Un progetto per promuovere nelle ragazze la creatività digitale e l'imprenditorialità attraverso la costituzione di club nelle scuole secondarie di I grado in cui l'uso delle tecnologie e la didattica per progetti possano appassionarle e indurle a scegliere percorsi di studio e carriere STEM (Scienze, Tecnologie, Ingegneria, Matematica).
Nei club le ragazze imparano a creare siti web, progetti in realtà virtuale e aumentata, sviluppare app e videogame, costruire robot, progettare manufatti e stamparli con la stampante 3D. E attraverso questi strumenti imparano a imparare, a sviluppare il pensiero critico, a progettare, a lavorare in team, a comunicare. Per essere in sintonia con la società dell’informazione ed esprimere le proprie abilità in un contesto creativo.
Chi ci sarà quest'anno?
prof.ssa Annalisa Appiotti
Segue l’organizzazione del progetto a scuola e guida noi ragazze nei diversi step, curando la documentazione, insegnandoci l'utilizzo della Google Workspace e di alcune webapp.
Prof.ssa Romina Ramazzotti
Supporta l’organizzazione del progetto a scuola nei vari aspetti, come memoria storica del Club nell'Istituto e Animatore digitale. Collabora all'aggiornamento del sito dedicato al Club
Giuseppe De Rosa
Aiuta e sostiene noi ragazze negli aspetti tecnico/strumentali in cui è specializzata, per avvicinarci al mondo della creazione.
Jessica Redeghieri
Coordinatrice nazionale
Jessica, famosa youtuber ed esperta di qualsiasi software didattico, coordina i nostri coach dal punto di vista organizzativo e formativo.
Costanza Turrini
Ideatrice del progetto e coordinatrice nazionale.
Costanza è venuta nella nostra scuola il primo anno a lanciare il progetto. È lei che si è inventata GCIB e con la MAW trova i finanziamenti per tutto.
Enzo Zecchi
Formatore metodo Lepida scuola
Il prof. ha ideato il metodo che useremo, e ha formato a distanza i nostri coach.
Alessandro Chachlakis
supervisiore GCIB
Supporta i CLUB con coach alla prima esperienza in alcuni momenti significativi del percorso.
Per il nostro club abbiamo unito il logo dell'Istituto con quello del progetto GCIB: sotto il nostro arcobaleno c'era proprio lo spazio adeguato!
Creato il 1° anno da Arianna Stacchiotti per la cover della stampante 3 D aggiungendo una coda arcobaleno del logo Cittadella alla Girl del logo ufficiale. Sarà anche la nostra favicon del sito.
Il nostro plesso principale, sede anche della Presidenza, ospita il Club, nella sua Aula 3.0, che ci consente di lavorare con tutte le tecnologie a disposizione. Potete farvi un'idea nella sezione degli ambienti di apprendimento. Le note delle lezioni di pianoforte a volte ci fanno da colonna sonora, quando le nostre risate e le chiacchiere si fermano.
Gli incontri del Club avvengono in presenza ma possiamo trovare i materiali che ci servono in una Classe Virtuale tutta per noi.