Prorogata al 30 maggio 2024 la scadenza per l'invio dei componimenti per il bando 2024 di "Poesia onesta studenti", che solitamente premia sempre qualche studente del nostro Istituto. Anche quest'anno è possibile inviare poesie in italiano e in dialetto o racconti in italiano
Il regolamento si trova a questo link.
Torna anche quest'anno il concorso per narrativa autobiografica giovanile dai 10 ai 18 anni Il ricordo salvato dedicato alla studentessa Emma Fabini, prematuramente scomparsa qualche anno fa.
Tutti i dettagli e la modulistica per chi volesse partecipare sono nel sito del concorso. Il termine per inviare il racconto e gli allegati richiesti è il 31 maggio 2024.
Cactus Edu è il progetto educativo/didattico del Cactus International Children’s and Youth Film Festival, si rivolge agli alunni delle scuole italiane e promuove esperienze di educazione al patrimonio culturale e alla cittadinanza attiva, attraverso un percorso che si avvale dei linguaggi dell’audiovisivo. Tale percorso si sviluppa attraverso azioni diversificate, il cui fulcro è il concorso cinematografico per cortometraggi internazionali nel quale gli alunni sono invitati a formare le “giurie scuole”.
Alcune classi dell'Istituto si sono candidate per far parte della giuria popolare che tra febbraio e marzo visioneranno i cortometraggi in concorso. C'è tempo per aggiungersi entro il 10 novembre.
Aperte le candidature per la partecipazione alla Giuria dei lettori della 3° edizione del Premio Campiello Junior, rivolto ai ragazzi frequentanti le classi della Secondaria di I grado. Chi fosse interessato, può inoltrare la propria candidatura mediante questo modulo. Segnalate eventualmente l'intenzione alla prof.ssa Ramazzotti, mediante l'indirizzo di istituto (romina.ramazzotti@cittadellascuola.edu.it) e all'insegnante di italiano, per iscriversi come portavoce della propria classe. Il termine ultimo per candidarsi è venerdì 11 novembre 2023.
Il comitato del Premio comunicherà la rosa dei 120 giurati tra tutti i candidati.
Tra tutti gli studenti della Donatello, 10 potranno partecipare alla giuria ragazzi del Premio Letterario Gigante delle Langhe. Nel mese di ottobre i due libri finalisti arriveranno a scuola e chi si propone per far parte della giuria dovrà dedicare del tempo alla lettura dei libri in concorso scelti dalla giuria tecnica, non dimenticando che leggere non è un obbligo, ma un piacere, quindi scrivere il proprio parere e votare i libri preferiti. La segreteria del premio ci informa che ricordando che i libri non letti andranno pagati, pertanto accogliamo le candidature di forti lettori. Chi volesse partecipare può compilare questo modulo. La referente è la prof.ssa Ramazzotti. L'attività della giuria potrà svolgersi anche nel gruppo di lettura di prossimo avvio. A presto le informazioni
Nuova possibilità per 10 super lettori della Scuola Secondaria di I grado "Donatello" che si cimenteranno come giuria del Premio Strega Ragazzi e Ragazze per la categoria +11 anche per la settima edizione! Nelle prossime settimane, al Salone del Libro di Torino, tra tutti i libri candidati per le varie categorie, ne saranno individuati inizialmente 12, che entreranno in terna dopo l'estate.
Il lavoro delle nostre giurate e dei nostri giurati (delle classi 1° e 2° individuati tra studentesse e studenti candidatisi ma non coinvolti nel Premio Campiello e tra i partecipanti del laboratorio Digital Storytelling), dopo una esplorazione dei titoli della dozzina durante l'estate, sarà concentrato - analogamente all'edizione passata - nell'autunno, con la votazione della terna che sarà ufficializzata a settembre.
Rimanete collegati.
***
L'articolo sulla dozzina finalista.
L'articolo sulla terna finalista.