Leggendo i post dal basso verso l'alto, troverete via via la cronistoria del progetto del 2025-2026, settimo anno del Club Cittadella.
Quest'anno il Club Cittadella si ritrova ogni mercoledì, dalle 14.00 alle 16.30, e il 5 novembre si è tenuto il primo incontro di quest'anno scolastico, il VII nella storia del nostro Istituto Comprensivo.
Eccole le 19 ragazze della scuola Donatello, con il coach maker Giuseppe De Rosa e la coach docente prof.ssa Annalisa Appiotti (dietro l'obiettivo). Cosa faranno? Ce lo racconteranno nelle prossime settimane, intanto facciamo loro un grande in bocca al lupo!
Anche per l'anno scolastico 2025-2026 la scuola "Donatello" sarà una delle poche scuole delle Marche (di certo la prima) con un Club GCIB, un progetto di creatività digitale e imprenditorialità tutta al femminile, per orientare le ragazze alle discipline STEM! Quest'anno il progetto è finanziato dal PNRR. Il percorso avrà la durata totale di 30 ore da novembre 2025 il giovedì pomeriggio. Tutte le informazioni nella comunicazione della Dirigente (n. 66 sul registro elettronico o nel sito del nostro Istituto).
Si potranno inviare le candidature fino al 20 ottobre direttamente in questo modulo gestito dall'organizzazione nazionale, che richiede la compilazione congiunta di ragazze e genitori.
Per conoscere meglio l'attività del Club puoi esplorare la nostra storia e conoscere il progetto Girls Code It Better sul sito nazionale o visitare la pagina dedicata al Club Cittadella (il nostro).
Puoi anche guardare la presentazione nazionale su Youtube tenutasi lo scorso 23 settembre.
Microlaboratori di lancio del progetto Girls Code It Better saranno proposti online in occasione della CodeWeek, la settimana dedicata al pensiero computazionale, al coding e alle STEM.
Le ragazze interessate, dagli 11 ai 14 anni, potranno iscriversi a uno o a tutti i laboratori proposti e fare un'esperienza di Realtà virtuale, videogiochi, videogame in english.
I laboratori saranno proposti online tramite Google Meet in base ai posti disponibili.
Per candidarsi si può cliccare sul link https://girlscodeitbetter.it/gcibsprint/ e compilare il modulo google gestito dall'organizzazione nazionale.
Tre ore di assaggio per un'esperienza divertente e per capire se ci si vuole poi iscrivere all'intero progetto a scuola. Non perdete l'occasione!
La comunicazione della DS
La locandina dell'iniziativa
A questo link trovi la registrazione dell'incontro di presentazione del progetto GCIB che sarà proposto nel nostro Istituto e in tante altre scuole, a cura delle responsabili nazionali Costanza Turrini e Jessica Redeghieri.
Non ci sarà invece Stem Your Brain, bensì una proposta diversa sulle STEM aperta anche ai ragazzi, ma ne parleremo più avanti.
Cosa hanno fatto le ragazze al Club nell'a.s. 2019-2020? E negli anni 2020-2021, 2021-2022, 2022-2023; 2023-2024; 2024-2025? Trovi tutto il racconto dettagliato del progetto nelle sezioni dedicate. E se apri il menù a tendina sotto ogni annata, troverai la pagina con i partecipanti di ciascun anno scolastico.
Qui invece la pagina del Club Cittadella sul sito nazionale.