Girls Code It Better

Il sito del "Club Cittadella" della Scuola Secondaria di primo grado "Donatello"
Istituto Comprensivo "Cittadella - Margherita Hack" di Ancona

Leggendo i post dal basso verso l'alto, troverete la cronistoria del progetto di questo anno scolastico 2022-2023.

GCIB premiata in Europa

Girls code it better ha vinto gli European Digital Skills Awards 2023, per la categoria “Women in ICT Careers”! Il 28 giugno la notizia e le premiazioni a Costanza Turrini, ideatrice del progetto con la fondazione Officina Futuro. Evviva! 

Show and Tell alla Donatello

In occasione degli eventi di premiazione del Concorso letterario di Istituto alla Donatello, le nostre ragazze hanno presentato alla comunità scolastica i progetti realizzati e hanno ricevuto gli attestati di partecipazione inviati dall'organizzazione nazionale. 

Show&Tell - Ferrara

Una ricca rappresentanza delle ragazze del nostro Club "Cittadella" Girls code it better (15 ragazze su 23) in trasferta a Ferrara per uno dei 4 eventi finali. Un'occasione per mettersi alla prova e presentare il frutto di un percorso che ci ha visto partecipare alla coprogettazione d'Istituto in vista del "Piano scuola 4.0", e tradurre poi le nostre idee e creazioni in tour AR/VR attraverso gli ambienti comuni della Donatello come sono e come li vorremmo (ma molto altro ci sarebbe da aggiungere per raccontare tutti i nostri progetti).
Tutto il percorso - che ha riscontrato grande successo da parte dei visitatori del nostro stand - è documentato qui nel nostro minisito, ma torneremo a presentarlo alla comunità scolastica perché l'entusiasmo delle ragazze è contagioso.
Grazie a tutto il gruppo di quest'anno e alle loro famiglie, alla Dirigente scolastica, alla Prosilas che ci ha sostenuto e alle inarrestabili Costanza Turrini e Jessica Redeghieri che organizzano e animano questo progetto che promuove la creatività digitale delle ragazze, a cui non deve essere preclusa nessun percorso tecnico scientifico.
Qui a destra i qr code dei tour, a sinistra, invece, una galleria di foto dall'evento.

Pronte per Ferrara!

28 aprile 2023: materiali stampati, magliette preparate, accessori presi, biglietti per il treno pronti, ragazze avvisate, entusiasmo al massimo.
Domani incontreremo tanti Club del centro Italia, in treno ripasseremo il testo per l'intervista, poi vi racconteremo! Incrociate le dita con noi.
Ah, anche la nostra DS Marta Marchetti ha la grafica per la maglia del Club, come membro onorario. Eccola qua: non è bellissima? 

Tour virtuale guidato 

Ecco l'altro tour realizzato da Irene insieme alle ragazze durante gli incontri. Qui l'avatar vi guida dentro la scuola in base ad un percorso.

La scuola in 3D

Ecco un altro dei progetti realizzati dalle ragazze con Cospaces, in seno alla coprogettazione degli ambienti comuni della scuola. Qui il link per visitare l'ambiente in realtà virtuale. Se avete un visore potrete esplorarlo in maniera immersiva. 

Eventi finali

Ma lo sapevate che quest'anno in Italia i Club erano 130? E che le organizzatrici nazionali stanno preparando 4 eventi finali in giro per l'Italia per far incontrare le ragazze dei vari club e raccontare quello che hanno fatto?
Noi parteciperemo a quello di Ferrara, il 29 aprile! Saremo quasi tutte e andremo in treno. Non vediamo l'ora!
Ecco il programma.

La Donatello a 360°

Ecco a voi uno dei prodotti realizzati con CoSpaces!
Si tratta del tour virtuale in cui abbiamo montato le foto a 360° degli ambienti che abbiamo misurato e in cui abbiamo progettato soluzioni di arredo e abbellimento all'interno della coprogettazione per il piano Scuola 4.0.
Sono spazi che abbiamo vissuto, pensato, abitato sia fisicamente sia in maniera virtuale, grazie ai nostri avatar, che spiegano come sono e come vorremmo che fossero alcuni spazi comuni della scuola. L'aggiunta di qualche poster ci aiuta a dire che li vorremmo più belli, così come le aule che potremo arredare con i fondi del PNRR. 
Se avete un visore, potrete navigare nella nostra scuola in modalità immersiva. Il Buona esplorazione!
Vai al tour

Progetti in stampa 3D

Tinkercad è stato uno degli ambienti in cui abbiamo sperimentato la progettazione in 3D, sia per creare ambienti fantastici, sia per progettare elementi decorativi per la nostra Biblioteca.
Abbiamo pensato, infatti, a delle grafiche 3 D, per la decorazione degli spazi comuni e per l'area del book crossing. Inoltre ci piacerebbe molto realizzare degli oggetti per la comunità di lettori. Abbiamo pensato a degli stand per i libri e a dei poggia pollici - ferma pagina per  tenere aperto il libro con una mano sola.
La Prosilas ha promesso di aiutarci a realizzarli. 

Progettiamo la maglietta del CLUB

A differenza degli anni scorsi stiamo progettando noi le magliette personalizzate del club.

 Mentre Irene sta costruendo ex novo una grafica pixelata, Veronica e Bianca stanno creando il progetto con l'aiuto di Canva. Cecilia invece sta realizzando - sempre con Canva - le scritte per la parte posteriore della maglietta.
Ecco una galleria delle immagini realizzate.

Incontro con la Prosilas

Il 16 marzo scorso abbiamo intervistato Mary Della Giovanna, responsabile del marketing dell’Azienda Prosilas, che supporta il nostro Club. Le abbiamo rivolto molte domande in base alle nostre curiosità, sia tecniche, sia relative al percorso di studi che porta a lavorare in una realtà come quella; la nostra ospite ci ha spiegato varie cose sulla stampa 3D, il funzionamento dell’azienda e le tecniche di realizzazione - molto diverse dalle nostre - dei vari prodotti che creati per varie aziende. 

Tra i prodotti che più ci hanno colpito, una palla con superficie reticolare che poteva essere realizzata solamente con la stampa 3D, oppure la suola di una scarpa molto tecnologica. 

Oltre alla produzione di oggetti in vari ambiti (ad es. nel settore moda), l’azienda realizza anche componenti di automobili da corsa, aerei, ecc…
Ci ha molto appassionato il racconto di come facciano ricerca di materiali innovativi: addirittura hanno lavorato con il centro di ricerca dell'Ospedale del Bambin Gesù a una sperimentazione scientifica per la creazione di un materiale compatibile con l'organismo umano, per salvare un bambino che aveva una malformazione ad un bronco.

Quindi da questa storia abbiamo anche capito che la stampa 3D non serve solo a costruire oggetti, ma anche per scopi seri e molto importanti, e che gli ambiti di utilizzo sono davvero tanti, quanti la creatività ne saprà immaginare. 

Ringraziamo Mary Della Giovanna per l’interessantissimo incontro e la CEO Vanna Menco per la disponibilità e il supporto al nostro progetto.

I progetti con CoSpaces

Vi ricordate i nostri avatar su Pixton? Bene, li abbiamo caricati su CoSpaces in un progetto che mostra gli ambienti fotografati a 360° e abbiamo programmato degli eventi con la progettazione a blocchi per interagire in una sorta di tour virtuale. In attesa di esaminare il progetto ecco il nostro making of.

Le Girls in BiblioLab

La BiblioLab è un luogo del cuore per noi Girls, non solo perché l'anno scorso abbiamo preparato la BiblioApp (su cui a breve verrà caricato il database aggiornato in questi mesi), ma anche perché negli ambienti della biblioteca trascorriamo un'oretta di pausa tra la fine delle lezioni e l'inizio del Club. Così la nostra coach, che è anche la Responsabile della biblioteca, ci ha proposto di allestire lo scaffale tematico dedicato alle donne nella scienza. E come potevamo rifiutare? Ecco l'articolo del sito della Biblioteca che ne parla. 

Foto 360°

Per progettare al meglio gli ambienti in realtà virtuale, abbiamo messo in funzione la macchina fotografica 360° per fotografare alcuni ambienti comuni e alcune aule. In attesa di vedere i risultati in CoSpaces, ecco qui alcune foto. 

Via con le misurazioni

Per realizzare gli ambienti virtuali utili a mostrare le nostre idee progettuali di decorazione degli ambienti della scuola, abbiamo dovuto misurare alcuni spazi della scuola, per esempio la biblioteca, le scale, l’area davanti alla classe 3.0, il tunnel e la stanzetta davanti alla biblioteca. Armate di metro e di blocco appunti, abbiamo preso le misure e le abbiamo condivise per poterle inserire in CoSpaces. Molto divertente!

Giulia, Wissal, Sara, Eva

Il Club nella progettazione del "Piano scuola 4.0".

Anche il nostro Istituto sta partecipando alla progettazione di ambienti di apprendimento che saranno finanziati dai fondi europei per il "Piano Scuola 4.0".  Visto che la nostra coach Romina Ramazzotti fa parte della commissione di lavoro, abbiamo costruito la progettazione del Club proprio per migliorare gli ambienti comuni della nostra scuola e proporre idee alla Commissione. Nelle prossime settimana, pertanto, misureremo gli ambienti comuni, li fotograferemo con la fotocamera 360° per poi lavorare in CoSpaces e modificare gli ambienti in realtà aumentata e virtuale.

Incontri di ideazione e fattibilità

In questi mesi abbiamo avuto diverse idee per rendere la scuola un ambiente bello e accogliente. Utilizzando una tabella di ideazione abbiamo raccolto tutti i nostri progetti, utili o inutili. E non tutti erano fattibili. Abbiamo ragionato insieme e anche se a volte non eravamo d’accordo alla fine ne abbiamo scelti diversi.

Il progetto che abbiamo preferito è l’idea di decorare le scale che collegano le zone della biblioteca con dorsi dei libri preferiti, ma non è stato l’unico.

Abbiamo selezionato progetti per:


Ci siamo date molto da fare su diversi siti. In particolare abbiamo utilizzato Canva, CoSpaces, Pixton e Tinkercad e abbiamo imparato ad usare il QR code.

Ci siamo divertite e dobbiamo dire che è stata un'esperienza unica.

Veronica, Bianca, Elisabetta

Esplorando Tinkercad e CoSpaces

Nel terzo e quarto incontro abbiamo conosciuto e provato ad utilizzare Tinkercad e CoSpaces.

CoSpaces serve per creare attività coinvolgenti e interattive in Realtà Aumentata e Realtà Virtuale.

Tinkercad invece è un programma di modellazione 3D e di simulazione di circuiti elettronici.

 Le coach ci hanno presentato anche il Merge Cube e ne abbiamo costruito uno con la carta. Inquadrando il Merge Cube con un dispositivo si possono vedere progetti creati su CoSpaces in realtà aumentata.

Altro modo per esplorare i progetti di CoSpaces in modalità immersiva è usare i visori di realtà virtuale. Abbiamo provato a vedere dei progetti già pronti a disposizione della community della App.


Alma e Cecilia

Abbiamo cominciato!

Finalmente quest'anno siamo in presenza, nella bellissima aula 3.0!
Nel primo incontro ci siamo presentate e abbiamo parlato di cos’è “Girls Code it Better “ e di cosa ci aspettiamo da quest’anno. Perché prima di tutto bisogna formare il gruppo. Ci siamo aiutate con un padlet, usando il monitor e i chromebook del laboratorio.
Ci siamo quindi profilate nella classe virtuale dove documenteremo il nostro progetto e abbiamo cominciato a sperimentare i primi strumenti, creando poster con “Canva”.

Nel secondo incontro abbiamo creato il nostro avatar su “Pixton” e alcuni fumetti come strumento di narrazione del progetto. Abbiamo poi esplorato gli ambienti comuni della scuola “Donatello” e parlato di cosa potremmo aggiungere per migliorare il benessere e le relazioni a scuola. Abbiamo, quindi, realizzato dei manifesti per l'open day dei primi di dicembre.

Arianna 

Manifesto 1

Ragazze, pronte per un nuovo anno?

Eccoci alla presentazione di questo nuovo anno di Club!
Torneremo a ritrovarci in presenza, in aula 3.0, tutti i giovedì dalle 14.00 alle 17.00 da novembre a marzo.
Anche quest'anno 20 ragazze saranno accolte per la prima esperienza di Club a cui possono aggiungersi 4 ragazze che già hanno partecipato gli anni scorsi.  Sarà l'equipe nazionale ad effettuare il sorteggio tra le candidature giunte.

In allegato il volantino con i link attivi per le presentazioni in diretta a cura di Costanza Turrini e Jessica Redeghieri coordinatrici nazionali (resteranno accessibili le registrazioni) e per candidarsi a partecipare.
Link per candidarsi

La comunicazione della DS Marta Marchetti
La notizia sul sito dell'Istituto

Anno nuovo, nuovo Club

Anche per l'anno scolastico 2022-2023 la scuola "Donatello" sarà nuovamente l'unica scuola delle Marche con un Club GCIB, un club di creatività digitale e imprenditorialità tutta al femminile, per orientare le ragazze alle discipline STEM!
A breve tutte le informazioni su come inviare le candidature delle ragazze al club di quest'anno. Intanto puoi esplorare la nostra storia e conoscere il progetto Girls Code It Better sul sito nazionale.

Club Cittadella story

Cosa hanno fatto le ragazze al Club nell'a.s. 2019-2020? E nell'a.s. 2020-2021? E nel 2021-2022? Trovi tutto il racconto dettagliato del progetto nelle sezioni dedicate.
Qui invece la pagina del Club Cittadella sul sito nazionale.

La stampante 3D
a.s. 2019-2020

Club in presenza poi in DAD

Il tour virtuale in A.R.
a.s. 2020-2021

Club a distanza

La BiblioApp
a.s. 2021-2022

Club a distanza