All'interno della 23^ edizione del festival pordenonelegge, dal 14 al 22 settembre 2022, la Fondazione Pordenonelegge propone anche quest'anno il contest “Caro autore, ti scrivo ...”, dedicato ai giovani dagli 11 ai 14 anni. Si tratta di scrivere la propria recensione in forma di lettera all’autrice e all’autore del cuore, scegliendo fra un poker di libri selezionati.
Quest’anno i partecipanti potranno inviare le loro lettere ad ANNA WOLTZ che firma il libro “Alaska” (Beisler Editore, 2021), a SILVIA VECCHINI e SUALZO autori del graphic novel “Le parole possono tutto” (Editrice Il Castoro, 2021), a JEAN-CLAUDE MOURLEVAT per “Il fiume al contrario” (Rizzoli, 2022), e a MARCO MALVALDI e SAMANTHA BRUZZONE per “Chiusi fuori” (Mondadori, 2022).
«Abbiamo scelto quattro libri – spiega Valentina Gasparet, curatrice di pordenonelegge - che possano coinvolgere e appassionare "tipi" diversi di giovani lettrici e lettori, con tutti i colori e l’energia di una nuova primavera. Storie che parlano di amicizia, di identità, di silenzi, di coraggio, di curiosità. Di quella meravigliosa avventura che è diventare grandi».
Ci sarà tempo fino a giovedì 1° settembre per partecipare: sono ammessi gli studenti delle Scuole Secondarie di I grado, di età compresa fra 11 e 14 anni, di tutta Italia. Per trasmettere l’elaborato è necessario compilare compilare l’apposito form, qui.
Tutte le lettere–recensioni pervenute saranno valutate da una giuria di assoluta eccezione, composta da Beatrice Masini (Presidente), Caterina Ramonda, Vera Salton, Sara Marconi e Alice Maddalozzo della Puppa e coordinata da Valentina Gasparet.
Il contest “Caro autore, ti scrivo ...” rientra nella campagna nazionale IlMaggioDeiLibri
Riparte NUVOLETTE ALL’ORIZZONTE, il primo ConCorso che insegna a scrivere un fumetto!
Iscriviti subito, puoi partecipare individualmente o con la tua classe.
Ti sembra difficile?
Niente paura! Ti diamo uno spunto e un vero manuale di narrazione a fumetti, per scegliere la tua storia, pensare alla regia, alla suddivisione in vignette e al modo migliore per disegnarla. Il tuo fumetto verrà valutato dalla redazione di BAO Publishing e da esperti del settore.
I migliori verranno pubblicati da BAO Publishing nell’antologia NUVOLETTE ALL’ORIZZONTE.
NUVOLETTE 2021-2022 - UNA STORIA DI AVVENTURA E AMICIZIA
Topolino e Pippo, Holmes e Watson, Huck e Tom, gli eroi adolescenti di Steven King – da IT a Stand by me – Rachel e Monica di Friends, Thelma e Louise, Han Solo e Chewbecca, ET e Eliott…
Dove c’è avventura c’è amicizia e solo con le anime affini si vivono grandi esperienze, quelle che cambiano la vita e durano per sempre. Quelle che sono l’unica risposta quando il mondo sembra crollarci addosso.
Perché in amicizia puoi essere chi sei e perché l’amicizia è la parte migliore di ogni storia.
Raccontate la vostra storia di avventura e amicizia, vera o immaginata, vissuta o sognata.
Il concorso si rivolge a bambini e ragazzi dai 6 ai 18 anni. La partecipazione può essere di classe o individuale. I lavori vengono valutati in base all’età dei concorrenti e alla modalità di partecipazione. L’invio del fumetto deve essere effettuato entro le ore 24 del giorno 19 giugno 2022.
SCARICA IL MANUALE “I CONSIGLI DI BAO”
A questa pagina trovi i fumetti vincitori dell’edizione 20-21 sul tema Mani in alto! Giù la mascher(in)a. PARTECIPA
Nuova edizione del Premio letterario "Poesia onesta - speciale studenti" promosso dall'associazione culturale Versante, che per due anni ha visto premiata la nostra ex studentessa Azzurra Manzotti. Chi prenderà il suo testimone? Non resta che scoprirlo partecipando al bando: qui tutte le proposte. L'invio dell'elaborato è da effettuare entro il 30 maggio 2022.
***
Giorgia Luconi (neodiplomata 3D) si è classificata quarta!
Dopo il terzo posto nella I edizione di Eva Gaetani e un piazzamento tra i finalisti di Emma Bozzi, riproponiamo il bando per la seconda edizione del Premio Letterario Emma Fabini "Il ricordo salvato", che chiede alle due categorie di partecipanti (10-13 anni e 14-18 anni) un racconto in lingua italiana dedicato al tema del ricordo: "Quale ricordo salveresti della tua vita? Cosa vorresti non far svanire dalla tua memoria? Che sia un’esperienza di gioia o di dolore, di odio o di amore, trasformala in una storia… per non dimenticare".
Sul sito dedicato a Emma Fabini, la giovane scomparsa prematuramente in onore della quale è stato istituito questo premio di scrittura, il regolamento, la locandina e tutte le altre indicazioni per la partecipazione. La scadenza è fissata per il 31 maggio.
***
La studentessa Emma Bozzi si è classificata terza parimerito con il suo racconto autobiografico.
Nuova possibilità per 10 super lettori della Scuola Secondaria di I grado "Donatello" che si cimenteranno come giuria del Premio Strega Ragazzi e Ragazze per la categoria +11 anche per la settima edizione! Nelle prossime settimane, al Salone del Libro di Torino, tra tutti i libri candidati per le varie categorie, ne saranno individuati inizialmente 12, che entreranno in terna dopo l'estate.
Il lavoro delle nostre giurate e dei nostri giurati (delle classi 1° e 2° individuati tra studentesse e studenti candidatisi ma non coinvolti nel Premio Campiello e tra i partecipanti del laboratorio Digital Storytelling), dopo una esplorazione dei titoli della dozzina durante l'estate, sarà concentrato - analogamente all'edizione passata - nell'autunno, con la votazione della terna che sarà ufficializzata a settembre.
Rimanete collegati.
***
L'articolo sulla dozzina finalista.
La classe 3D delle Donatello anche quest'anno sarà parte della giuria popolare del Premio Letteratura Ragazze e Ragazzi finanziato dalla Cassa di Risparmio di Cento.
I libri in concorso sono Bianco di Laura Bonalumi, Alma del Vento di Timothee de Foumbelle, e Quattro sorelle - Enid di Malika Ferdijoukh.
***
Gli eventi nella pagina facebook del Premio tra cui la presentazione della vincitrice Laura Bonalumi
Tutti i premiati
Il diploma inviato alla classe giurata
Aperte le candidature per la partecipazione alla Giuria dei lettori della 1° edizione del Premio Campiello Junior, rivolto ai ragazzi frequentanti la classe V Primaria o le classi della Secondaria di I grado. Chi fosse interessato, può inoltrare la propria candidatura mediante questo modulo. Segnalate eventualmente l'intenzione alla prof.ssa Ramazzotti, mediante l'indirizzo di istituto (romina.ramazzotti@cittadellascuola.edu.it) e all'insegnante di italiano. Il comitato del Premio comunicherà la rosa dei 160 giurati tra tutti i candidati. Ciascun candidato riceverà tre libri su cui esprimere un voto nel mese di aprile. Prima della chiusura del voto la classe del giurato parteciperà ad due incontri online con gli autori finalisti.
***
Selezionata la terna finalista per la prima edizione: il video della proclamazione; la scheda dei tre libri in concorso.
***
Ecco i nostri tre giurati!
La presentazione dei libri in finale e l'incontro con gli autori
Anche quest'anno la Scuola Secondaria di I grado "Donatello" parteciperà come giuria del Premio Strega Ragazzi e Ragazze per la categoria +11! Gli studenti membri della giuria dei superlettori quest'estate hanno potuto leggere la prima selezione di dodici libri e ora si apprestano a ricevere i testi dei tre finalisti. Vi terremo informati!
***
La votazione è stata completata. Qui la premiazione: il libro vincitore della nostra categoria è stato "La più grande" di Davide Morosinotto.