Consulta su Qloud scuola il catalogo online dei libri disponibili per il prestito. In seguito saranno inserite anche la sezione in consultazione (divulgazione, albi illustrati, in book, audiolibri, libri bilingui...) e quella didattico-pedagogica.
In home page anche delle sezioni tematiche per la didattica. I libri inseriti sono quasi 1600. Cerca ciò che ti serve con i filtri di ricerca.
Con l'avvicinarsi del carnevale cominciano i preparativi per il Carnevale Letterario, la tradizione inventata nell'a.s. 2018-2019 e ripetuta ogni anno (ad eccezione del periodo Covid) alla scuola Donatello per mascherarsi da personaggio dei libri e celebrare la festa della lettura.
Anche per la VII edizione - che si terrà martedì 17 febbraio, dalle 9.00 alle 11.00, si sono organizzati i due consueti contest "Maschera letteraria" e "Caccia al personaggio", raccontati nella comunicazione pubblicata dalla Dirigente scolastica e nel volantino pronto a girare in tutte le classi. Come sempre si vincono libri.
Le iscrizioni per le maschere singole e di gruppo entro il 13 febbraio a questo modulo.
Come ogni anno, il Cepell (Centro Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura) e il Ministero dell’Istruzione e del Merito promuovono una settimana dedicata a ideare e organizzare nelle scuole iniziative di lettura a voce alta, sia in presenza sia online, per coltivare negli studenti l’amore per la lettura e la forza delle storie condivise, che va sotto il nome di Libriamoci. Per questo anno scolastico la 12° edizione ricorrerà dal 16 al 21 febbraio 2026, sul tema Ogni libro è una creatura viva, per celebrare la lettura come strumento di relazione e di armonia, in occasione con l'anniversario della morte di San Francesco (qui la bibliografia di letture segnalate) e della scrittura del Cantico delle Creature.
Ciò è in linea con il nostro Concorso letterario di Istituto e offre l'occasione di approfondire letture che potrebbero ulteriormente ispirare i testi dei partecipanti.
I tre filoni in cui il tema si declinano i consigli bibliografici sono:
Cantare la bellezza, dedicato alla bellezza segreta del creato e quella nascosta in noi stessi, la magia di mondi immaginari e quella del linguaggio capace di costruirli (bibliografia);
Creature in cammino, in cui racconti e romanzi di vite vissute o immaginate esplorano paesaggi interiori, emozioni, relazioni (bibliografia);
Creature nel nostro tempo incentrato sulle sfide del presente con uno sguardo responsabile e costruttivo verso gli altri e verso l’ambiente (bibliografia).
Alcuni dei libri in bibliografia sono già a disposizione di lettori e lettrici della BiblioLab (scopri quali consultando il catalogo), altri saranno messi a disposizione dalla Biblioteca ragazzi "A. Novelli", che come ogni anno supporta le scuole fornendo lettori per l'iniziativa in aggiunta a quanto già le scuole organizzano. I vari appuntamenti saranno censiti anche dal database nazionale.
L'iniziativa condividerà tema e filoni con l’altra grande campagna del Cepell, Il Maggio dei Libri (dal 23 aprile al 31 maggio 2026).
In questi mesi alla Donatello siamo impegnati in varie giurie letterarie:
I ragazzi e le ragazze del gruppo di lettura leggeranno e voteranno i libri finalisti dei premi Gigante delle Langhe e Campiello Junior, tutti di autori italiani;
Gli alunni della ID sono nella giuria popolare del Premio letteratura ragazzi
Un'esperienza autentica, insieme alla partecipazione ai festival letterari, che arricchisce i progetti che ruotano attorno alla BiblioLab Donatello.
Le recensioni si aggiungeranno via via nella sezione del sito dedicata.
La BiblioLab Donatello è una delle quattro biblioteche vincitrici del contest proposto per l'International Games Day e ha ricevuto un set di giochi per i suoi utenti. Martedì 23 dicembre la referente di AIB per il concorso Cristina Bambini della Biblioteca di Cattolica ha consegnato i premi alla prof.ssa Ramazzotti, responsabile della biblioteca scolastica innovativa.
Giocare è un'esperienza inclusiva e un modo diverso di imparare e trova spazio sempre di più nelle attività delle biblioteche che organizzano attività ludiche nel mese di novembre (International Games Month). Anche la nostra biblioteca scolastica grazie al premio ottenuto ha potuto incrementare questa dotazione che a breve sarà catalogata e disponibile per le attività di classi e laboratori extracurricolari.
Ringraziamo la giuria che ci ha votato "per la partecipazione ampia e continua e la qualità dei contributi" e gli utenti della pagina Facebook del contest che hanno mostrato apprezzamento verso i giochi di parole proposti da chi si è messo in gioco per noi: la prof.ssa Romina Ramazzotti e il sig. Alberto Orso, già Presidente del Consiglio di Istituto.
L'esperienza di laboratorio di lettura della ex 3D "Donatello" (anno 2024-2025) è al centro dell’articolo Leggere nonfiction con curiosità e meraviglia presente nel numero 30 (novembre 2025) della rivista Dida dell’Edizione Centro Studi Erickson. In esso la prof.ssa Romina Ramazzotti racconta il lavoro condotto attorno all'albo nonfiction Origine tra italiano, geografia ed educazione civica.
Un estratto dell'articolo si può leggere anche nel sito italianwritingteachers.it mentre la rivista è presente in abbonamento nella nostra emeroteca.
Anche quest'anno i progetti della BiblioLab Donatello e la didattica col digitale saranno presentati insieme all'open day 2025-2026, il prossimo 13 dicembre 2025. Qui una carrellata di quello che ascolterete e vedrete dalle insegnanti del Dipartimento di Lettere. Non mancate!
Stiamo raccogliendo dalle librerie gemellate e timbrando i libri donati alla BiblioLab Donatello per #Ioleggoperché? e ci siamo commosse a leggere i messaggi e a ritrovare tra i donatori persone che hanno avuto figli e nipoti alla Donatello, o clienti speciali delle librerie gemelle, oltre ovviamente a studenti, genitori, insegnanti che ci vogliono bene. Grazie grazie grazie! I lettori e le lettrici che avranno in mano questi testi nuovissimi e bellissimi incontreranno anche voi, tra le righe della dedica con cui avete accompagnato il vostro dono.
Dopo gli incontri riservati al gruppo di giurati del Premio Strega ragazze e ragazzi nel mese di novembre (a lato un momento dell'incontro in cui si sono votati i libri in finale), il gruppo di lettura (GdL) della BiblioLab Donatello torna ad aprirsi a nuovi partecipanti, grazie al progetto “Circoli di lettura” coordinato dalla prof.ssa Romina Ramazzotti, in stretta sinergia con le attività del laboratorio di scrittura. Si vuole offrire uno spazio per discutere di libri di vari generi, conoscerne di nuovi, incontrare altri gruppi di lettura ed autori, contribuire alla vita della Biblioteca scolastica innovativa dell'Istituto, conoscere l’offerta del territorio a partire dalla Biblioteca comunale "Armando Novelli".
Tra le attività proposte, il ruolo di Giuria popolare del Premio letterario nazionale “Gigante delle Langhe” e del premio "Campiello Junior" e la partecipazione a una giornata del Festival letterario “Mare di Libri” (giugno 2026), che offrirà a studentesse e studenti del GdL la possibilità di gestire un evento del ricco programma e di intervistare un autore, attività che sarà preparata durante gli incontri precedenti.
Gli incontri si terranno di lunedì, una o due volte al mese, dopo il laboratorio di scrittura.
La comunicazione n. 304 della DS con il calendario degli incontri.
Sono 28 le studentesse e gli studenti della secondaria Donatello che partecipano al laboratorio di scrittura finanziato dal Piano nazionale orientamento.
Guidati dalla prof.ssa Romina Ramazzotti, formatrice sull'approccio del Writing and Reading Workshop, avranno occasione di imparare le tecniche degli scrittori per mettere su carta pensieri, emozioni, riflessioni in varie forme (poesia, racconto, articolo, storytelling), dal come trovare le idee a come svilupparle, revisionarle e pubblicarle, senza tracce imposte e senza voti, ma come occasione autentica per prendere la parola e trovare un canale per esprimerla. E per chi non ama scrivere di sé? Può raccontare fatti e argomenti di divulgazione sul giornale della scuola Post-it. Racconteremo lì e qui gli esiti del percorso.
Nella settimana dal 24 al 29 novembre, tante biblioteche italiane si sfidano a suon di giochi di parole sulla pagina fb italiana dedicata all'International Games Day at tour Library. Anche BiblioLab Donatello partecipa alle varie sfide quotidiane ideate dall'esperto e autore Beniamino Sidoti sul tema "Il giorno del". Se amate i giochi di parole regalatevi un momento e partecipate con / per noi, inviando contributi a nome della BiblioLab Donatello - Ancona e/o reagendo con dei like alle nostre proposte. Si vincono giochi per la Biblioteca.
Buon divertimento!
Il sito di IGD Italia
(Richard Keith Chesterton)
Con questa citazione, presentiamo lo scaffale tematico della BiblioLab Donatello per il 20 novembre 2025, Giornata mondiale dell'Infanzia e dell'adolescenza.
Tanti di più sarebbero i libri da mostrare, ma abbiamo scelto una selezione di fiabe in vari linguaggi (CAA, senza parole, bilingui...), poesie, storie, albi illustrati e testi divulgativi perché la parola arrivi a tutte e a tutti.
Gli scaffali tematici sono un modo in cui la nostra BiblioLab Donatello interpreta ogni volta le date del calendario civile collegando lettura ed educazione civica. Quest'anno UNICEF invita le biblioteche a dedicare uno scaffale ai diritti dell'infanzia. Vogliamo pertanto aggiungere anche alcuni contenuti digitali per la nostra Biblioteca scolastica innovativa. Buona lettura!
Documenti digitali
Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza da parte dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, avvenuta 36 anni fa.
Torna come da tradizione - ma con una tempistica più ampia per favorire il lavoro delle classi - il Concorso letterario di Istituto, una proposta di scrittura autentica per varie forme e tipologie testuali o multimodali per studenti e studentesse, ex alunni e adulti della comunità scolastica.
Per l’edizione in corso, gli elaborati devono incentrarsi sul tema: “Le cose che abbiamo in comune” e ispirarsi ad un’illustrazione d’autore tra quelle proposte nella galleria 2026. Il tema può essere interpretato liberamente facendo riferimento all’attualità, a concetti generali, a eventi autobiografici, a due ricorrenze che cadono in questo anno scolastico.
La prima è l’anniversario degli 80 dalla nascita della Repubblica, il 2 giugno 1946. Il titolo, infatti, partendo dall’etimologia di repubblica (cosa di tutti), si vuole concentrare sulle basi della democrazia consegnata al Paese dall’Assemblea costituente, votata il 2 giugno del 1946, insieme alla forma repubblicana. Il discorso del Presidente Sergio Mattarella nelle commemorazioni del 2 giugno 2025 può essere di ispirazione:
«Da quel voto del popolo italiano è emersa la nostra Costituzione, “ambiziosa” nell’identificare nella pace e nella collaborazione la vocazione della Repubblica nei rapporti internazionali. Una scelta che il percorso di integrazione europea ha rafforzato e consolidato.
Il rifiuto della categoria del “nemico”, la vocazione al dialogo, il ripudio della guerra quale strumento di offesa alla libertà degli altri popoli, la promozione di organizzazioni internazionali rivolte a pace e giustizia, hanno contrassegnato e contrassegnano le scelte della Repubblica Italiana in questi 79 anni di vita».
La seconda ricorrenza riguarda gli 800 anni (nel 2025) del Cantico delle Creature, il testo poetico più antico della lingua italiana che celebra la fratellanza / sorellanza universale di tutto ciò che c’è nel mondo (uomini, animali, elementi vegetali e naturali) e (nel 2026) dalla morte di Francesco d’Assisi, patrono d’Italia e uomo di pace. Un messaggio importante in un tempo che cerca a gran voce la pace, il rispetto dei diritti umani e la giustizia climatica e sociale.
Il termine ultimo per la presentazione delle opere, nei modi previsti dalle
varie sezioni, è fissato per il giorno 28 marzo 2026.
Fondo promozione lettura 2025: Grande soddisfazione per l’I.C. Cittadella “Margherita Hack” di Ancona!
La nostra BiblioLAB Donatello ha partecipato al bando del Ministero della Cultura per l’assegnazione delle risorse del Fondo per la Promozione della Lettura, la tutela e la valorizzazione del patrimonio librario – anno 2025 e ha ottenuto un finanziamento di 2.600 euro sul progetto presentato dalla prof.ssa Ramazzotti.
Siamo l’unica biblioteca scolastica della provincia di Ancona ad aver ricevuto questo riconoscimento, e una delle sole tre nelle Marche! Un risultato che premia l’impegno della nostra scuola nella promozione della lettura, nella valorizzazione del libro come strumento di crescita e nella costruzione di una comunità educante attenta e curiosa.
Continuiamo a investire nella nostra biblioteca innovativa e a credere che leggere apra orizzonti, unisca le persone e renda la scuola un luogo sempre più vivo.
Fervono gli ultimi preparativi per #ioleggoperché, con l'organizzazione del Contest e delle iniziative che ci vedranno in campo per farci donare tanti libri.
La scuola Donatello è gemellata con le librerie del centro Fogola Ubik, La Feltrinelli, Mondadori Gulliver e con Giunti al punto (Centro commerciale Conero).
Scarica le liste dei libri che vorremmo ricevere, divisi per librerie, per evitare doppioni!
Due gli appuntamenti a cui partecipare:
lunedì 10 novembre ci troviamo alle 17.00 alla libreria la Feltrinelli per esplorare i titoli che vorremmo ricevere in regalo, poi ci sposteremo nelle vie del centro in cerca di donatori;
giovedì 13 novembre ci vediamo alle 17.00 alla libreria Fogola Ubik per il contest caccia al tesoro letteraria.
Puoi unirti a noi, ti aspettiamo! In ogni caso organizzati, coinvolgi parenti e amici, fai collette e vieni a donare libri alla nostra biblioteca!
I volantini delle iniziative della scuola Donatello
Il contest sul sito nazionale
*****
Gli eventi della scuola primaria Antognini si svolgeranno martedì 11 novembre alle librerie Mondadori Gulliver e la Feltrinelli (vedi il volantino qui sotto).
I libri desiderati dalla scuola Antognini.
*****
La scuola primaria Faiani, invece, aspetta studenti e donatori in tre appuntamenti diversi:
lunedì 10 alla libreria la Feltrinelli
martedì 11 alla libreria Fogola
giovedì 13 alla libreria Mondadori Gulliver
Trovi i volantini con i dettagli qui sotto.
Libri desiderati dalla scuola Faiani
Il contest sul sito nazionale
***
I bambini delle scuole dell'infanzia faranno delle uscite nelle librerie nel corso della mattina:
La Garibaldi da Fogola (lunedì 10) e da la Feltrinelli (mercoledì 12), in due gruppi tra le ore 10 e le 12.
La XXV Aprile da la Feltrinelli (lunedì 10).
La Verne ha preparato dei segnalibri per le famiglie per invitarle a donare libri.
Sostieni le biblioteche dei nostri plessi e aiutaci a crescere con i libri, festeggiando insieme i 10 anni di #Ioleggoperché.
La Dirigente Marchetti e la prof.ssa Ramazzotti presenti lo scorso 10 ottobre alla riunione di avvio del progetto finanziato dal Cepell e coordinato dalla Biblioteca Comunale Ancona Benincasa "Strada che vai, lettore che trovi", alla presenza dell'Assessore Marta Paraventi e degli altri partner del progetto.
Prossimamente i dettagli ma possiamo anticipare che sarà una proposta ricca per l'intera città e per la nostra comunità scolastica
Le scuole del nostro Istituto si sono già iscritte come tutti gli anni alla campagna #Ioleggoperché promossa dalla Associazione Italiana Editori per donare libri nuovi alle biblioteche scolastiche grazie al gemellaggio con alcune librerie del territorio. Quest'anno l'iniziativa compie 10 anni e noi siamo intenzionati a festeggiarla al meglio.
In questa prima fase si stanno portando a termine i gemellaggi con le librerie del territorio (La Feltrinelli, Mondadori Book Store di Corso Mazzini (ex Gulliver) e del Centro commerciale Grotte Center, Libreria Fogola - Ubik, Libreria Giunti al punto al Centro commerciale Conero...) e si stanno progettando eventi e contest che coinvolgeranno classi, alunni e famiglie.
Segnatevi le date: dal 7 al 16 novembre! Quali libri vorreste che entrassero nella biblioteca scolastica? Potete acquistarli e lasciarli in libreria con un messaggio per noi. Contiamo come sempre sul vostro generoso contributo e sulla partecipazione della comunità scolastica. Come sempre in primavera L'AIE raddoppierà il contributo raccolto con un'ulteriore donazione.
A presto ulteriori informazioni sugli eventi collaterali organizzati dalle classi.
Intanto le famiglie possono sostenerci diventando "messaggere", affiancando i librai al punto vendita: ecco come fare.
La BiblioLab augura a tutte le studentesse e gli studenti, ma anche agli insegnanti e al personale scolastico, un buon inizio di anno scolastico, proponendo alcune letture di vario genere che aprono alla meraviglia. Con l'augurio che quello che condivideremo insieme ci aiuti a guardare noi, gli altri e le cose attorno con uno sguardo limpido e capace di stupirsi, di cogliere i dettagli, di andare in profondità!
Non poteva mancare un libro di Stefano Benni, scrittore amatissimo scomparso qualche giorno fa.
La BiblioLab Donatello, accanto al progetto Cinema e Immagini per la scuola (che ha visto nell'a.s. 2022-2023 il coinvolgimento di primaria e infanzia e quest'anno della secondaria - a breve i dettagli), promuove anche quest'anno la partecipazione al concorso Cactus Edu per tutti gli ordini di scuola, dopo la soddisfacente esperienza degli scorsi anni. A novembre il dettaglio delle classi iscritte.
Qui tutte le informazioni.
Il Comune di Ancona ha ricevuto dal Centro per il Libro e la Lettura (CEPELL) un finanziamento di 45 mila euro per il progetto Strada che vai lettore che trovi, redatto dalla Biblioteca Benincasa e presentato a marzo 2025 nell’ambito del bando Città che legge 2024. Alla progettazione hanno partecipato come partner anche il nostro Istituto Comprensivo con la Bibliolab Donatello e la prof.ssa Ramazzotti con la proposta di un corso di formazione itinerante nei luoghi della lettura della città. Il progetto sarà sviluppato tra settembre 2025 e ottobre 2026. Una notizia che ci rallegra molto e che offrirà proposte di qualità a tutta la nostra popolazione scolastica!
La notizia dal sito della Biblioteca Benincasa e il comunicato stampa del Comune
Allo scorso salone del Libro di Torino sono stati comunicati i libri finalisti del Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2025. Si tratta di quattro titoli molto interessanti:
Deborah Ellis, Le piccole astuzie, La nuova frontiera Junior
Jay Hardwig, Semplicemente Maria, Uovonero
SaŠa StaniŠiĆ, Il lupo, Iperborea (già nella terzina del Premio Cento)
Jacqueline Woodson, Proteggimi, Fandango Libri
La nostra giuria di super lettori sarà impegnata in autunno a leggere e valutare il libro preferito, ma tutti potete approfittare delle vacanze estive per delle letture di qualità.
“Lasciami leggere” è una proposta rivolta alle scuole di ogni ordine e grado per portare la lettura individuale e silenziosa come pratica quotidiana nelle classi. Ideato in Italia dal sito di promozione alla lettura Teste fiorite, ma lasciato ormai alle singole proposte delle scuole, l’iniziativa nasce da un’idea che in Francia e in altri Paesi europei ha preso forma con grande successo: promuovere la lettura quotidiana, come una routine a scuola aggiuntiva rispetto alla pratica della lettura ad alta voce che deve restare una buona pratica scolastica regolarmente perseguita. I docenti proporranno dei momenti (ad es. il lasso di tempo mattutino tra l’ingresso dilazionato a scuola e l’inizio delle lezioni) in cui studenti e docenti (come modelli di riferimento) prendono il proprio libro (qualunque esso sia: romanzi, fumetti, testi di divulgazione...) e in silenzio leggono quotidianamente per 15 minuti.
Raccomandiamo nuovamente l'iscrizione al servizio di prestito bibliotecario fisico e digitale della Biblioteca comunale "Benincasa", ad integrazione di quanto già l’Istituto offre con la Biblioteca scolastica innovativa “BiblioLab Donatello” e con le biblioteche degli altri plessi scolastici.
In particolare ci sembra importante far conoscere il servizio - finanziato dalla regione Marche - della biblioteca digitale, che attraverso la piattaforma MLOL (Media Library On Line), consente gratuitamente il prestito di ebook e audiolibri e l’accesso a quotidiani italiani e stranieri, musica, video, banche dati e altro ancora.
La Biblioteca comunale e l’Istituto comprensivo si sono accordati per agevolare le famiglie che non godono già di questi servizi ad effettuare un’iscrizione di classe mediante la raccolta delle informazioni necessarie tramite la compilazione dei moduli predisposti dalla biblioteca comunale, da consegnare ai docenti di italiano delle rispettive classi. Tali moduli (che contengono dichiarazione di presa visione del trattamento dei dati secondo la presente informativa) non saranno trattenuti dalla scuola ma saranno consegnati alle Bibliotecarie per procedere alle relative iscrizioni.
● Modulo genitore o insegnante (per chi non riuscisse a procedere in autonomia)
Per chi volesse attivare il servizio senza gravare sull’organizzazione scolastica si potranno inviare i dati necessari attraverso la compilazione della modulistica predisposta all’indirizzo della biblioteca: benincasa@comune.ancona.it
L'anno scolastico 2025 -2026 sarà ricco di libri e di letture, grazie alle azioni del progetto di LeggiAMO insieme e della BiblioLab Donatello. Pian piano ve le racconteremo ma intanto le elenchiamo.
Partecipazione a progetti nazionali e internazionali sulla lettura (Lasciami leggere! Read more)
#ioleggoperché 2025 (7-16 novembre 2025: il sito dell'iniziativa nazionale
Il gruppo di lettura e la partecipazione ai festival
Letture a teatro: la storia di Alfonsina Strada e le illustrazioni di Gek Tessaro
Libriamoci ( febbraio 2026)
Letture nel Giorno della Memoria, per il 25 aprile e bacheche tematiche
Un libro a sorpresa
Partecipazione a giurie e concorsi letterari: Campiello Junior; Cactus Film Festival; Premio Cento, Gigante delle Langhe, Strega Ragazzi 2025.
Carnevale letterario
Maggio dei libri
Potenziamento del sito BiblioLab Donatello e catalogo online
Collaborazione con il giornalino digitale Post-it
Collegamento della Biblioteca scolastica innovativa con le biblioteche dei plessi e iniziative di continuità
Seguiteci qui per tenervi aggiornati
Tantissime le iniziative che hanno arricchito l'anno scolastico e questo sito. Ritrovale tutte qui. Di seguito un breve riepilogo delle principali
Come ogni anno, la BiblioLab Donatello raccoglie le proposte del Dipartimento di lettere per le attività estive che ruotano attorno alla lettura e alla scrittura divise per le future classi I, II e III e anche per chi sta per concludere il percorso di studi alla Donatello. Oltre ai libri scelti per la lettura comune - quest'anno con alcune novità - trovate liste con ampia possibilità di scelta, in aggiornamento con ulteriori titoli vincitori di premi letterari, oltre a quelli che trovate recensiti sul nostro sito. Passate, dunque, ogni tanto a controllare i file (che per questo motivo sono accessibili on line in visualizzazione e non scaricabili). Buona estate di riposo, di letture e di scrittura!
La comunicazione con le attività ponte per chi si iscrive in 1° media