sono Neve Borrelli, Eva Gaetani, Anna Riccini (capogruppo), Agnese Storchi, Irene Valenza.
Con la partecipazione di: Tommaso Chiarini, Andrea Ciarrocchi, Giulio Paolucci Bedini.
Colonna sonora originale di Neve Borrelli; montaggio di Anna Riccini
Il gruppo di studentesse "Le lettrici fortunate" - partecipanti al laboratorio Digital Storytelling - hanno inviato all'organizzazione del concorso Ciak si legge del festival Mare di Libri il book trailer realizzato sul libro inedito Questa non è la fine, prossimamente in libreria per le edizioni Il Castoro. Dopo l'esperienza dello scorso anno, infatti, hanno deciso di rinnovare la partecipazione, determinate ad arrivare in finale.
Le ragazze, dopo essersi iscritte al concorso e aver letto in anteprima il libro inviato in pdf, hanno realizzato lo storyboard, le riprese, gli elementi grafici e fotografici, la colonna sonora, l'editing audio e video e il montaggio, coinvolgendo altri compagni nella recitazione. Le tecniche di montaggio audio e video apprese al laboratorio di Digital Storytelling sono state utilizzate con competenza dalle ragazze che hanno continuato ad organizzare il lavoro e a dividersi i compiti in autonomia una volta conclusosi il laboratorio. Nonostante le difficoltà dovute al periodo, con distanziamenti e quarantene, le studentesse sono riuscite a portare a termine il loro progetto con buoni risultati. Rivolgiamo loro un bocca al lupo.
***
il book trailer è visibile nella sezione recensioni. Purtroppo non è entrato nella rosa dei finalisti, ma per noi che sia stato realizzato è un successo grande ugualmente. Brave!
Il Maggio dei Libri è la campagna nazionale di promozione della lettura che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, organizzando iniziative tra il 23 aprile e il 31 maggio che coinvolgono enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali.
Nell’anno dedicato alle celebrazioni per il 700° anniversario della sua morte, Il Maggio dei Libri celebra Dante Alighieri declinando l’amore attraverso tre filoni tematici ispirati ad alcuni celebri versi: “Amor… ch’a nullo amato amar perdona“, “Amor… che ne la mente mi ragiona” e “Amor… che move il sole e l’altre stelle“.
Termina - in corrispondenza con la Giornata mondiale del Libro e del diritto d'autore - un'altra annata di Digital storytelling, il laboratorio extracurricolare della Scuola secondaria "Donatello" previsto dal progetto triennale "Cantiere nuova didattica" - Fondazione Cariverona.
Nel corso dell'anno scolastico 2020-2021 i lavori sono stati condotti interamente a distanza, a causa delle norme previste dal Covid-19 che non consentivano di lavorare a gruppi misti di studenti nell'ambiente scolastico.
Forti dell'esperienza della DAD, abbiamo organizzato le attività utilizzando Google Workspace: Meet per i collegamenti, Google Classroom e un Drive condiviso per il nostro archivio di materiali e i lavori dei ragazzi, la suite di applicazioni per realizzare i nostri prodotti.
Come sempre il laboratorio opera in sinergia con i progetti "LiberMente" della Biblioteca scolastica innovativa, mettendo al centro la lettura e la sua promozione da parte dei ragazzi verso i loro coetanei, tramite recensioni e prodotti multimediali. Per arrivare a ciò abbiamo dedicato alcuni incontri a mettere a punto strategie e a proporre modelli da imitare.
Nella parte strumentale abbiamo approfondito anche:
la progettazione e l'elaborazione grafica tramite Canva - qui il link al tutorial realizzato dai nostri compagni del laboratorio dell'anno scorso - e Presentazioni Google;
l'editing audio e la realizzazione di podcast anche con base musicale grazie ad Audacity;
il montaggio multimediale e la documentazione dei lavori tramite Book Creator e Google Sites.
Negli incontri abbiamo lavorato insieme o in stanze per dedicarci a diverse attività e prodotti:
editing e pubblicazione degli articoli realizzati dalle redazioni di classe per il giornalino digitale Post-it;
pubblicazione delle recensioni di libri ed albi nelle varie sotto-sezioni e nascita della nuova pagina "hai la mia parola" dedicata ai podcast;
presentazione dello scaffale digitale delle pubblicazioni di e su Margherita Hack, in sinergia con il progetto Girls Code It Better;
realizzazione del book trailer per il concorso Ciak si legge da parte del sotto gruppo "Le lettrici fortunate".
Il gruppo nei mesi si è un po' assottigliato, forse per la fatica di vedersi a distanza, ma grazie alla tenacia dei ragazzi che sono arrivati a fine percorso il progetto è stato ricco, ha fatto maturare competenze preziose e ha costruito strumenti a servizio dell'intera comunità scolastica.
Alcuni dei nostri studenti sono impegnati in concorsi per lettori e scrittori, altri in giurie di premi letterari, a cui è ancora possibile partecipare. Per saperne di più, consulta la sezione dedicata.
In queste settimana in cui la scuola è chiusa e il nostro servizio di prestito bibliotecario scolastico non è attivo, ci viene in supporto la Biblioteca Ragazzi di Ancona con alcune iniziative:
il prestito digitale con MLOL (Media Library On Line)
il prestito domiciliare con il progetto "La biblioteca a casa tua"
il prestito con tre titoli a sorpresa su un genere preferito, con il progetto "una busta a sorpresa".
La lettura non si ferma!
Ridimensionata ma confermata l'edizione 2021 del Carnevale letterario "Facciamo che ero..." giunta alla terza edizione, che si terrà il martedì grasso, 16 febbraio.
Gli studenti che vorranno partecipare al contest "Maschere letterarie", pur non potendo indossare travestimenti, presenteranno "virtualmente" la maschera di personaggi letterari protagonisti di un libro, esibendo un oggetto che li caratterizzi e accompagnandolo con un cartellino contenente un breve testo o una citazione dal libro in cui il personaggio viene descritto per un tratto significativo.
Entro il 16 febbraio gli studenti dovranno compilare dal loro account di Istituto il modulo (disponibile al presente link) in cui descrivono alla giuria il personaggio proposto per concorrere alla gara.
Saranno premiate le seguenti categorie: personaggio meglio rappresentato (3 premi), migliore citazione, migliore oggetto emblematico. Saranno assegnate, a discrezione della giuria, anche menzioni speciali.
Tutti i premiati riceveranno un libro e un attestato di partecipazione.
Fasi della manifestazione:
9.45 -10.00 Ricreazione in aula per tutti;
10.00-10.45 Festa in videocollegamento (link: https://meet.google.com/xft-uoug-bsx ). A turno gli studenti presenteranno il proprio personaggio; quanto proposto sarà fotografato dai docenti in orario e quindi caricato nella apposita bacheca virtuale per consentire nei giorni successivi le operazioni della giuria. Ogni classe avrà a disposizione 3 minuti;
10.45-11.00 Premiazione contest 2020 nelle classi e riordino delle aule.
Qui la comunicazione della Dirigente, pubblicata sul Registro elettronico.
(a sinistra in bianco e nero il poster creato dall'artista Mike Andereck per l'organizzazione no profit del Colorado "Burning Through Pages". Sopra la ripresa del poster da parte dell'editrice Usborne; lo abbiamo scelto nella prima edizione come manifesto ispiratore della nostra iniziativa di promozione della lettura).
L’edizione del Carnevale letterario 2020 si è tenuto lo scorso anno nei giorni precedenti la chiusura della scuola per lockdown, a causa del quale si sono dovute interrompere le azioni collegate alla pubblicazione dei vincitori e alla successiva premiazione del contest “Maschere letterarie” 2020, per cui la giuria aveva concluso le operazioni di votazione appena in tempo. Non è stato possibile, invece, recuperare tutte le schede del contest “Caccia al personaggio”, con nostro grande rammarico.
In occasione della edizione 2021 (la terza in programma) - non annullata ma molto ridotta a causa delle norme di sicurezza anti-covid - si svolgerà la premiazione degli studenti vincitori della seconda edizione per le varie categorie. Ecco i risultati.
Premi maschera individuale:
Nicolò Faggioli (ex III A) che ha impersonato Scrooge di “Canto di Natale” di Charles Dickens - ritira il premio il fratello Andrea
a parimerito
Giorgia Luconi (ex ID) - Arwen da “Il signore degli anelli” di Tolkien
Melissa Cancellieri (ex IC) - Calipso dall’“Odissea” di Omero
Lorenzo Piaggesi (ex IE) nei panni di Leonardo da Vinci, nella versione raccontata da Davide Morosinotto “Leonardo Da Vinci. Genio senza tempo”
Premio maschera di gruppo:
la ex 2E nei panni dei personaggi della “Commedia” di Dante Alighieri - Caronte, Didone, Porta dell’Inferno, Diomede, Piccarda Donati, Federico II di Svevia, Costanza d’Altavilla, Ulisse, Dante, Virgilio, San Francesco, Beatrice, Paolo e Francesca, Traiano, Ciacco, Lupa Lonza e Leone, Lucifero, Cerbero, Catone Uticense, Bonifacio VIII, Giustiniano, S. Bernardo
Premi maschera autoprodotta:
Individuale: Clarissa Ruzzo (ex III C) nei panni di Liesel Meminger, protagonista di “Storia di una ladra di libri” di Markus Zusak
Di gruppo: dalla ex IB Marta Breccia, Edoardo Bregagna, Nicoletta Palumbo, Benedetta Montini, Angela Pigliapoco nelle vesti di Dorothy, Il mago di Oz, Il boscaiolo di stagno, il leone codardo e lo spaventapasseri
MENZIONI SPECIALI
Maschera minimalista
individuale: Alessandro De Marco (ex 1D) nei panni di Ulisse dall’“Odissea” di Omero
di gruppo: dalla ex IIB Tommaso Chiarini, Andrea Ciarrocchi e Giulio Paolucci Bedini Ragazzi della via Pal Giovanni Boka, Ernesto Nemecsek e Csonakos (dal romanzo di Ferenc Molnar)
Trovata originale
dalla ex IIC Benedetta di Costanzo, Vittoria Mascino e Javier Giancarlo come Mercoledì, Mano della Famiglia Addams dell’illustratore Charles Addams
Personaggio storico
Filippo Duranti (ex IE) che ha impersonato Vittorio Emanuele II, dalla biografia di Adriano Viarengo
Grazie a tutti i partecipanti per quel bellissimo (e ahimé ultimo in presenza) momento di festa gioiosa e colta.
Pronto anche quest'anno in biblioteca lo scaffale tematico dedicato al giorno della Memoria della Shoah, commemorato come ogni anno il giorno 27 gennaio, data dell'ingresso delle truppe sovietiche al campo di sterminio di Auschwitz.
Romanzi, graphic novel e albi illustrati completeranno la proposta di letture scelte che come ogni anno il Dipartimento di Lettere propone a classi unificate (in videocollegamento).
Quest'anno le letture saranno introdotte da una riflessione della nostra Dirigente, Prof.ssa Maria Alessandra Bertini, sul rumore della memoria.
Lo speciale su Liliana Segre predisposto l'anno scorso
La locandina dello scaffale tematico
(L'immagine del post è un particolare della copertina dell'albo "Fu stella" scritto da Matteo Corradini e illustrato da Vittoria Facchini - vai alla nostra copertina parlante)
Nonostante la pandemia, alcuni dei concorsi nazionali di lettura a cui abbiamo partecipato hanno bandito una nuova edizione. Quali? Scoprilo nella sezione del nostro mini-sito dedicata alle segnalazioni e agli esiti dei concorsi per lettori e scrittori.
Un sentito ringraziamento agli studenti, alle famiglie e ai docenti che si sono spesi per organizzare e donare libri alla biblioteca scolastica in occasione di #ioleggoperché!
In particolare il nostro grazie va a:
Francesca Badialetti, Marta Breccia, Giorgia e Giulia Chiarelli, Romina Ramazzotti, Anna e Marta Riccini, Pietro Spada.
Torna #ioleggoperché, la grande iniziativa sociale che punta a formare nuovi lettori, rafforzando nella quotidianità dei ragazzi l’abitudine alla lettura grazie alla creazione e al potenziamento delle biblioteche scolastiche. L’edizione 2020 è eccezionale non solo per la data (novembre anziché ottobre), ma soprattutto perché realizzata da AIE per la prima volta insieme al MIBACT e al Cepell in sinergia con “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, che ne anticipa l'avvio.
Per agevolare le donazioni e garantire lo svolgimento in sicurezza dell’iniziativa in questo anno particolare, sulla piattaforma www.ioleggoperche.it verranno segnalate le librerie che dispongono anche di modalità di acquisto a distanza, così da evitare situazioni di assembramento nei punti vendita dal 21 al 29 novembre, quando tutti gli italiani potranno acquistare un libro da donare a una scuola. Ogni scuola gemellata ha reso noto alle librerie un elenco di libri segnalati per la donazione.
Alla fine della raccolta gli Editori contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale complessiva, fino a un massimo di 100.000 volumi, suddividendolo per le Scuole partecipanti
Ecco di seguito le librerie del nostro territorio gemellate con i vari plessi dell’Istituto Comprensivo. Nei link sottostanti, le liste di libri desiderati per ciascuna libreria. In assenza di lista, ci si può far consigliare direttamente dai librai.
Mondadori Bookstore (ex. Gulliver) - Antognini, Donatello, Faiani, XXV Aprile
Fogola - Antognini, Donatello, Faiani, Garibaldi, XXV Aprile (per donare a distanza scrivere a info@libreriafogola.it)
Libri e Mattoncini - Antognini, Donatello, Faiani, Garibaldi, XXV Aprile (per donare a distanza, vai sul sito www.dadiemattoncini.it, specificando nelle note l'adesione al progetto io leggo perché e la scuola a cui il libro va destinato)
Merlino - Antognini, Donatello, Faiani (per donare a distanza, vai alla sezione dedicata su www.libreriamerlino.it)
Volantini: generale; studenti e famiglie; docenti e personale scolastico
Sarà "L'uomo che rubava il Colosseo" la Favola al telefono che verrà letta nella classe IB della scuola secondaria "Donatello" sabato 21 novembre alle ore 11.30, in occasione del progetto "Libriamoci a scuola" dalla lettrice volontaria Florena Iavarone in video collegamento niente meno che dall'Abruzzo. Il noto testo di Gianni Rodari è compreso nella bibliografia "Contagiati dalla gentilezza", una delle tematiche dell'edizione del 2020 del progetto, ma offrirà anche l'occasione per riflettere sulla tutela dei beni culturali. Lo stesso racconto, infatti, ha aperto le celebrazioni per il Centenario di Gianni Rodari al Parco archeologico del Colosseo e per quell'occasione è stato pubblicato anche un fumetto ispirato al testo rodariano (il progetto e la lettura a questo link).
Gli studenti delle altre classi godranno di altre letture (testi narrativi o poesie) appartenenti alla bibliografia di "Libriamoci a scuola" direttamente dalle voci dei docenti di italiano.
Novembre è un mese importante per la promozione alla lettura. Infatti ogni anno si svolge “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, iniziativa del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo – Direzione Generale Biblioteche e Diritto d’Autore e a Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con il Ministero Istruzione- Direzione Generale per lo Studente, l’Inclusione e l'Orientamento Scolastico, che nel nostro territorio è coordinato dalla Biblioteca dei Ragazzi “A. Novelli”, con cui la nostra biblioteca scolastica collabora. L'iniziativa ha da sempre lo scopo di diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, proponendo occasioni originali e coinvolgenti di ascolto e partecipazione attiva: sfide e maratone letterarie tra le classi, interpretazione di opere teatrali, realizzazione di audiolibri, performance di libri viventi, gare di lettura espressiva, incontri con lettori volontari esterni, gare di dibattito a partire da singoli romanzi…
La settima edizione, in programma dal 16 al 21 novembre (giorno in cui avverrà un ideale passaggio di testimone con #ioleggoperché) ha come titolo "Positivi alla lettura": nell’anno in cui l’aggettivo “positivo” ha purtroppo assunto connotati contrari al suo significato, l’incoraggiamento è a mettere l’accento sui grandi benefici che derivano da una prolungata e più che raccomandata “esposizione” ai libri e agli incredibili mondi che contengono. Tre i filoni tematici con le relative bibliografie di riferimento: Contagiati dalle storie, Contagiati dalle idee, Contagiati dalla gentilezza (anche in riferimento alla Giornata mondiale della gentilezza che si è svolta il 13 novembre), con una sezione speciale dedicata alla poesia e un’apposita bibliografia declinata secondo i tre filoni .
Nella nostra scuola ospiteremo un evento ufficiale, con l'intervento di una lettrice volontaria che presterà la sua voce in una delle nostre classi della Secondaria Donatello, in collegamento dall'Abruzzo, sabato a fine mattinata. Altri docenti dell'Istituto svolgeranno letture a tema nelle restanti classi.
La Biblioteca comunale Benincasa e le Biblioteche per i ragazzi, sebbene chiuse in questo periodo per effetto del DPCM del 3 novembre 2020, offrono a tutti gli utenti, adulti e bambini, la possibilità di iscriversi al prestito digitale tramite i servizi di Media Library On Line (MLOL) promosso dalla Regione Marche nel Sistema Bibliotecario regionale. Per informazioni: https://www.comune.ancona.gov.it/ankonline/biblioteca/biblioteche-digitali/ .
Una volta iscritti al servizio, sarà possibile accedere dal portale MLOL Marche. Il catalogo costantemente aggiornato con le ultime novità editoriali comprende ebook, audiolibri, riviste; le biblioteche della regione offrono liste di suggerimenti bibliografici su temi o iniziative. Il prestito dura 15 giorni e le risorse possono essere fruite sia da lettori (ebook reader), sia da dispositivi mobili sia da computer. Un'occasione da non perdere!
Ripartirà anche quest'anno un laboratorio extracurricolare legato alle attività della nostra Biblioteca Scolastica Innovativa in seno al Progetto "Cantiere nuova didattica" della rete CittaDinnanzi finanziato dalla Fondazione Cariverona. Gli atelieristi che li seguiranno saranno la prof.ssa Romina Ramazzotti e l'esperto Paolo Petrucci. Un modo concreto per sviluppare competenze di cittadinanza digitale e affiancare lettura e Media Education.
Gli incontri si terranno a distanza, su piattaforma Meet, ogni venerdì dalle 15.00 alle 16.30 a partire dal giorno 27 novembre 2020. Sono ancora aperte le iscrizioni mediante il modulo Meet accessibile nella Comunicazione n. 132 (nel Registro elettronico).
“Lasciami leggere” è una proposta rivolta alle scuole di ogni ordine e grado per portare la lettura individuale e silenziosa come pratica quotidiana nelle classi. Ideato in Italia dal sito di promozione alla lettura Teste fiorite, l’iniziativa nasce da un’idea che in Francia e in altri Paesi europei ha preso forma con grande successo: promuovere la lettura quotidiana, come una routine a scuola aggiuntiva rispetto alla pratica della lettura ad alta voce che deve restare una buona pratica scolastica regolarmente perseguita . I docenti proporranno dei momenti (ad es. il lasso di tempo mattutino tra l’ingresso dilazionato a scuola e l’inizio delle lezioni) in cui studenti e docenti (come modelli di riferimento) prendono il proprio libro (qualunque esso sia: romanzi, fumetti, testi di divulgazione...) e in silenzio leggono quotidianamente per 15 minuti.
PREMIAZIONE RASSEGNA POESIA ONESTA 2020 SEZ.C Poesia singola in italiano.
Congratulazioni vivissime alla nostra studentessa Azzurra Manzotti della classe 3 D che si è imposta come giovanissima poetessa alla Rassegna di Poesia Onesta 2020 . Azzurra si è classificata al secondo posto della sezione “poesia singola in italiano” con “Il ritratto dell’anima”. Un ringraziamento alla prof.ssa Benedetta Sorichetti che lo scorso anno scolastico ha promosso la partecipazione alla rassegna. Il testo è pubblicato nella raccolta letteraria Raccontare le Marche (a cura di) Fabio Maria Serpilli, ed. Versante, 2020.
L'anno scolastico 2020 -2021 riprende all'insegna della lettura, con le azioni del progetto LiberMente raccolte con il titolo di LeggiAMO insieme. Pian piano ve le racconteremo ma intanto le elenchiamo.
Partecipazione a progetti nazionali e internazionali sulla lettura (Lasciami leggere!)
Mostra di recensioni alternative
Letture nel Giorno della Memoria e bacheche tematiche
Sperimentazione CittaDinnanzi con laboratori sulla lettura
Presentazioni di libri
Mostra mercato del libro: Il libro in mostra
Concorso letterario di primavera
Potenziamento del sito BiblioLab Donatello
Gestione del giornalino digitale Post-it
Collegamento della Biblioteca scolastica innovativa con le biblioteche dei plessi
Laboratori di lettura all'infanzia e alla primaria
Seguiteci qui per tenervi aggiornati
Anche quest'anno gli studenti che si preparano a frequentare le future classi della Scuola Secondaria "Donatello" hanno dei compiti estivi per classi parallele. Molto spazio dedicato alla lettura in profondità di un libro in comune, alla lettura libera e alle recensioni alternative, proposte a cura della "BiblioLab Donatello". Per l'occasione sono state aggiornate le liste di letture consigliate con molti titoli per tutti i gusti: per le future classi prime; per le future classi seconde; per le future classi terze; dopo la terza media.
In questo file il riepilogo delle indicazioni di lavoro per l'estate 2020.