Girls Code It Better

Il sito del "Club Cittadella" della Scuola Secondaria di primo grado "Donatello"
Istituto Comprensivo "Cittadella - Margherita Hack" di Ancona

Leggendo i post dal basso verso l'alto, troverete la cronistoria del progetto di questo anno scolastico.

Menzione alle ragazze da parte della BiblioLab!

Grande sorpresa per le ragazze del nostro Club! Dopo la presentazione della App in apertura dell'evento di premiazione del Concorso Letterario di Primavera, hanno ricevuto una menzione speciale dalla giuria per aver contribuito a migliorare il servizio di consultazione della BiblioLab Donatello e per averla percepita come ambiente di apprendimento vivo e capace di dare benessere ai compagni e alle compagne.
Ecco
l'attestato!

L'evento finale GCIB

Sabato 7 maggio ci sarà un evento nazionale in cui tutti i club di Italia, compreso il nostro, si incontreranno on line per raccontare come in una grande fiera il proprio progetto. Toccherà alle ragazze spiegare i progetti, pertanto ci dovremo preparare per spiegare al meglio quanto abbiamo realizzato.
Prima della nostra presentazione, che avrà inizio dalle ore 16.30 per chi si sarà iscritto
a questo modulo, ci saranno due panel:
- dalle 14:30 alle 15:30 "
Sostenere la creatività digitale" rivolto a Dirigenti, amministrazioni locali, enti del territorio e altri adulti in cui saranno ospitati enti attori del settore;
- dalle 15:30 alle 16:30 la plenaria "
Vivere la creatività digitale" durante la quale 3 donne del settore racconteranno alle ragazze la loro esperienza.

La visita del nostro e degli altri "stand" (stanze di Meet) sarà possibile dalle 16.30 alle 18.00.
Scarica il volantino ufficiale con i dettagli dell'iniziativa e iscriviti all'evento. Ci vediamo lì.

La presentazione del progetto alla comunità scolastica

Abbiamo pensato che una bella occasione per presentare il nostro progetto alla comunità scolastica possa essere la cerimonia di premiazione del concorso letterario di Istituto che si terrà tra fine maggio e i primi di giugno alla scuola Donatello. In quell'occasione illustreremo come funziona la App e racconteremo come l'abbiamo costruita. Prossimamente comunicheremo i dettagli dell'iniziativa. Non mancate!

La nostra app!

E finalmente siamo in grado di presentarvi la nostra CITTADELLA BIBLIO APP, la webapp realizzata con Studio code.org! Sarà accessibile solo tramite navigazione, non da smartphone, ma si potrà raggiungere tramite volantini con QR code presenti in biblioteca, oltre che dal sito della Biblioteca scolastica innovativa "BiblioLab Donatello".
Fate un giro e consultate i titoli disponibili attualmente. Via via aggiorneremo i cataloghi. Ma intanto ne siamo molto orgogliose.
In alto il QR-code della app. In basso il sito della Biblioteca scolastica e
qui l'articolo dove si parla del nostro progetto.

Il volantino realizzato da Alice

A GCIB 1° premio nazionale competenze digitali

Nel #GirlsinICTDay, il 28 aprile 2022, Girls Code It Better ha ricevuto un importante riconoscimento: il Premio Nazionale Competenze Digitali di Repubblica Digitale nella categoria Digitale contro il divario di genere. Evviva!

Testing della App

Nel penultimo incontro abbiamo testato la App in tutte le sue parti alla scoperta di eventuali bug e valutando se mancassero pulsanti, pagine o comandi essenziali. La nostra coach maker Mihaela è stata davvero brava a farci entrare in quello che succede quando si sviluppa un progetto.

I Club delle superiori si presentano

Aspettando il grande evento finale di GCIB che si terrà a Maggio, le ragazze dei club delle scuole secondarie di II grado dalle 16.00 alle 17.30 mostreranno il loro percorso creativo e di scoperta all’interno di Girls Code It Better. Tutte le girls e i coach, le famiglie e le scuole sono invitati a prendere parte a questa giornata di condivisione come spettatori.

Chiunque volesse partecipare deve iscriversi con il link seguente: https://forms.gle/FHhRgmEEVxJwQ7V87


Per introdurre il tema della creatività, dell’innovazione e delle infinite sfide del digitale, i racconti dei club saranno introdotti dalle 15.00 alle 16.00 in plenaria dalle esperienze di :

  • Maria Pia Fanti docente Dipartimento di Ingegneria Elettrica e dell’Informazione POLIBA

  • Anita Perlini Illustratrice Digitale

  • Maria Elena Silletti Senior UI Programmer presso RaceWard Studio

  • Domiziana Suprani Videogame producer

È arrivata la maglietta!

Grazie alle nostre referenti nazionali, sono arrivate a scuola le magliette del Club! È stata un'occasione per trovarci tutte fuori dagli schermi e per farci una bella foto. Abbiamo poi recuperato la foto con le assenti al primo incontro utile a distanza. Anche questo è stato un bel momento di gruppo!

Come stiamo procedendo

All’inizio degli incontri, che si sono svolti e continuano a svolgersi online, abbiamo deciso cosa realizzare parlando e compilando qualche modulo riassuntivo delle nostre idee che poi sono state confrontate. In poche settimane siamo arrivate a un progetto che entusiasmasse tutte e che abbiamo iniziato ad ideare con “strategie” di organizzazione che sicuramente ci torneranno utili anche al di fuori del club!

Come avete visto vogliamo creare un’app per facilitare l’utilizzo della biblioteca della nostra scuola che a causa del covid è stata un po’ trascurata. Nel corso di qualche riunione, una alla settimana, abbiamo imparato ad utilizzare canva o fogli google che si sono rivelati estremamente utili per la realizzazione del progetto.

Dopodiché grazie all’aiuto della nostra capace coach abbiamo gettato le basi della nostra app, poi abbiamo iniziato con la classificazione dei generi dei libri per inserirli all’interno dell'applicazione. Ci siamo divise i generi maggiormente letti, che sono stati ricavati con un questionario che ha compilato tutta la scuola e a turno siamo andate in biblioteca per registrare alcuni dei tanti libri che ci sono. Date un’ occhiata al nostro lavoro e se avete letto alcuni dei libri registrati lasciateci un commento, potete anche consigliare alla scuola qualche acquisto! Potete farlo a questo link.

Le lettere alla comunità scolastica

Per coinvolgere la comunità scolastica circa il nostro progetto, abbiamo scritto una lettera per la preside, per i genitori e per le professoresse di italiano per sapere se potevamo riunirci in biblioteca scolastica subito dopo scuola per qualche mezz'oretta, per scrivere i titoli dei libri presenti nei vari generi.
Vassilissa

Il sondaggio ai compagni

Dopo aver deciso di potenziare il servizio di prestito alla biblioteca, per avere maggiori informazioni, abbiamo creato un sondaggio con Moduli Google da sottoporre ai nostri compagni per sapere:

  • Quante volte in un anno andavano in biblioteca a cambiare i libri;

  • La classe;

  • I libri che sono piaciuti di più tra quelli letti;

  • Gli autori che sono piaciuti di più tra quelli presenti in biblioteca;

  • Quanto piace un determinato genere e quali libri non presenti aggiungerebbero alla biblioteca.

Dopo aver somministrato il sondaggio e aver ricevuto risposta da quasi tutti, si è ricavato un foglio Google, che ci ha permesso di organizzare i dati e di costruire dei grafici.

Scratch

Quando si parla di programmazione, una giratina su Scratch non si nega a nessuno, per un primo approccio alla programmazione a blocchi, provando a fare dei remix di progetti e a guardarci dentro. Ecco la nostra galleria di gruppo.
Avevamo anche ipotizzato inizialmente di curare la documentazione con Scratch, poi durante il progetto abbiamo deciso di procedere in altro modo. Ma i blocchi ci sono serviti per capire il funzionamento di App Lab.

App Lab di Code.org

Per creare l'applicazione, Mihaela ci ha fatto conoscere APP LAB di Code.org, che ha pensato essere di più semplice gestione rispetto ad App Inventor o ad altre applicazioni disponibili per sviluppare una app.
Abbiamo lavorato molto per definire bene cosa ci interessava creare, e abbiamo anche costruito da sole gli elementi grafici personalizzati (usando Canva).
Per chi fosse curioso, segnaliamo che è possibile sviluppare una app attraverso un percorso proposto dall'Ora del codice. Qui trovate
una esercitazione di APP LAB per creare pulsanti, schermate e altre parti.

Pixton

Oltre al progetto che varia ogni anno, nel nostro Club utilizziamo alcune web app per lo sviluppo grafico digitale. In particolare siamo qui per parlarvi di Pixton. Pixton è un sito che permette di creare il proprio personaggio e creare dei fumetti grazie ad uno spazio di lavoro che fornisce il sito stesso. Abbiamo utilizzato Pixton soprattutto nelle prime riunioni e in poco tempo ognuna di noi ragazze (comprese le coach, ovviamente!) ha creato il proprio avatar: erano tutti bellissimi e per questo ci siamo scattate una foto virtuale direttamente dal sito. Eccoci qui!

Esperienze con Canva

Un’altra delle piattaforme su cui abbiamo lavorato è Canva, un sito che ti permette di creare presentazioni e volantini online originali e creativi.

Abbiamo iniziato iscrivendoci al team del club per ottenere la versione premium, così da avere più modelli e oggetti. Poi ci siamo messe al lavoro per creare un volantino per pubblicizzare la biblioteca, ognuna di noi ne ha creato uno e chi voleva li ha condivisi col gruppo. Abbiamo anche imparato a creare delle animazioni unendo varie immagini. I risultati erano diversi tra loro, ma tutti molto belli e particolari, proprio come noi!

Alice

Volantino di Alice

Poster animato di Iustinia

Volantino di Alice

QR code generator

Come funziona: Utilizzare QR Code Monkey è molto facile, tuttavia Angela ha preparato un videotutorial muto che illustra i passaggi per utilizzare questo generatore di codici QR. Si possono modificare i colori, inserire un logo, smussare gli angoli...

Remove background

Come funziona: Si apre la web app al seguente link: www.remove.bg, quindi si carica l'immagina a cui va tolto lo sfondo. Molto velocemente l'applicazione rimuove il background e consente di effettuare il download dell'immagine desiderata. Se non si hanno esigenze particolari di definizione, l'immagine è pronta da essere utilizzata per gli scopi desiderati.

Il progetto 2021-2022

Quest’anno il Club Girls Code It Better si cimenta nella programmazione di un’“app”! In particolare, un'app per la consultazione del catalogo della nostra biblioteca scolastica. È stato assegnato un genere letterario ad ognuna di noi ragazze del club e, a turni, siamo andate ad annotare i libri di quel genere nella nostra biblioteca. Con l’aiuto delle nostre coach abbiamo portato l’elenco di tutti i libri su un documento Excel per facilitare lo sviluppo dell’app. Ma in che cosa consiste? Per fare ordine nella nostra biblioteca, gli studenti interessati a prendere un libro in prestito potranno facilmente scansionare il codice Qr fornito dalla scuola. Fatto ciò si aprirà la nostra web app che porterà il lettore a scegliere il genere letterario e successivamente il titolo del libro, verificando inoltre se è già stato preso in prestito. Speriamo che il progetto possa piacere a tutti e speriamo di aver fatto un bel lavoro.

Torniamo al lavoro!

Il Club Girls Code It Better!

Dalla ideazione allo studio di fattibilità

Questa è la tabella di pianificazione delle fasi del progetto per studiare la fattibilità della nostra idea, una volta che abbiamo definito cosa dovevamo realizzare. Come vedete, avevamo calcolato male i tempi, pertanto alcuni aspetti (più legati alla promozione della app e alla realizzazione di recensioni e all'inserimento delle copertine dei libri) saranno realizzati con calma in seguito.

Come si svolgono i nostri incontri

Non è sempre facile lavorare e creare rapporti a distanza. Ma noi ci siamo riuscite!

Anche se non potevamo incontrarci in presenza siamo arrivate ad un compromesso su quale progetto completare.

Ogni martedì ci vediamo e sentiamo su google Meet e lavoriamo sul nostro progetto.

Ogni volta che ci vediamo tutte insieme ci divertiamo un sacco anche se non ci vediamo in presenza.

Ci presentiamo

Siamo un gruppo di sole ragazze, appassionate di tecnologia e con tanta voglia di imparare!

Quest’anno siamo svilupperemo un progetto utile per tutti gli studenti della nostra scuola, ma per via del covid-19 non siamo riuscite a vederci in presenza per fare un progetto "fisico", ma si tratterà di un prodotto online.

Insieme alle nostre coach Romina Ramazzotti, Annarita Lacalamita e Mihaela Diana Dobreanu ci stiamo divertendo a “smanettare” su vari siti per completare il nostro progetto.
Se volete conoscerci meglio, visitate la sezione
Chi siamo.

Irene

Presentazione del progetto 2021-22

Ancora aperte le candidature per il "Club Cittadella" del progetto Girls Code It Better, rivolto alle ragazze interessate al mondo digitale in cui potranno realizzare un progetto (dalla ideazione alla realizzazione) sperimentando aree strumentali quali web design e web development, app & gaming.

Le ragazze interessate potranno inoltrare la candidatura entro e non oltre il giorno 20 ottobre 2021 tramite il modulo presente al sito https://girlscodeitbetter.it/candidatura-girls/ (la compilazione del form andrà effettuata alla presenza dei genitori).

Il percorso (almeno fino a dicembre 2021) si terrà in videoconferenza il martedì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 17.00 a partire dal giorno 9 novembre.

Per favorire la conoscenza del progetto, l’Equipe Nazionale ha organizzato una nuova presentazione in diretta per passare in rassegna i percorsi creativi e innovativi dei club e l'organizzazione di tutto il lavoro, giovedì 14/10/2021 alle 18:00 su https://www.youtube.com/watch?v=DZqxCHvsGu8.

Tutte le altre informazioni organizzative sono contenute nella comunicazione 61, qui allegata e inviata su registro elettronico.

Un'occasione formativa qualificata e da non lasciarsi fuggire: vi aspettiamo.

Club Cittadella story

Cosa hanno fatto le ragazze al Club nell'a.s. 2019-2020? E nell'a.s. 2020-2021? Trovi tutto il racconto dettagliato del progetto nelle sezioni dedicate.