La presentazione del modulo sullo Storytelling verso la Biblioteca scolastica innovativa realizzato durante l'anno scolastico 2018-2019. Tutta la documentazione del progetto è reperibile nella pagina Storie raccontate.
La premiazione del concorso letterario di Istituto si è tenuta nell'aula 3.0 delle Donatello il giorno 24 maggio 2019. A questo link la scaletta della manifestazione con i nomi dei vincitori.
Illustrazione di David Wiesner
Nell’ambito del Progetto Lettura di Istituto “LiberMente” è organizzata, in collaborazione con la Libreria Fogola, una mostra-mercato del libro, che si terrà dal 26 al 30 aprile 2019, nei locali dell’atrio della scuola secondaria di I grado “Donatello”.
Ecco l'articolo del sito con gli orari di apertura.
Hai libri che per qualche motivo devono cambiare casa? La biblioteca della scuola Donatello è pronta ad accoglierli! Portali avvolti in carta di giornale: prima delle vacanze di Pasqua scarteremo insieme i doni per la nuova biblioteca.
Ecco il volantino dell’iniziativa e l'articolo del sito.
Li aspettiamo!
Alla XX edizione il tema del tradizionale concorso per gli studenti dell'Istituto sarà "La novità che viene dal mare". Nel sito l'articolo con il bando e le tracce allegate per le varie categorie.
***
Premiazione Infanzia - Premiazione Primaria - Premiazione secondaria
Edizione 2018 "La storia che non c'era": bando, premiazioni piccoli, articolo conclusivo
Edizione 2017 "Io leggo perché"
“Facciamo che ero…” Carnevale letterario 2019 – scuola “Donatello”. Il martedì grasso gli sono venuti a scuola travestiti da personaggi dei libri.
Leggi la proposta e i travestimenti premiati
Un resoconto della prof.ssa Romina Ramazzotti sulla lettura ad alta voce... in ogni dove!
***
Nel mini pullman (il terzo della spedizione) di ritorno dalla settimana bianca con la scuola, ho letto un libro ad alta voce. Bando ai telefoni nel tragitto, si era deciso. Con gli studenti di prima che c'erano dentro, quasi tutte ragazzine, dopo due ore di canzoni a squarciagola, abbiamo fatto silenzio per ascoltare i frammenti di una scrittrice tornata bambina, nei ricordi e nello stile, vicina a loro come età, vicina a me e alla mia collega come esperienze. C'è questo in me, di Silvia Vecchini ci ha fatto viaggiare nel tempo, mentre ci avvicinava a casa.
Il giorno dopo una di loro è andata a scegliersi "I ragazzi di Via Pàl", uno dei libri posseduto dalla piccola Silvia. È una ragazza a cui piace scrivere... ascoltava il finale del libro con attenzione. Qualcuna avrebbe voluto ascoltare ancora, qualcun'altra si è fatta svelare qualcosa in più su Silvia (poi si è sposata? ha dei figli? ha poi avuto un cane? grazie al sequel scoperto su fb) e sui suoi libri, di cui diversi nella nostra biblioteca.
Ora Silvia Vecchini è loro amica.
Leggetevi forte è un'iniziativa tenutasi ad Ancona nella sua seconda edizione dal 25 al 28 ottobre 2018, per consolidare il rapporto con la lettura tra bambini e ragazzi. Tra le varie attività proposte, sono stati organizzati degli incontri in cui i lettori potevano fare domande agli autori. Le classi delle Donatello hanno partecipato all'iniziativa il 27 ottobre seguendo la presentazione dell'albo di Michelangelo Rossato Marco Polo. Il viaggio delle meraviglie e del romanzo di Alessia Racci Chini L'ottava confraternita. Grande entusiasmo e dibattito interessante. Qui una cartella di foto della giornata.
L'iniziativa svoltasi alle Donatello con la presenza dell'Assessore Marasca lettore per noi dell'incipit di The Giver raccontata nel sito di Istituto.
La pagina del sito nazionale della campagna con la nostra iniziativa.
Anche quest'anno grande partecipazione all'iniziativa di promozione del libro e della lettura promossa dall'Associazione Italiana Editori con gemellaggi tra scuole e librerie.
Sul nostro sito il ricco calendario di iniziative organizzate dal nostro Istituto.
Il 24 ottobre, in occasione Assemblea dei genitori per l’elezione dei rappresentanti di classe, sarà inaugurata la mostra di recensioni alternative che gli alunni delle classi delle Donatello hanno realizzato dopo le letture estive.
L'articolo sul sito dell'Istituto.
La sfida estiva "A colpi di taccuino", un concorso tra studenti del laboratorio di lettura e scrittura che si è tenuta a livello nazionale nell'estate 2018, prevedeva la scrittura di annotazioni ispirate a spunti ricavati da una presentazione ufficiale. Tornati a scuola i ragazzi hanno votato tre annotazioni da inviare alla commissione, che avrebbe valutato le migliori.
Giovanni Bevilacqua è un alunno della classe 3D.
Con la sua annotazione "alture di prosciutto e melone" si è classificato 2° a livello nazionale.
Per gli alunni attuali e futuri ecco le proposte di lettura (e scrittura) del Dipartimento di Lettere.
Grande successo ieri mattina per la prima edizione del Carnevale Letterario “Facciamo che ero…“ della scuola “Donatello”. Gli alunni hanno partecipato con entusiamo, dimostrando spirito di iniziativa e capacità creative nel rappresentare i personaggi di libri da loro scelti e indicati con una citazione apposta al costume. Anche la caccia al personaggio ha impegnato gli studenti allo scopo di riconoscere quanti più travestimenti possibili. A dimostrazione che esiste anche un divertimento intellettuale come modo di trascorrere il proprio tempo libero a ragionare sui personaggi, a trovare strategie di gruppo per ottenere un risultato, a scavare nella psicologia del singolo personaggio per riuscire a renderne la natura in modo significativo.
Un ringraziamento ai docenti che hanno contribuito a rendere l’atmosfera ancor più festosa, mascherandosi anch’essi ed alla Dirigente che non solo ha accolto con entusiasmo l’iniziativa, ma si è travestita… indovinate da chi?
_____________________________________
VINCITORI
I vincitori, designati dalla giuria composta da docenti e dalla Dirigente, suddivisi per categorie, sono:
CATEGORIA MASCHERA DI GRUPPO
Le sorelle March dal romanzo PICCOLE DONNE di Luise May Alcott
cl. I E – Irene Valenza, Nora Acqua, Emma Bartoli, Alessia Angeletti
CATEGORIA MASCHERA AUTOPRODOTTA
JACK FROST dai romanzi di William Joyce
cl. III D – Vittorio Zoppi
CATEGORIA MASCHERE INDIVIDUALI: (pari merito)
SHERLOCK HOLMES di Arthur Conan Doyle
cl. I D – Azzurra Manzotti
OLIVER TWIST di Charles Dickens
cl. I B – Giulio Toppi
MARY POPPINS di Pamela Lyndon Travers
cl. II C – Clarissa Ruzzo
I vincitori riceveranno come premio un libro che sarà loro consegnato in occasione dell’inaugurazione della biblioteca innovativa, il giorno 24 maggio. Ritireranno il premio mascherati.
_________________________________________
MENZIONI SPECIALI
Una menzione speciale per alcuni alunni le cui maschere si sono distinte per alcune caratteristiche:
MASCHERA MINIMALISTA
HERCULE POIROT, dai romanzi di Agatha Christie
cl. III D – Fusco Matteo Federico
MASCHERA MINIMALISTA DI GRUPPO
LA CARICA DEI 101 dal romanzo “I cento e una dalmata” di Dodie Smith
alunni della cl. III A
MASCHERA “SEMPLICE MA EFFICACE”
TOM SAWYER di Mark Twain
Pietro Dal Monte, cl. III D
IL PICCOLO PRINCIPE di A. De Saint Exupery
Yuri Strazzi, cl. III D
AUGUST PULMANN in Wonder di Palacio
Frida Magrini, cl. I A
MASCHERE DI COPPIA
SANDOKAN E YANEZ, dalla saga di Salgari
Giulio Paolucci Bedini e Tommaso Chiarini, cl. I B
Protagonisti di IT di Stephen King
Angelica Martini, cl. II A, e Claudio Finocchi, cl. I A
MARY POPPINS e SPAZZACAMINO dal romanzo di Pamela Lyndon Travers
Serena Santos, cl. III D e Christian Phoenix, cl III A
DOROTHY e IL MAGO DI OZ dal romanzo di L. Frank Baum
Anna Spada e Maddalena Lemme, cl. II A
PERSONAGGIO SFIDA
GWENDOLIN SHEPARD della Trilogia delle Gemme di Kershin Gier
Anna Riccini, cl. I B
Infine, pur apprezzando moltissimo la capacità ideativa, l’originalità e l’impatto scenografico della maschera “La Divina Commedia” di Lavinia De Franceschi della cl. I A, ci auguriamo che non sia stato maltrattato nessun libro – che non fosse già rovinato per altri motivi – e ci dispiace che sia fuori tema (non rappresentava un personaggio di un libro, bensì un libro stesso).
Successivamente annunceremo sul sito il premio ottenuto dallo studente che sarà riuscito ad indovinare più personaggi abbinandoli correttamente all’autore. Il Dipartimento di Lettere è al lavoro.
Al prossimo anno con questo appuntamento e alla prossima iniziativa di educazione alla lettura!