Aggiungili alla tua playlist! Buon ascolto
Dopo alcuni problemi dovuti a problemi tecnici di Spotify for podcaster (ora for creators) è stata ripristinata la seconda puntata di Radio Donatello realizzata dalla redazione.
Ecco i contenuti:
l'intervista della redazione di Post-it - a nonno Vincenzo, ex componente dell'Unione sportiva calcio di Ancona (prestano le voci studenti della redazione di Radio Donatello)
l'audio recensione del gruppo di Digital Storytelling - Wissal El Ainaoui presenta Super sorda, di Cece Bell.
l'audiolettura: i bambini del progetto Cariverona leggono Giacomo di cristallo di Gianni Rodari
Editing audio e montaggio a cura della redazione di Radio Donatello - supervisione di Paolo Petrucci e Romina Ramazzotti.
Grazie ai fondi PNRR abbiamo potuto acquistare una nuova attrezzatura per i podcast! La postazione per la registrazione, con tanto di pannelli fono assorbenti, si trova per il momento nell'aula della 2E, ma il sabato e nei pomeriggi è disponibile per vari progetti. Non vediamo l'ora di poterla provare! Ne parliamo anche qui.
Con emozione annunciamo la messa in onda della prima puntata del nostro podcast "Radio Donatello".
Il 23 maggio - dopo registrazioni, tagli, ascolti, montaggi, scelta di musiche abbiamo confezionato la nostra prima puntata che contiene:
l'intervista della redazione di Post-It - Francesco Picchietti intervista il pallanuotista Giacomo Baldinelli (prestano le voci studenti della redazione di Radio Donatello)
l'audio recensione del gruppo di Digital Storytelling - Matteo Conti presenta Operazione nonno (inserito anche nel canale Hai la mia parola)
l'audiolettura dalla BiblioLab Donatello: la redazione di Radio Donatello legge Senegal di Artur Scriabin (inserito anche nel canale Viva voce)
Editing audio e montaggio a cura della redazione di Radio Donatello - supervisione di Paolo Petrucci e Romina Ramazzotti.
Il trailer della puntata è sul canale Youtube sezione podcast della BiblioLab.
Buon ascolto!
Ecco in anteprima la copertina della nostra playlist di podcast, creata e realizzata da Luca Riccini.
Stiamo preparando le prime due puntate, realizzate quest'anno. Non vediamo l'ora di farvele ascoltare.
È proprio il caso di dire: stay tuned!
La nostra prof.ssa Ramazzotti ha partecipato a due delle puntate del podcast Classico a chi? insieme agli autori e alle autrici dell'agenzia letteraria Book on a Tree, alle esperte del festival Mare di Libri e alle altre prof. del gruppo Italian Writing Teachers, con finanziamento del Cepell (Centro per il libro e della lettura del Ministero della cultura). Il podcast è anche un'ottima occasione per riscoprire dei classici della letteratura per l'infanzia e trovare tanti altri libri simili. Si trova su Open spotify, qui il link del primo episodio. E la Rama dove sarà? Non resta che ascoltare tutte le puntate e scoprirlo!
I ragazzi e le ragazze del laboratorio Radio Donatello sono alla fase di montaggio delle registrazione, alla scrittura dei testi e alla scelta delle musiche. Grande carica. A breve usciremo con le nostre due puntate pilota. Non vediamo l'ora di farvele ascoltare!
Ricordiamo che i
l laboratorio, curato da Paolo Petrucci e Romina Ramazzotti, rientra nei Percorsi di orientamento e formazione per il potenziamento delle competenze STEM, digitali e di innovazione finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per la scuola.
In questi anni abbiamo sperimentato ed esplorato varie modalità per collegare ai progetti di lettura il nostro laboratorio di Digital Storytelling, chiedendo ai nostri ragazzi e alle nostre ragazze di presentare libri, albi e fumetti che stavano leggendo, di loro proprietà o della biblioteca scolastica.
Abbiamo proseguito a lavorare in lockdown, imparando a distanza - nelle stanze virtuali di Meet - come costruire un audio e fare un piccolo montaggio, poi abbiamo pubblicato nella sezione "Hai la mia parola" i nostri tentativi di podcast, ma lasciando i file sulle cartelle di Drive non sempre l'ascolto è stato agevole. Quest'anno, vista la possibilità di utilizzare gratuitamente Open Spotify che ha rilevato la piattaforma per podcaster Anchor, abbiamo voluto fare una prova. Siamo ancora dietro le quinte, ma questa idea ci piace parecchio e ve la raccontiamo. Chissà che non diventi un canale frequentato?
Ecco a voi trasformato in programma di podcast il nostro "Hai la mia parola!". A fare da tester l'audiorecensione di Giacomo (di quando era in I media).
Nel frattempo anche il nostro canale Youtube ha ampliato la possibilità di avere una playlist trasformata in podcast. Eccola qui.
Buon ascolto!
La sperimentazione "Cantiere nuova didattica", finanziata dalla Fondazione Cariverona, ci ha consentito negli anni di registrare delle audioletture con studenti e studentesse della scuola primaria "Antognini" e della scuola "Donatello". Per non disperderli abbiamo pensato di raggrupparli in un nuovo canale Spotify (e anche nella playlist di Youtube).
Ad inaugurare il canale, che sarà implementato nei prossimi mesi, la nostra prima audiolettura, "Mio padre, il grande pirata", che prima del lockdown fu - nell'a.s. 2019-2020, la prima e unica prova di registrazione e montaggio audio di un testo molto lungo del laboratorio extracurricolare Digital Storytelling. Negli anni successivi ci siamo dedicati a brevi spot di audio recensione. Ora lo trovate qui. Ci teniamo a dire, comunque, che la scrittura di Davide Calì va assolutamente accompagnata dalle meravigliose illustrazioni di Maurizio Quarello. Non le abbiamo potuto riprodurre per una questione di diritti, ma vi invitiamo a cercare l'albo edito da Orecchio Acerbo nella nostra Biblioteca.