La Fondazione Maria e Goffredo Bellonci ci ha comunicato la partecipazione della nostra scuola alla giuria del Premio Strega Ragazzi 2025 per la categoria 11+.
Ecco le tempistiche di questa edizione del premio:
Il 16 maggio, nell'ambito del Salone Internazionale del Libro di Torino verranno annunciate le terne finaliste delle tre categorie 6+, 8+ e 11+. Nei giorni successivi, riceveremo copia dei testi prescelti.
A dicembre, nel corso della manifestazione Più Libri Più Liberi a Roma, ci sarà la cerimonia di premiazione conclusiva a cui le scuole che compongono la giuria, se desiderano, potranno partecipare.
Il voto dovrà essere espresso dai giovani giurati entro il mese di novembre. I 10 superlettori sono stati indicati tra i componenti del Gruppo di Lettura della scuola Donatello che nel corrente anno scolastico frequentano le classi seconda e prima.
Pubblicato il bando per l'edizione riservata agli studenti del Premio "Poesia onesta 2025".
Gli studenti possono partecipare a titolo personale e/o con la classe.
Le sezioni del concorso utili agli studenti dell'Istituto sono le seguenti:
SEZIONI A e B (Riservate agli studenti della Scuola Primaria)
Sezione A - Poesia in italiano.
Sezione B - Poesia in dialetto
SEZIONI C e D (Riservate agli studenti di Scuola Secondaria 1° grado)
Sezione C - Poesia in italiano
Sezione D - Poesia in dialetto
SEZIONE G (Riservata agli studenti di ogni grado scolastico)
Racconto breve in italiano, non superiore a 1 pagina di formato A4
Nel bando tutte le informazioni per partecipare. La scadenza per l'invio degli elaborati è il 15 maggio 2025.
Torna la 5° edizione del Premio letterario "Il ricordo salvato", alla memoria della studentessa Emma Fabini. Come ogni anno i partecipanti della categoria 10-13 dovranno inviare un racconto autobiografico entro il 31 maggio 2025 sul seguente tema:
Quale ricordo salveresti della tua vita? Cosa vorresti non far svanire dalla tua memoria? Che sia un’esperienza di gioia o di dolore, di odio o di amore, trasformala in una storia… per non dimenticare.
Regolamento, bando e informazioni per l'invio degli elaborati nel sito del Premio.
Dopo la soddisfacente partecipazione dell'anno scorso, segnaliamo la nuova edizione di Cactus Edu, il progetto educativo/didattico del Cactus International Children’s and Youth Film Festival, che si rivolge agli alunni delle scuole italiane e promuove esperienze di educazione al patrimonio culturale e alla cittadinanza attiva, attraverso un percorso che si avvale dei linguaggi dell’audiovisivo. Tale percorso si sviluppa attraverso azioni diversificate, il cui fulcro è il concorso cinematografico per cortometraggi internazionali nel quale gli alunni sono invitati a formare le “giurie scuole”.
Le classi che faranno parte della giuria popolare tra febbraio e marzo visioneranno i cortometraggi in concorso. C'è tempo per candidarsi entro il 30 novembre mediante questo modulo.
Aperte le candidature per la partecipazione alla Giuria dei lettori della 4° edizione del Premio Campiello Junior, rivolto ai ragazzi frequentanti le classi della Secondaria di I grado. Chi fosse interessato, può inoltrare la propria candidatura mediante questo modulo. Segnalate eventualmente l'intenzione alla prof.ssa Ramazzotti, mediante l'indirizzo di istituto (romina.ramazzotti@cittadellascuola.edu.it) e all'insegnante di italiano, per iscriversi come portavoce della propria classe. Le candidature chiuderanno il giorno 30 novembre 2024.
Il comitato del Premio comunicherà la rosa dei giurati tra tutti i candidati.
Anche quest'anno una classe della Donatello si è candidata per la giuria popolare dle Premio letteratura ragazze e ragazzi della città di Cento. Chissà se quest'anno verremo scelti come in passato a questo premio molto prestigioso arrivato alla 46° edizione, insieme a tante scuola di Italia. Incrociate le dita con noi.
Anche quest'anno inoltreremo la candidatura per partecipare alla giuria ragazzi del Premio Letterario Gigante delle Langhe. Nel mese di ottobre i due libri finalisti arriveranno a scuola e chi si propone per far parte della giuria dovrà dedicare del tempo alla lettura dei libri in concorso scelti dalla giuria tecnica, non dimenticando che leggere non è un obbligo, ma un piacere, quindi scrivere il proprio parere e votare i libri preferiti. A presto le informazioni
La nostra scuola purtroppo quest'anno non è entrata nella giuria del Premio Strega Ragazze e Ragazzi, ma proveremo nella nuova edizione. Ci aggiorneremo nei primi mesi del 2025.