Il sito della Biblioteca Scolastica Innovativa della SSPG "Donatello" - I.C. "Cittadella - M. Hack" di Ancona
Gli spazi - Il catalogo online - Il logo
Gli spazi - Il catalogo online - Il logo
È il progetto che trasforma la biblioteca Donatello in Biblioteca scolastica innovativa grazie alla vittoria del bando MIUR -PNSD. BiblioLab Donatello è anche il suo nome; questo minisito è uno degli strumenti di cui si servirà.
Il progetto rende la biblioteca perno della progettualità dell'Istituto, non solo nelle attività tradizionali, ma in maniera più ampia e interdisciplinare.
Dall'anno scolastico 2016-2017 è stata allestita un biblioteca diffusa che si estende negli atri della scuola, in un'auletta di lettura utilizzata anche per la didattica inclusiva, nella parte flessible dell'Aula 3.0, finanziata con il bando Cariverona Cantiere didattica.
Grazie al finanziamento specifico del Bando MIUR-PNSD Biblioteche Scolastiche Innovative e da successivi finanziamenti, è stato possibile completare l'allestimento, arricchire la dotazione di testi (di narrativa e divulgazione, albi illustrati, audiolibri, ebook, libri in CAA, manuali didattici pedagogici e riviste), strumenti e servizi digitali ed entrare nel Sistema Biblioteca Marche, una volta ultimata la catalogazione in Sebina Next sarà possibile attivare anche il prestito digitale integrando il servizio con MLOL (Media Library On Line). Nel frattempo sarà possibile la consultazione del catalogo online (dopo l'esperimento di Cittadella Biblio APP sviluppata dalle ragazze del Club Girls Code It Better) grazie al servizio QLoud Scuola.
La Biblioteca è ambiente di apprendimento per la didattica curricolare e per la sperimentazione dell'approccio del Writing & Reading Workshop, è sede e soggetto attivo di molte attività e iniziative inserite nel Piano dell'Offerta Formativa (progetti LiberMente, CriticaMente, EspressivaMente, EcologicaMente, CivicaMente, OrientaMente). Negli anni ha goduto di finanziamenti dedicati per lo sviluppo di percorsi extracurricolari: Piano Operativo Nazionale 2014-2020 (Storie da raccontare), Fondazione Cariverona per il progetto Cantiere nuova didattica (2019-2024 Laboratori di Digital Storytelling e Gruppo di lettura), PNRR (DM 65 Radio Donatello, Storie da raccontare, Post-it e DM 66 per la formazione docenti); Piano estate (Gruppo di lettura 2024 - 2025). Altre progettualità ed iniziative sono sostenute dal fondo di Istituto (progetti LeggiAmo Insieme, BiblioLab Donatello, Concorso letterario di Istituto, Ambienti digitali). L'attività organizzativa e di catalogazione è stata finanziata anche da un bando regionale per l'anno solare 2024.
La dotazione libraria e di riviste è stata ampliata negli anni grazie a finanziamenti su bando del Cepell (accesso al fondo librario), del Mibac (fondi per le riviste), del MIUR (PNSD), e a donazioni volontarie.
Il coinvolgimento di docenti, personale e genitori consente di offrire al territorio questo spazio culturale in un'area un po' lontana dai servizi bibliotecari comunali.
Dal 2019 BiblioLab Donatello aderisce al Sistema Bibliotecario Marche, Polo Marche Nord e collabora con le attività della Biblioteca dei Ragazzi Armando Novelli di Ancona, oltre che con le librerie del territorio.
La Responsabile di BiblioLab Donatello è la prof.ssa Romina Ramazzotti.
Il dettaglio degli allestimenti realizzati.
Lo spot sul Canale Youtube della BiblioLab.
La nostra scheda nel sito del SIBIS (Sistema Integrato Biblioteche Scolastiche Innovative)
La nostra scheda nel sito del sistema Biblio Marche Nord
Articolo sull'inaugurazione nel 2017 dell'Aula 3.0, che è parte degli ambienti della Biblioteca
Il logo della nostra BiblioLab (progettato e realizzato dalla prof.ssa Romina Ramazzotti) richiama tre elementi chiave della didattica attiva a cui si dà vita in essa.
La L è uno dei pc della nostra aula 3.0, strumento per la ricerca, la collaborazione e la creazione di contenuti, che riporta sullo schermo il logo del nostro Istituto, luogo di origine delle attività e dei progetti qui raccontati.
La A è la punta di una matita, strumento simbolo di scrittura, progettazione, disegno.
La B è composta da due libri sovrapposti, perché la lettura è l'attività generativa di una biblioteca che vuole, però, creare attorno al libro una comunità che apprende, si confronta, comunica, si arricchisce e cresce insieme.
Il nostro catalogo è presente su QLOUD Scuola ed in fase di aggiornamento, grazie al lavoro della Responsabile, prof.ssa Romina Ramazzotti, possibile anche grazie al finanziamento della Regione Marche, in cofinanziamento con le risorse dell'Istituto Comprensivo.
Per il momento i libri inseriti sono quelli destinati al prestito, successivamente saranno censiti anche il fondo destinato alla consultazione e i libri per la fascia di lettori adulti.
Qui intanto:
la pagina di accesso.
tutti i libri inseriti a catalogo
filtri di ricerca
La prima esperienza di digitalizzazione e catalogazione della BiblioLab è stata possibile grazie al prototipo del "Club Cittadella" di Girls Code It Better che ha ideato, progettato e realizzato questa webapp!